Il velista che gira l’Italia per verificare l’accessibilità di porti e marina
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Marco Rossato, il primo velista paraplegico a circumnavigare l’Italia nel 2018, è pronto a salpare per un nuovo giro d’Italia. Marco partirà con la sua barca il 2 giugno prossimo dal Salone di Venezia e toccherà – attraverso 26 tappe – diversi approdi lungo lo Stivale, per arrivare al Salone Nautico di Genova a settembre. Obiettivo: verificare l’accessibilità delle strutture nautiche e sensibilizzare sulla tematica più persone possibili.
Da Salone a Salone
La partenza del Giro d’Italia a Vela è prevista per il 2 giugno 2023, dal nuovissimo pontile realizzato da Ingemar, Madeit4a e Test1Solutions presso l’Arsenale dove si svolgerà il Salone Nautico di Venezia. A bordo di Tornavento – la barca di Marco Rossato – ci sarà anche Igor Macera, che darà una mano a Marco sia per le manovre a bordo sia per le operazioni di sensibilizzazione. La sfida di Marco è infatti quella di verificare lo stato dell’arte dei porti turistici italiani a proposito dell’accessibilità. Al centro del discorso c’è un dato di fatto: avere strutture accessibili e confortevoli per chi è in carrozzina significa avere strutture accessibili e confortevoli per tutti. Tra i diversi parametri che valuterà Marco ci saranno aspetti relativi alla sicurezza, eventuali ostacoli alla mobilità e anche alla tutela ambientale. La collaborazione con l’Associazione Marevivo punta infatti a mettere l’accento anche sul discorso della sostenibilità, e in particolare della plastica, in ambiente marino. Il Giro d’Italia di Marco Rossato si concluderà a settembre 2023 con l’arrivo al Salone Nautico di Genova dopo queste 26 tappe:
1. Ravenna – Marinando 2.0 ASD
2. Cattolica – Puravida ASD
3. Porto San Giorgio – Liberi Nel Vento ASD
4. Ortona – LNI Sez. Ortona
5. Rodi Garganico – Porto Turistico Rodi Garganico
6. Trani – LNI Sez. TRANI
7. Brindisi – LNI Sez. Brindisi
8. Santa Maria di Leuca – LNI Sez. Leuca / Tricase
9. Gallipoli – Assonautica Italiana
10. Policoro – LNI Sez. Policoro
11. Crotone – YC Crotone / LNI Sez. Crotone
12. Roccella Jonica – LNI Sez. Roccella Jonica
13. Messina – LNI Sez. Messina
14. Vibo Valentia – LNI Sez. Vibo
15. Scario – LNI Sez. Scario
16. Agropoli/Salerno – LNI Sez. Agropoli o Salerno
17. Napoli – LNI Sez. Napoli
18. Gaeta – YC Gaeta / LNI Sez. Gaeta
19. Ostia – Guardia Costiera Italiana
20. Porto Ercole – Marina Cala Galera
21. Isola d’Elba – Porto Azzurro
22. Rosignano – Marina Cala De Medici
23. Viareggio – Viareggio Porto 2020 / Club Nautico Versilia
24. La Spezia – Se.Ve. La Spezia M.M.
25. Chiavari – LNI Sez. Chiavari Lavagna
26. Genova – Salone Nautico Genova
Che barca è Tornavento – La barca accessibile
Tornavento è uno sloop di 9,20 metri, con un baglio massimo di 3,40 metri e un pescaggio di appena 80 centimetri. La barca, pensata per essere accessibile e per ospitare fino a 5 carrozzine in coperta, è stata voluta nel 1997 da LuigiZambon. Assieme alla moglie Gabriella Assenza, Luigi fondò la Scuola Vela e di Navigazione Sabaudia, con la volontà di far conoscere la vela a chiunque. Pochi mesi prima della sua scomparsa, Luigi donò la barca a Marco Rossato, e Tornavento è ora a disposizione dell’associazione fondata da Marco, Timonieri Sbandati.
Tornavento è stata refittata di recente con il contributo di Madeit4a, e ora ha una passerella in fibra di carbonio larga 80 centimetri che permette il passaggio delle carrozzine e sopporta più di 350 chilogrammi. Anche sottocoperta si accede tramite una pedana saliscendi che può funzionare sia elettricamente (a 12V) che manualmente. A bordo di Tornavento si trova un motore elettrico Bell Marine Transfluid e anche un impianto fotovoltaico adeguatamente dimensionato e fornito da OffGridSun.
Tutti possono contribuire alla sfida di Marco Rossato donando alla campagna su Gofundme che trovate a questo link in favore dell’Associazione I Timonieri Sbandati per lo sviluppo del “comfort per tutti” nel diporto nautico e di Marevivo per la salvaguardia delle acque.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Non solo porti e marina: ecco dove si installano in Italia i pontili galleggianti
Sono sempre di più i porti e i marina che decidono di rinnovare le proprie attività con dei pontili galleggianti: più moderni, flessibili e sostenibili. Ingemar è l’azienda leader al mondo nella progettazione di strutture galleggianti, che ha contribuito all’ammodernamento
Buoni esempi – Così il Friuli Venezia Giulia aiuta la nautica e chi va in barca
Incentivi per il refitting delle unità da diporto, bonus per la demolizione delle barche più vecchie, sostegno per la riconversione dei motori marini endotermici con quelli elettrici, monitoraggio dei posti barca più una serie di altre misure per i porticcioli
Questo marina sardo è stato premiato come il più innovativo in Italia
Il Marina di Cala dei Sardi, nel golfo sardo di Cugnana, tra Portisco e Porto Rotondo, è stato premiato con il premio speciale “Innovazione” all’ultima edizione dei Blue Marina Awards. Per il secondo anno consecutivo l’eco-marina sardo si è aggiudicato
INTERVISTA I pontili galleggianti di Ingemar compiono 45 anni
Dal 1979 una società italiana permette a moltissime barche di ormeggiare in maniera sicura in Italia e nel mondo. Ingemar compie quest’anno 45 anni, e i suoi pontili continuano ad affollare porti e marina nel Mediterraneo e non solo. Abbiamo