L’Été è il super daysailer (12 m) in legno e carbonio di Tison
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Thomas Tison è uno dei designer sulla cresta dell’onda. I suoi daysailer fuori dal coro, il suo impegno nella sfida di INEOS Britannia per l’America’s Cup 2024 (dopo le campagne con Mascalzone Latino, Team Origin e Artemis Racing), la nuova deriva volante e riciclabile Ecofoiler realizzata in collaborazione con l’italiana Nlcomp.
L’Été – Il super daysailer legno/carbonio
Abituato a lavorare con i materiali al top della tecnologia, Tison però ne ama uno antichissimo. Il legno. “E’ molto semplice”, ha spiegato in un’intervista alla rivista inglese Yachting World: “la modernità non deve trascurare ciò da cui tutti veniamo. Al contrario, deve trarne il suo meglio. Nel mondo delle barche, ignorare il legno vorrebbe dire ignorare l’essenza della progettazione e della costruzione”.
Così, nei progetti dei daysailer e delle barche da regata di Tison, design all’avanguardia, carbonio e legno si fondono – in armonia – alla ricerca di bellezza, leggerezza, prestazioni.
E’ il caso di L’Été (11,98 x 4,05 m), l’ultimo daysailer del designer francese che vedrà la luce in estate (d’altronde, “estate” è il significato del suo nome). Un mix di legni pregiati e materiali compositi avanzati (fibra di carbonio per la coperta, chiglia e timone) fa sì che la barca pesi soltanto 3.700 kg. La superficie velica (87,3 mq di bolina con randa square top) evidenzia subito come la velocità e il divertimento siano uno dei “focus” del progetto.
L’Été è una barca che puoi condurre anche in solitario, con i due winch elettrici vicini al timone a barra che consentono la regolazione delle vele anche “short-handed”.
L’Été – Coperta
La coperta è particolare, con il legno dalle forme organiche e la coperta il più possibile “filante”, con linee tondeggianti e senza angoli rigidi, scelta che aumenta l’effetto “flush” grazie alla linea del ponte che gioca su due livelli, con quello più alto verso prua. Il legno è anche nello scafo, con una costruzione artigianale eppure secondo canoni hi-tech derivante dall’esperienza del racer di 48 piedi Elida.
Il pozzetto, centrale e protetto e dotato di panche a cui possono essere aggiunti degli schienali. Sotto il pozzetto “open” lo spazio di stivaggio è immenso, ed è lungo 4 metri. Opzionalmente, c’è la possibilità di avere dei water ballast laterali per una maggiore stabilità in navigazione. seguito, a poppavia, da quella che è una vera e propria piattaforma a tutto baglio. E che, equipaggiata con un prendisole, diventa una terrazza sul mare.
L’Été – Interni
Perché non sono solo le prestazioni e la facilità d’uso a rendere speciale L’Été. Tantissimo spazio è lasciato al comfort di bordo. Non solo in coperta, ma anche sotto, dove trova spazio un originale configurazione con un living space centrale “salotto” (con altezza di 1,75 m) mentre dall’esterno si accede a una “water room” separata con toilette che offre intimità e spazio di stivaggio.
Tornando al “salotto” (quadrato proprio non lo possiamo chiamare), ispirato dai beach club della Costa Azzurra è dotato di ampi vani portaoggetti per tutte le cose necessarie, condizionatore, due display multifunzione touchscreen, un sistema d’intrattenimento e un frigo/deposito per bevande fresche e cibo.
Non c’è il classico cielino ma una foglia d’oro che contribuisce al risparmio di peso per la navigazione prestazioni e massimizza l’effetto della luce naturale dalle finestre poste ai lati della tuga senza far entrare il caldo.
L’Été – Scheda barca
Lunghezza scafo 11,98 m
Baglio massimo: 4,05 m
Pescaggio 2,7 m (opzionale pescaggio corto)
Superficie velica (bolina) 87,3 mq
Albero e boma in carbonio
Motorizzazione Lombardini 11 cv (opzione motorizzazione elettrica)
Serbatoio acqua dolce 120 l
Serbatoio carburante 40 l
Certificazione CE Cat. B
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Catamarano vecchio? No, nuovo. Anzi: ricondizionato. L’idea (furba) di Lagoon
Non immaginatevi un processo di refitting “convenzionale”; Lagoon, tramite il suo nuovo programma NEO, riconsegna ai suoi clienti una barca nuova e aggiornata in tutto. Ad oggi, nessuno ci aveva pensato nel mondo della nautica. Lagoon NEO, come funziona il
Vèlite II, la piccola Classic Boat rubacuori che ancora fa podio
Più che meno, la vela è principalmente una questione di profonda passione. Ancor più bello, forse, quando tutto ciò prende vita un po’ per caso e ci porta a ri-scoprire scafi eccezionali. Questa volta, un’icona della cantieristica scandinava, una Classic
Grand Soleil 52 Performance (17 m), svelate le prime foto! Guarda come naviga
Avviso ai naviganti: al prossimo Salone di Cannes (dal 10 al 15 settembre) vietato perdersi la visita al cantiere Grand Soleil. Motivo? La presentazione del nuovo 52 Performance di cui vi mostriamo le foto in anteprima. Grand Soleil 52 Performance
Tre vostri classici dello IOR, piccoli gioielli da celebrare
Tra il finire degli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘90 troviamo quella che fu, forse per nostalgia, forse per merito, la Golden Age della vela, quasi un trentennio di scoperte, regate eccezionali e di barche inimitabili. Fu il tempo dello IOR, (di