Le vostre “Vecchie Glorie”, bolidi IOR di ieri, splendide Classic Boat oggi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Classic Boat
3 Vostre Classic Boat, grandi gioielli del secolo scorso

3 vostre Classic Boat, grandi gioielli del secolo scorso

Alcune barche sono delle vere e proprie opere d’arte, oggetti anche di serie, ma indubbiamente eccezionali, capaci di emozionarci anche decine e decine di anni dopo la loro nascita. Progettate da menti geniali e icone di una storia unica, meritevoli di ogni apprezzamento e complimento, in tantissimi avete condiviso con noi, e tra di voi, le vostre Classic Boat, popolando e arricchendo la pagina loro dedicata (che trovate QUI), un archivio online in cui chiunque può inserire, raccontare, e vedere celebrata la propria Classic Boat (vi spieghiamo tutto QUI). A render merito a queste barche, quindi, eccone alcune di quelle che ci avete raccontato, barche di serie, certo, ma ognuna a suo modo unica e, in questo caso, tutte eredi di “racer” IOR eccezionali.


Avete una Classic Boat da segnalarci? Siete proprietari di una Classic Boat? Inseritela nel nostro archivio a questo link! Inserire la vostra barca di valore storico è semplicissimo. Basta inserire dati e descrizione della barca. La redazione la pubblicherà in un tempo brevissimo.


Egea – Carter 37

Nel 1973 Olympic Marine comincia la produzione del Carter 37, scafo incredibile firmato dal brillante Dick Carter. Il pedigree di questo 11.2 metri è eccezionale, derivando direttamente dal mitico Ydra, One Off con cui, all’inizio di quello stesso anno, Straulino vinse la One Ton Cup. Adattato alla produzione seriale dallo stesso Carter, rimane una barca eccellente, un cruiser racer ante-litteram dalle linee elegantissime, con una splendida poppa e una tuga più che armoniosa. Egea –di cui trovate più informazioni QUI– viene varata nel 1975, e da allora non ha cambiato di mano, rimanendo della stessa famiglia.

Egea – Carter 37


Oneiros – Canados 33

Verso la metà degli anni ‘70, il grande Andrea Vallicelli aveva progettato un Three Quarter Tonner incredibile, gran protagonista delle regate mediterranee: Argento Vivo. Nel 1976, i cantieri Canados ne lanciano la produzione seriale, trasformando un prototipo vincente in un fast-cruiser eccezionale, il Canados 33, un 10 metri veloce, comodo e marino. Oneiros –QUI trovate la sua scheda– è esattamente uno dei discendenti di Argento Vivo, un Canados 33 del 1980.

Oneiros – Canados 33

Nuvola Azzurra – Ziggurat 916

Nel 1976 il giovane Andrea Vallicelli, ancora studente universitario, disegna per sé la prima barca di quello che diventerà uno studio di archistar. Nasce lo Ziggurat, un piccolo Half Tonner progettato con Vittorio Mariani e Nicola Sironi. Saprà subito farsi valere abbondantemente sui campi di regata. CPR, lungimirante, ne coglie immediatamente la bontà progettuale, e decide di avviarne la produzione in serie sotto il nome di Ziggurat 916. Un successo. Nuvola azzurra –di cui QUI trovate la scheda– è appunto uno Ziggurat 916 del 1980, attualmente in navigazione sul Lago Maggiore a Luino e, insieme con tante altre gemelle, tiene viva un’icona della vela italiana.

Classic Boat
Nuvola Azzurra – Ziggurat 916

Tre “chicche” sulle Classic Boats

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche