Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Da sinistra a destra: Franco Corazza, Gianluca Grisoli, Mattia Cesana,il Melges 24 The Italian Job, Alberto Bona e Ambrogio Beccaria.
Siamo entrati nel rush finale del Velista dell’Anno, l’Oscar della Vela che il Giornale della Vela organizza dal 1991, e il numero dei voti conferma il grande seguito di pubblico del “sondagione” on line che deciderà chi saranno i finalisti: a 3 giorni dalla chiusura delle votazioni, prevista il 5 giugno, sono 17.388 i voti raccolti complessivamente.
Dopo il 5 giugno la “palla” passerà alla Giuria di Qualità del Giornale della Vela che deciderà, dal novero dei tre finalisti di ogni categoria scelti dal pubblico, chi saranno i vincitori.
Velista dell’Anno – l’andamento della classifica
Fin dall’inizio nelle varie categorie in gara si sono delineate alcune tendenze, ma, almeno in una categoria, nelle ultime ore si è delineata qualche sorpresa.
Nella categoria Il Velista dell’Anno, l’unica che concorre alla vittoria del titolo generale, c’è un terzetto saldamente in testa Ambrogio Beccaria e Alberto Bona non sono certo due sorprese ma i due marinai che ci stanno facendo sognare sui Class 40. Ma in top 3 c’è anche Cecilia Zorzi, attualmente seconda, la velista vincitrice del Campionato Mondiale e Europeo Double-handed Mixed offshore con il Figaro 3. Al momento fuori dal podio provvisorio ci sono i velisti dell’anno in carica, gli ori olimpici Ruggero Tita e Caterina Banti.
Nella categoria Passion, quella che non guarda solo ai risultati agonistici, è pioggia di voti per il content creator / influencer Emalloru, che ha già superato le 3.000. Attenzione anche Alessio Campriani, il velista umbro che ha attraversato l’Atlantico con un barchino di 5 metri, e Franco Deganuti e Manuel Vlacich. Questi due “folli” sono entrati nel Guinness World Record per aver partecipato, con il Melges 24 The Italian Job, nello stesso anno, alle regate piú frequentate al mondo: Bol d’Or, Round the Island, Barcolana.
Testa a testa nella categoria Young, quella dei giovanissimi, per Ginevra Caracciolo (Campionessa del mondo ILCA 4F) e Nicolò Cassita (Campione del mondo ILCA 4). Laser maschile contro femminile! Come andrà a finire? Chiude il podio Mattia Cesana, che si è laurato Campione del mondo giovanile ILCA 6 (ex laser Radial) per la seconda volta e adesso ha staccato in classifica l’Optimista Arthur Brighenti.
Nella categoria Owner la new entry in zona podio è, al secondo posto provvisorio, è Giovanni Battista Borea d’Olmo, che con il suo il suo Vistona ha vinto Le vele d’Epoca di Imperia Aurici 1 e la Vela Cup Sardegna. Saldo al comando Gianluca Grisoli, chiude il podio Corrado Annis.
Nella categoria Innovation guida la classifica il manager Grand Soleil Franco Corazza, seguito dalla coppia Guelfi/D’Angeli, progettisti del Class 40 di Ambrogio Beccaria, e dal designer mago dell’ORC Matteo Polli.
Sostieni il tuo candidato al Velista dell’Anno e vinci!
Nel frattempo, è un vero e proprio “boom” di vostri endorsement ai candidati in gara (qui la prima “carrellata” e QUI la seconda). Perché vi abbiamo raccontato che questa 32ma edizione del premio più prestigioso della vela italiana assegnato dal Giornale della Vela dal 1991 è speciale anche voi supporters. Infatti, se ci inviate il vostro “endorsement” (il sostegno a una candidatura) potete vincere dei fantastici premi messi in palio da Garmin Marine (QUI vi spieghiamo premi e regolamento).
Vi ricordiamo che avete due possibilità per mandare il vostro endorsement entro il 14 giugno:
Scrivendo una mail (firmata) con le motivazioni per cui dovrebbe vincere il Velista dell’Anno all’indirizzo di posta speciali@panamaeditore.it
Girando un video in stile “selfie” in cui esprimete l’endorsement e le motivazioni, pubblicandolo su Instagram taggando @giornaledellavela e con gli hashtag #velistadellanno o #velistadellanno2023
I migliori 7 endorsement, scelti dalla giuria del Giornale della Vela saranno premiati con con due smartwatch da vela Garmin quatix 7 e cinque ricevitori satellitari bidirezionali di ultima generazione Garmin InReach.
Attenzione: non sceglieremo necessariamente gli endorsement dei candidati che risulteranno vincitori, e nemmeno solo dei 60 candidati in gara. Potete esprimervi a favore di chi volete: sarà il modo e il trasporto con cui lo fate a fare la differenza!
Il Velista dell’Anno 2023 è in collaborazione con:
PIRELLI, DAI PNEUMATICI ALLA VELA. Lo storico produttore milanese di pneumatici per auto, moto e bici è un marchio globale riconosciuto per innovazione e tecnologia. Storica anche la passione per diversi sport, fra cui la vela. Un legame che dura dagli anni Settanta e prosegue oggi a bordo di “Luna Rossa” nell’America’s Cup e di “Alla Grande Pirelli” nella sfida oceanica in solitaria.
GARMIN MARINE ITALY, IL PARADISO PER LA TUA BARCA. La divisione italiana del colosso mondiale dell’elettronica vi fornisce tutti i prodotti marine di Garmin per equipaggiare la vostra barca con la più moderna tecnologia e per navigare sempre in totale sicurezza.
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
L’edizione del Velista dell’Anno Special Edition 50 anni GdV sta riscuotendo anche quest’anno un grande sostegno dal pubblico con un’enorme quantità di voti registrata dal nostro sito web dedicato al premio. Velista dell’Anno 2025, più di 6.000 voti in 24
L’edizione del Velista dell’Anno Special Edition 50 anni GdV non poteva che partire con il botto. Velista dell’Anno 2025, più di 6.000 voti in 24 ore A 24 ore dall’apertura dei voti online – con cui siete voi a decidere
Anche quest’anno siamo arrivati al momento clou della vela italiana, quello che tutti i velisti, gli appassionati e i tifosi aspettano. Il Velista dell’Anno, gli oscar della vela italiana, assegnato dal Giornale della Vela fin dal 1991. Da oggi –
Ci siamo quasi, mancano ormai 24 ore e daremo il via all’attesissimo Velista dell’Anno 2025, Special Edition 50 anni GdV. I nostri tecnici stanno mettendo a punto le ultime modifiche prima di dare il via alle votazioni online, uno dei
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.