A Piombino sta nascendo un nuovo porto turistico

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

In Toscana sta nascendo un nuovo porto turistico nell’area di Piombino. I lavori della nuova darsena proseguono a un buon ritmo e i primi posti barca saranno commercializzati a breve. Il nuovo Marina Arcipelago Toscano consentirà il transito di imbarcazioni fino a sessanta metri di lunghezza con posti barca per imbarcazioni fino a 20 metri. Il porto affaccerà sul canale di Piombino e rappresenterà un’ottima soluzione per raggiungere l’Isola d’Elba.

Nasce un nuovo porto turistico a Piombino

Si stanno per concludere i lavori di costruzione del nuovo Marina Arcipelago Toscano a Piombino. Il progetto, realizzato dalla Coperativa “La Chiusa di Pontedoro”, prevede 656 posti barca per imbarcazioni fino a 20 metri con un fondale di 5 metri. Il nuovo marina prevede anche due aree di circa 100 posti ciascuna per la nautica cittadina e i charter, e una zona riservata ai pescatori. A terra, oltre alla zona commerciale, l’area dedicata alla cantieristica è di ben 9 ettari, con circa 1,5 ettari di marina a secco per le barche carrellabili, la pesca e le attività sportive e culturali. Tutte le strutture galleggianti, dai pontili ai finger, sono stati realizzati da Ingemar, che si è aggiudicata la gara internazionale per l’assegnazione dei lavori.

Quando sarà pronto il nuovo porto?

In vista dell’estate 2023 il Marina Arcipelago Toscano aprirà in via provvisoria, soltanto per i soci della Cooperativa che hanno sottoscritto le quote d’uso. Tra agosto e settembre si aprirà gradualmente la commercializzazione dei posti barca per l’inverno della darsena di levante. Il nuovo Marina Arcipelago Toscano sarà a pieno regime e commercializzato al 100% nel 2024.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

5 commenti su “A Piombino sta nascendo un nuovo porto turistico”

  1. Meglio stare alla larga da chi commenta a cazzo magari senza sapere i culi che si sono fatti e si stanno facendo contro burocrazia istituzioni e quant’altro. Aspettiamo il porto di chi fa sempre meglio degli altri.

    1. Per sua norma e regola io non commento mai a c@xxo, ma esprimo libere opinioni sulla base di cose apprese da persone che hanno avuto a che fare con certe gestioni e non ne sono state particolarmente entusiaste. Inoltre tempo fa in zona erano stati apposti i sigilli per manufatti abusivi e perfino una strada con grave dissesto idrogeologico. Se poi lei ci vuol portare la sua barca vada pure, nessuno la trattiene.

  2. Mi piace vedere che un nuovo porto da diporto nasce perdipiu’ in una zona bellissima, spero che i prezzi siano adeguati sia per la vendita che per gli affitti estivi invernali e annuali e non dissanguino gli amanti del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Speciale Porti 2024

Porti italiani. Questa è la top 20 del 2024

Con un totale di oltre 112mila posti barca l’Italia si conferma una destinazione top per il turismo nautico europeo e mondiale. Ma se dalla quantità si passa alla qualità dell’offerta di “accoglienza” sul mare, si scopre che sono solo 88

Registrati



Accedi