Presentato a Roma il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

Nastro Rosa Tour

Lo scorso 23 maggio è stata presentata nella Capitale, presso la sede del Circolo Ufficiali della Marina Militare “Caio Duilio, la 3° edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour, un prestigioso evento con tante regate e una nuova “visione” per il nostro Paese.

Al centro del Mediterraneo e con oltre 8.000 chilometri di costa, l’Italia eredita dal mare le proprie radici, la propria storia millenaria che da “culla della civiltà” l’ha trasformata in protagonista dello scenario geopolitico ed economico mondiale. Ma sul tema della marittimità il nostro Paese può giocarsi anche il futuro investendo nella cosiddetta “Blue Economy”, un sistema economico sostenibile fondato sull’innovazione tecnologica, il know-how industriale, il design, ma anche sul turismo, le coste, il paesaggio, da sempre punti di forza del nostro “Made in Italy”.

E in questo processo la vela, il diporto, la cultura dell’andare per mare, con i loro valori intrinseci di conoscenza, lealtà, sostenibilità ambientale, spirito di squadra e voglia di superare i propri limiti, possono essere componenti assolutamente strategiche per costruire questa nuova “visione” dell’italia.

In un grande evento velico la nuova “visione” dell’Italia

Di tutto questo ne è convinta la Marina Militare italiana che in questo 2023 torna a proporre un evento che mette al centro il mare e la navigazione come punto di partenza per il rilancio del sistema Paese. È il Marina Militare Nastro Rosa Tour, un prestigioso circuito di regate organizzato da Difesa Servizi e Sailing Series International in collaborazione con Enit – Agenzia Nazionale del Turismo e riconosciuto dalle maggiori istituzioni internazionali di vela. L’evento, giunto alla terza edizione, è stato presentato lo scorso 23 maggio a Roma presso la sede del Circolo Ufficiali della Marina Militare “Caio Duilio”.

Evento “clou” del Marina Militare Nastro Rosa Tour è il Giro d’Italia a vela che va in scena dal 30 giugno al 29 luglio. Si tratta di una serie di regate che, da Genova a Venezia, in otto tappe, circumnaviga tutta la nostra penisola e impegna i migliori equipaggi in tre diverse discipline: Offshore, ossia regate d’altura, Inshore, cioè prove tra le boe sotto costa, e Board, ossia le tavole a vela. I mezzi velici utilizzati sono quindi la sintesi di questi 3 mondi: i velocissimi Figaro Class 3 dotati di foil, le derive acrobatiche Waszp e la classe WingFoiling. Ad ogni tappa, nelle più belle località costiere, saranno allestiti Villaggi della Vela dove il pubblico potrà assistere alle sfide in acqua e avvicinarsi al mondo della vela attraverso iniziative ed esperienze aperte a tutti.

Vela espressione di valori umani e possibilità turistiche

“Con il Nastro Rosa Tour la Marina Militare si propone di diffondere attraverso la vela, che consideriamo quale massima espressione del legame tra l’uomo e il mare, alcuni dei nostri valori legati alla tradizione marinaresca: lealtà, coraggio, leadership e spirito di sacrificio”, ha dichiarato il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto.

Ma il Marina Militare Nastro Rosa Tour è diventato negli anni anche uno strumento efficace per incrementare la crescita nel settore del turismo. “L’evento è un contenitore per veicolare molti altri progetti di profilo culturale, turistico e sociale, come il progetto per la valorizzazione dei fari – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli – Il Giro d’Italia a vela è l’elemento unificante di questo percorso. Le rotte diventeranno sentieri per toccare questi punti di splendore storico e paesaggistico. Inoltre ogni imbarcazione in gara porterà il nome di un faro oggetto di valorizzazione da parte della Società”.

“Il turismo è cambiato – ha ricordato nel corso della presentazione Sandro Pappalardo, Consigliere di Amministrazione di Enit – Oggi non è solo visite alle città d’arte, ma si vuole vivere un’esperienza e questo ci ha fatti innamorare del Marina Militare Nastro Rosa Tour “.

Simoneschi: “La partenza da Genova sarà uno spettacolo”

A organizzare il format del Marina Militare Nastro Rosa Tour è Riccardo Simoneschi, presidente di SSI che durante la presentazione a Roma ha parlato di quanto sia ormai centrale il tema dell’ambiente, legato allo sport e al mare: “Vogliamo che ogni edizione sia una versione evoluta e migliorata delle precedenti e in vista del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 abbiamo unito ancora di più gli sforzi nel tentativo di alzare ulteriormente l’asticella. Certo è che la partenza da Genova sarà indimenticabile, dato che stiamo lavorando a un grande evento insieme alle massime istituzioni dello Stato e dello sport. Dal punto di vista agonistico abbiamo una forte partecipazione internazionale non solo al Nastro Rosa Tour, ma anche a tutte le altre manifestazioni del brand, a partire dal Marina Militare Nastro Rosa Veloce: ulteriore prova che la strada percorsa è quella giusta”.

Insomma il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 e il Giro d’Italia a vela si prospettano come grandi appuntamenti dove regate, divertimento e passione per il mare s’intrecciano a tanti temi strategici per il nostro Paese. Le selezioni per partecipare sono già cominciate. Non perdete l’occasione di salire a bordo!

Doppio offshore

MARINA MILITARE NASTRO ROSA TOUR 2023 IN SINTESI

OBIETTIVO: L’obiettivo del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 è di promuovere la vela e la vela d’altura in Italia, oltre alla presenza delle donne nel mondo delle regate offshore. Ma è anche un contenitore di valori istituzionali, sociali e ambientali.

ORGANIZZATORI: Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 è organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con Sailing Series International Sports & Events, e con il fondamentale supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e della Federazione Italiana Vela.

EVENTI E DATE:  

  • Dmo European Championship. Località: La Spezia – Genova, Liguria. Date: 19 – 24 giugno.
  • Marina Militare Nastro Rosa – Giro d’Italia. Genova. Date: 30 giugno – 29 luglio.
  • Dmo World Championship. Località: Taranto. Date: 2 – 8 ottobre.
  • Marina Militare Nastro Rosa Veloce. Località: Venezia. Date: 5 – 19 novembre.

ISCRIZIONI E SITO WEB: Il sito ufficiale del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 si trova all’indirizzo www.nastrorosatour.it dove è possibile consultare tutte le informazioni, scaricare i bandi di regata e perfezionare le iscrizioni a tutti gli eventi in programma.

LOGHI MMNRT

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Solaris Cup - 3

La carica dei 64 alla Solaris Cup (25-28 maggio)

Festa grande per tutte le barche del cantiere Solaris, una delle eccellenze della nautica Made in Italy. E’ tutto pronto infatti per la nona edizione della Solaris Cup. Dal 25 al 28 maggio 2023 a Porto Rotondo, l’evento organizzato da

Torna su
Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*