ANTEPRIMA Dufour 41 (12 m), le prime impressioni dopo la prova
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il Dufour 41 è la novità del cantiere francese, Gruppo Fountaine Pajot, per il 2023. La sua anteprima mondiale sarà al Cannes Yachting Festival di settembre, ma noi siamo già stati a Palma di Maiorca a provarla e, in attesa di raccontarvi la prova completa sulla rivista e con un video che arriverà a breve sui nostri canali web e YouTube, ve ne diamo un’anteprima.
Dufour 41 – Il progetto
Le linee d’acqua sono ancora una volta del Felci Yacht Design, la novità per gli interni è invece quella di Ardizio Design, a conferma che al brand francese piacciono i nostri progettisti e tiene in grande considerazione il nostro mercato. Non ha caso il nuovo Dufour 41 è una barca da crociera mediterranea nelle prestazioni, anche nel vento medio-leggero come abbiamo avuto modo di constatare con 9-12 nodi di vento con i quali si è dimostrata agile sia di bolina che al lasco con gennaker, pur rimanendo saldamente ancorata alla filosofia di cruiser per famiglie e per il mercato del charter.
Le differenti opzioni che il cantiere offre per personalizzare la barca, con diversi “pacchetti” di allestimento e layout a seconda del tipo di cliente, rendono questo Dufour 41 una barca versatile che può strizzare veramente l’occhio al mercato italiano.
Dufour 41 – Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 12,75 m
Lunghezza scafo 11,99 m
Lunghezza al galleggiamento 11,20 m
Baglio massimo 4,30 m
Pescaggio 2,10 m
Zavorra 2.600 kg
Motorizzazione (max) 50 cv
Serbatoi acqua 250 L
Serbatoio carburante 250 L
Progetto Felci Yacht Design
Interior design Ardizio Design
In arrivo la prova completa sul prossimo numero cartaceo del Giornale della Vela e il video sul nostro canale Youtube
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Saffier SL 46, ecco la foto del primo cruiser del cantiere olandese
Il prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, si annuncia frizzante per la vela con diverse novità per palati fini. Vi abbiamo parlato già del First 30, dell’XR 41 e dell’anteprima del J/36, ma ci sarà
J/36, il nuovo fast cruiser “midsize” (11 m) americano
Manca davvero poco all’apertura del Boot di Düsseldorf, dove J/Boats non solo presenterà al pubblico per la prima volta il nuovo J/40, ma sfodera un altro asso dalla manica svelando i primi rendering di J/36, un fast cruiser che promette
Vi sveliamo quale sarà la star del Salone di Dusseldorf. Una barca di 10 m
La barca star del Boot di Dusseldorf (dal 18 al 26 gennaio) è una “piccola” di 10 metri. Il nuovo Grand Soleil Blue. Il weekender sostenibile e versatile del Cantiere del Pardo di cui potrete scoprire tutti i segreti –
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche del CANTIERE DEL PARDO (10- 19 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come