Velista dell’Anno: superati i 17 mila voti, 3 giorni alla chiusura delle votazioni

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Da sinistra a destra: Franco Corazza, Gianluca Grisoli, Mattia Cesana,il Melges 24 The Italian Job, Alberto Bona e Ambrogio Beccaria.

Siamo entrati nel rush finale del Velista dell’Anno, l’Oscar della Vela che il Giornale della Vela organizza dal 1991, e il numero dei voti conferma il grande seguito di pubblico del “sondagione” on line che deciderà chi saranno i finalisti: a 3 giorni dalla chiusura delle votazioni, prevista il 5 giugno, sono 17.388 i voti raccolti complessivamente.

Dopo il 5 giugno la “palla” passerà alla Giuria di Qualità del Giornale della Vela che deciderà, dal novero dei tre finalisti di ogni categoria scelti dal pubblico, chi saranno i vincitori.

Velista dell’Anno – l’andamento della classifica

Fin dall’inizio nelle varie categorie in gara si sono delineate alcune tendenze, ma, almeno in una categoria, nelle ultime ore si è delineata qualche sorpresa.

Nella categoria Il Velista dell’Anno, l’unica che concorre alla vittoria del titolo generale, c’è un terzetto saldamente in testa Ambrogio Beccaria e Alberto Bona non sono certo due sorprese ma i due marinai che ci stanno facendo sognare sui Class 40. Ma in top 3 c’è anche Cecilia Zorzi, attualmente seconda, la velista vincitrice del Campionato Mondiale e Europeo Double-handed Mixed offshore con il Figaro 3. Al momento fuori dal podio provvisorio ci sono i velisti dell’anno in carica, gli ori olimpici Ruggero Tita e Caterina Banti.

Nella categoria Passion, quella che non guarda solo ai risultati agonistici, è pioggia di voti per il content creator / influencer Emalloru, che ha già superato le 3.000.  Attenzione anche Alessio Campriani, il velista umbro che ha attraversato l’Atlantico con un barchino di 5 metri, e Franco Deganuti e Manuel Vlacich. Questi due “folli” sono entrati nel Guinness World Record per aver partecipato, con il Melges 24 The Italian Job, nello stesso anno, alle regate piú frequentate al mondo: Bol d’Or, Round the Island, Barcolana.

Testa a testa nella categoria Young, quella dei giovanissimi, per Ginevra Caracciolo (Campionessa del mondo ILCA 4F) e Nicolò Cassita (Campione del mondo ILCA 4). Laser maschile contro femminile! Come andrà a finire? Chiude il podio Mattia Cesana, che si è laurato Campione del mondo giovanile ILCA 6 (ex laser Radial) per la seconda volta e adesso ha staccato in classifica l’Optimista Arthur Brighenti.

Nella categoria Owner la new entry in zona podio è, al secondo posto provvisorio, è Giovanni Battista Borea d’Olmo, che con il suo  il suo Vistona ha vinto Le vele d’Epoca di Imperia Aurici 1 e la Vela Cup Sardegna. Saldo al comando Gianluca Grisoli, chiude il podio Corrado Annis.

Nella categoria Innovation guida la classifica il manager Grand Soleil Franco Corazza, seguito dalla coppia Guelfi/D’Angeli, progettisti del Class 40 di Ambrogio Beccaria, e dal designer mago dell’ORC Matteo Polli.

SCOPRI LA CLASSIFICA DI TUTTE LE CATEGORIE IN GARA

Sostieni il tuo candidato al Velista dell’Anno e vinci!

Nel frattempo, è un vero e proprio “boom” di vostri endorsement ai candidati in gara (qui la prima “carrellata” e QUI la seconda). Perché vi abbiamo raccontato che questa 32ma edizione del premio più prestigioso della vela italiana assegnato dal Giornale della Vela dal 1991 è speciale anche voi supportersInfatti, se ci inviate il vostro “endorsement” (il sostegno a una candidatura) potete vincere dei fantastici premi messi in palio da Garmin Marine (QUI vi spieghiamo premi e regolamento).


Vi ricordiamo che avete due possibilità per mandare il vostro endorsement entro il 14 giugno: 

  • Scrivendo una mail (firmata) con le motivazioni per cui dovrebbe vincere il Velista dell’Anno all’indirizzo di posta speciali@panamaeditore.it
  • Girando un video in stile “selfie” in cui esprimete l’endorsement e le motivazioni, pubblicandolo su Instagram taggando @giornaledellavela e con gli hashtag #velistadellanno o #velistadellanno2023
  • I migliori 7 endorsement, scelti dalla giuria del Giornale della Vela saranno premiati con  con due smartwatch da vela Garmin quatix 7 e cinque ricevitori satellitari bidirezionali di ultima generazione Garmin InReach.

Attenzione: non sceglieremo necessariamente gli endorsement dei candidati che risulteranno vincitori, e nemmeno solo dei 60 candidati in gara. Potete esprimervi a favore di chi volete: sarà il modo e il trasporto con cui lo fate a fare la differenza!


Il Velista dell’Anno 2023 è in collaborazione con:

PIRELLI, DAI PNEUMATICI ALLA VELA. Lo storico produttore milanese di pneumatici per auto, moto e bici è un marchio globale riconosciuto per innovazione e tecnologia. Storica anche la passione per diversi sport, fra cui la vela. Un legame che dura dagli anni Settanta e prosegue oggi a bordo di “Luna Rossa” nell’America’s Cup e di “Alla Grande Pirelli” nella sfida oceanica in solitaria.

GARMIN MARINE ITALY, IL PARADISO PER LA TUA BARCA. La divisione italiana del colosso mondiale dell’elettronica vi fornisce tutti i prodotti marine di Garmin per equipaggiare la vostra barca con la più moderna tecnologia e per navigare sempre in totale sicurezza.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi