La carica dei 64 alla Solaris Cup (25-28 maggio)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Festa grande per tutte le barche del cantiere Solaris, una delle eccellenze della nautica Made in Italy. E’ tutto pronto infatti per la nona edizione della Solaris Cup. Dal 25 al 28 maggio 2023 a Porto Rotondo, l’evento organizzato da Solaris Yachts con il supporto dei main partner B&G, Iren e IWC, e la collaborazione dello Yacht Club Porto Rotondo e della Marina di Porto Rotondo.
Solaris Cup 2023, chi ci sarà
Sono 64 gli scafi del cantiere di Aquileia che prenderanno parte all’edizione 2023. Il programma dell’evento prevede le giornate di venerdì e sabato dedicate alla Solaris Cup, il giovedì e la domenica alle prove in mare.
Flotta quanto mai eterogenea che ben rappresenta la produzione del cantiere e tiene alto lo spirito di famiglia che lega oramai da tempo armatori e cantiere. In acqua a sfidarsi tra le boe del Golfo di Porto Rotondo la gamma Solaris al completo, dal grande 111 Cefea ai piccoli e velocissimi 37’. La parte del leone al segmento tra i 50 e i 64 piedi (iscritti a oggi venti 50’, sette 55’, tre 58’, due 60’ e ben cinque 64RS). Il più ‘anziano’ in mare sarà il glorioso Solaris One Bluette del 1985 mentre il più giovane, il 50’ Amica, varato proprio nel 2023 e che sarà in buona compagnia di altri 19 scafi della stessa taglia.
“È per il cantiere un grande onore ritornare nelle acque di Porto Rotondo per la nona volta – così Gianluca Neri CEO di Solaris Yachts – e con numeri così importanti che ben riflettono la traiettoria del cantiere. Siamo cresciuti, abbiamo ampliato la nostra gamma, mantenendo inalterate qualità e spirito di squadra che ci uniscono sempre di più ai nostri armatori e amici. La Solaris Cup racchiude tutto questo e siamo pronti per festeggiare in mare e a terra l’inizio della stagione estiva, con un evento ancora più curato in ogni dettaglio, proprio come le nostre barche”.
- Leggi anche: Solaris 74, la nuova superbarca che arriverà presto
Per la parte agonistica, le regate cominceranno venerdì alle 12:00 e si svilupperanno su percorsi costieri che saranno decisi in base alle condizioni meteo. Sabato la seconda prova a cui farà seguito la premiazione alle 19:00. Gli scafi iscritti regateranno in Classe ORC.
Solaris Cup, il programma
- 25 maggio
Check- in e Sailing Test;
- 26 maggio
10:00 – Skipper Meeting;
12:00 – Start Regata;
- 27 maggio
10:30 – Skipper Meeting;
12:30 – Start Regata;
19:00 – Premiazione;
20:00 – Flying Dinner & Crew Party;
- 28 maggio
Sailing Test.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Barcellona thriller, Luna Rossa rompe il carrello randa: semifinale sul 4-3
Su Barcellona è passata una perturbazione che ha lasciato i suoi segni sul campo di regata, dove va in scena la quarta giornata di semifinale della Louis Vuitton Cup. Il Levante ha soffiato forte ieri, il segnale del suo passaggio
Coppa America dei giovani, Luna Rossa è un missile. Gradoni/Ugolini show!
Oggi seconda giornata per la Unicredit Youth America’s Cup, la Coppa America dei giovani che si corre a bordo dei monotipo volanti AC 40. Strapotere di Luna Rossa Prada Pirelli, che vince le due prove odierne e con i parziali
Luna Rossa si offusca sul più bello: American Magic vince e fa 4-1
Terza giornata di semifinali della Louis Vuitton Cup, con il campo di regata di Barcellona che torna ad essere interessato dal vento leggero, tra i 6 e gli 8 nodi da Sud. Condizioni difficili per gli AC 75, che dovranno
Tutti i vincitori della 34esima Maxi Yacht Rolex Cup
Finale emozionante per la Maxi Yacht Rolex Cup 2024 a Porto Cervo. Nonostante il Mistral persistente avesse limitato le regate durante la settimana, la Costa Smeralda ha regalato uno spettacolo indimenticabile nell’ultimo giorno, con venti che hanno raggiunto i 24