Buon compleanno Rolex Giraglia: iniziata la settantesima edizione della regata cult
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Tempo di grande altura, tempo di Rolex Giraglia, la storica regata che in quest’edizione 2023 compie i suoi primi 70 anni. Con il prologo da Sanremo a Saint Tropez, al quale hanno preso parte 60 barche, è ufficialmente iniziata la settimana di regate della rassegna organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con Yacht Club Sanremo.
Rolex Giraglia 2023 – Il programma
Oggi a Saint Tropez sono iniziate le regate costiere, che faranno parte della classifica generale della Rolex Giraglia: tre giorni tra le boe per le categorie maxi, su percorsi costieri per tutte le altre classi. Mercoledì 14 giugno sarà invece tempo di partire per la prova offshore, che dopo lo start da Saint Tropez si snoderà sul classico percorso La Formigue-Giraglia-Genova, per un totale di 240 miglia.
Il prologo da Sanremo a Saint Tropez per la classe ORC è stato vinto dal Canard 41 Aurora di Paolo Bonomo,seguito dall’X-35 Imxertinente di Adelio Frixione e dal Proto Elo II dello Yacht Club Italiano condotto da Mauro Pelaschier. In IRC vittoria di Horatio, X41 di Massimiliano Rizzo, secondo Morpheus, Sydney GTS 43 di Steven Verstraete, terzo Neojivaro, NEO 430 Roma di Yves Grosjean.
Per la regata offshore di 240 miglia la vittoria overall verrà assegnata con la classifica IRC, ma un premio è previsto anche per le barche stazzate ORC. Ancora incerto il meteo previsto per la lunga, ma pare esserci la possibilità di vedere condizioni di vento leggero in regime di anticiclone.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Uragano Bertelli, è rivoluzione in Luna Rossa: Gradoni, Tita e Ugolini sono i nuovi timonieri
Tutti aspettavano un suo commento, una sua presa di posizione, è arrivata a 24 ore dalla finale persa contro Britannia e, come spesso accade, non è banale: Patrizio Bertelli da Barcellona, incontrando la stampa italiana alla base di Luna Rossa,
Coppa America donne, le ragazze terribili di Luna Rossa sono già in testa
Ha preso il via a Barcellona la Woman Puig America’s Cup, la serie di regate degli AC40 riservate agli equipaggi femminili. Scoppiettante subito l’esordio delle ragazze di Luna Rossa che hanno regatato bene e sono in testa alla classifica, con
Luna Rossa, il giorno dopo brucia ancora: l’analisi di una sconfitta che fa male
Vogliamo partire da una premessa: il Giornale della Vela vuole ringraziare Luna Rossa per averci regalato un’altra volta un sogno. Siamo sicuri che ieri e oggi in Italia ci siano state tante persone che si sono avvicinate al mondo della
Luna Rossa, l’impresa non arriva: inglesi in Coppa America 60 anni dopo
Serviva una giornata perfetta a Luna Rossa Prada Pirelli, un’impresa sportiva, per ribaltare il 6-4 contro Britannia e Ben Ainslie e conquistare il diritto di sfidare Team New Zealand nella finale di Coppa America. L’impresa però non è arrivata, dopo