Normandy Channel Race: dominio di Beccaria, arriva la prima vittoria di Allagrande
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Conoscendo un po’ la storia agonistica di Ambrogio Beccaria immaginavamo che una serie di secondi posti di fila (Route du Rhum, RORC Caribbean 600, Defi Atlantique), iniziasse a stargli stretta. Lo aveva detto alla vigilia: “vediamo se finalmente possiamo mettere un primo con Allagrande”, e così è stato. La vittoria alla Normandy Channel Race arriva quando la stagione di regate dei Class 40 entra nel vivo, nella prova probabilmente più tecnica in programma, quando mancano 4 mesi alla Transat Jacques Vabre, la regata più importante del 2023 in Oceano, che partirà il 29 ottobre.
Normandy Channel Race: dominio Beccaria
Ambrogio Beccaria per l’occasione correva in coppia con Kevin Bloch, giovane velista francese, ingegnere, ha già navigato con Allagrande Pirelli e collabora anche con alcuni team Imoca 60. I due hanno praticamente dominato la regata, dato che il Musa 40 italiano è rimasto in testa per la maggior parte del percorso di oltre 1000 miglia: partenza e arrivo a Caen, dopo avere doppiato l’Isola di Wight, per poi risalire verso l’Irlanda e doppiare prima Tuskar Rock e poi il Fastnet.
In uscita dalla Cornovaglia un colpo di scena. Allagrande rimane in una zona senza vento, scivola in 18ma posizione, ma è posizionata più a est degli altri e aggancia prima il nuovo vento: da li in poi un assolo, sempre in testa praticamente fino all’arrivo. Sul podio al secondo posto l’inossidabile Ian Lipinski e Legallais con la coppia Delahaye Doguet.
Normandy Channel Race: Bona sesto
A proseguire il grande risultato italiano alla Normandy c’è il sesto posto di IBSA con Alberto Bona e Pablo Santurde. Ormai non è una sorpresa vedere Bona nel gruppo dei migliori Class 40, anzi è stato uno dei protagonisti della regata giocandosi sempre un posto per il podio.
IBSA si conferma come uno dei Class 40 più veloci della flotta e lo ha dimostrato anche in questa Normandy Channel Race. Il podio, magari con un altro duello contro l’amico e rivale Beccaria, sarebbe stato la ciliegina sulla torta, ma la sensazione è che ne vedremo delle belle anche in futuro. In arrivo a Caen anche Pietro Luciani, skipper di Dekuple, attualmente in 12ma posizione.
Mauro Giuffrè
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Barcellona thriller, Luna Rossa rompe il carrello randa: semifinale sul 4-3
Su Barcellona è passata una perturbazione che ha lasciato i suoi segni sul campo di regata, dove va in scena la quarta giornata di semifinale della Louis Vuitton Cup. Il Levante ha soffiato forte ieri, il segnale del suo passaggio
Coppa America dei giovani, Luna Rossa è un missile. Gradoni/Ugolini show!
Oggi seconda giornata per la Unicredit Youth America’s Cup, la Coppa America dei giovani che si corre a bordo dei monotipo volanti AC 40. Strapotere di Luna Rossa Prada Pirelli, che vince le due prove odierne e con i parziali
Luna Rossa si offusca sul più bello: American Magic vince e fa 4-1
Terza giornata di semifinali della Louis Vuitton Cup, con il campo di regata di Barcellona che torna ad essere interessato dal vento leggero, tra i 6 e gli 8 nodi da Sud. Condizioni difficili per gli AC 75, che dovranno
Tutti i vincitori della 34esima Maxi Yacht Rolex Cup
Finale emozionante per la Maxi Yacht Rolex Cup 2024 a Porto Cervo. Nonostante il Mistral persistente avesse limitato le regate durante la settimana, la Costa Smeralda ha regalato uno spettacolo indimenticabile nell’ultimo giorno, con venti che hanno raggiunto i 24