Hallberg-Rassy 400: la barca di 12 m perfetta per lunghe crociere

 

Hallberg Rassy 400 – In navigazione

Disegnato dal maestro argentino German Frers, l’Hallberg-Rassy 400 ha mandato in pensione il 412 all’interno della gamma del cantiere svedese. A differenza della sorella maggiore, anche se di poco, in questa barca la ruota del timone si sdoppia, come è consuetudine nei modelli più recenti.

Pozzetto poppiero e doppia ruota

La grande novità che salta agli occhi della barca con pozzetto poppiero (la più grande con questa configurazione “aft cockpit”) è la doppia ruota del timone e la doppia pala: il 412 si affidava invece al singolo “ruotone” e a una sola pala. Questo consente di avere maggior spazio in pozzetto e una miglior visibilità. Come opzione è disponibile un tavolo da pozzetto in teak verniciato lucido. Le cime e le manovre, a bordo dell’Hallberg-Rassy 400 sono rinviate in pozzetto, consentendo l’uso di verricelli elettrici, senza occupare spazio interno. Ci sono “cestini” per le cime in eccesso in modo che  sia tutto sempre pulito e ordinato. Il carrello di scotta randa è situato di fronte al tipico sprayhood Hallberg-Rassy.

Per gli interni c’è da sbizzarrirsi

Per quanto riguarda il layout degli interni, sull’Hallberg-Rassy 400 sono state pensate tre configurazioni: la prima con cabina armatoriale servita dal bagno a prua e due doppie (e un bagno) a poppa, mentre nel quadrato trovano spazio a prua della cucina due divani, uno a L e uno lungo. Nella seconda la cabina poppiera di dritta bene sostituita da un vano tecnico (e bagno con doccia), il divano di dritta sostituito da due poltrone. Il terzo layout differisce dal secondo solo per la presenza del divano invece delle poltrone in dinette. Doppia opzione anche per i legni degli interni: in mogano classico o in quercia chiara europea.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su

Registrati



Accedi