Velista dell’Anno, boom di voti! Scopri chi è in testa, vota e vinci

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

velista dell'anno 2023
Alcuni dei protagonisti di questa prima giornata di votazioni del Velista dell’Anno 2023. Dall’alto, da sinistra a destra: Alberto Bona, Ambrogio Beccaria, Gianluca Grisoli, Ginevra Caracciolo, Cecilia Zorzi, Franco Corazza, Mattia Cesana

Come stanno andando le votazioni dopo meno di 24 ore dall’inizio del Velista dell’Anno 2023, il premio più prestigioso della vela italiana, assegnato dal Giornale della Vela dal 1991? Alla grande, anzi, alla grandissima! Più di 5.500 voti che avete già espresso sul sito del Velista dell’Anno.

Velista dell’Anno, boom di voti!

Prima di raccontarvi i candidati già in fuga e gli inseguitori, categoria per categoria, vi ricordiamo che potete esprimere un voto per ogni categoria (Velista dell’Anno, Passion, Young, Owner, Innovation) previo inserimento della vostra mail. Avete tempo fino alle ore 12 del 5 giugno. Tra i tre candidati più votati di ogni categoria, la giuria del Giornale della Vela sceglierà i vincitori (QUI il regolamento dettagliato). E attenzione, se oltre a votare, esprimete un “endorsement” (messaggio di supporto) a favore del vostro beniamino, potete vincere dei fantastici premi, come vi spieghiamo meglio più avanti!

Ora è giunto il momento di vedere chi è in testa. Attenzione, tutto può ancora cambiare, le classifiche sono “fluidissime” con ribaltamenti ora dopo ora! E la strada verso la chiusura delle urne è ancora lunga. Molto lunga.

Categoria Velista dell’Anno

Nella categoria Il Velista dell’Anno c’è un terzetto saldamente in testa. Due di loro sono abituati a lottare tra loro anche in mare: Ambrogio Beccaria e Alberto Bona, i due marinai che ci stanno facendo sognare sui Class 40, temuti dai francesi. Ma attenzione al “terzo incomodo”: Cecilia Zorzi, la velista vincitrice del Campionato Mondiale e Europeo Double-handed Mixed offshore con il Figaro 3.

Categoria Passion

Nella categoria Passion è pioggia di voti per il content creator / influencer Emalloru, che ha già raggranellato più di 1.600 preferenze e decine e decine di messaggi di supporto. Il premio del pubblico Most Voted, se continua così, non glielo toglie nessuno! Benissimo anche Alessio Campriani, il velista umbro che ha attraversato l’Atlantico con un barchino di 5 metri, Pietro Giolli, che ha rimesso a posto con le sue mani un X-79 vecchio di 40 anni e ha fatto la traversata del Baltico e Franco Deganuti e Manuel Vlacich. Questi due “folli” sono entrati nel Guinness World Record per aver partecipato, con il Melges 24 The Italian Job, nello stesso anno, alle regate piú frequentate al mondo: Bol d’Or, Round the Island, Barcolana.

Categoria Young

Testa a testa nella categoria Young, quella dei giovanissimi, per Ginevra Caracciolo (Campionessa del mondo ILCA 4F) e Nicolò Cassita (Campione del mondo ILCA 4). Laser maschile contro femminile! Come andrà a finire? Ma attenzione, occhio a Arthur Brighenti (vicecampione europeo Optimist) e Mattia Cesana, che si è laurato Campione del mondo giovanile ILCA 6 (ex laser Radial) per la seconda volta.

Categoria Owner

Nella categoria Owner, riservata agli armatori, guida la classifica Gianluca Grisoli, Campione Mondiale RS 21, 2° alla RS21 Yamamay Cup. Alle sue spalle Corrado Annis, vincitore dei Mondiali ORC Corinthian Classe C (senza professionisti) con il suo Italia 998 LadyDay e Pier Vettor Grimani, Vincitore dei Mondiali ORC Corinthian Classe B (senza professionisti) con il suo X-41 Sideracordis.

Categoria Innovation

Franco Corazza guida la graduatoria della categoria Innovation, quella dedicata a progettisti e innovatori nel mondo della vela. Ha creato la nuova linea Maxi di Grand Soleil. Ha una grandissima esperienza e prima di aver fondato brand di successo nel mondo della nautica, ha un curriculum di grande successo: una dozzina di titoli italiani all’attivo, alcuni europei e un titolo mondiale. E’ tallonato dai progettisti del Class 40 “tondo” Allagrande Pirelli Gianluca Guelfi e Fabio D’Angeli. Terzo il progettista sulla creata dell’onda Matteo Polli.


Sostieni il tuo candidato al Velista dell’Anno e vinci!

Nel frattempo, è un vero e proprio “boom” di vostri endorsement ai candidati in gara (qui la prima “carrellata”). Perché vi abbiamo raccontato che questa 32ma edizione del premio più prestigioso della vela italiana assegnato dal Giornale della Vela dal 1991 è speciale anche voi supportersInfatti, se ci inviate il vostro “endorsement” (il sostegno a una candidatura) potete vincere dei fantastici premi messi in palio da Garmin Marine (QUI vi spieghiamo premi e regolamento).

I vostri endorsement al Velista dell’Anno

Eccone un altro po’, dei tantissimi che ci stanno pervenendo!


Il mio voto va a Ginevra Caracciolo, per la passione che infonde in questo sport, i risultati raggiunti il futuro che l’attende!

Gianluca Lubrano


Voto per Ginevra Caracciolo perché a soli 16 è stata così determinata da diventare campionessa del mondo in Portogallo ILCA 4.

Rossana d’Albero


Pietro Giolli, partendo dalla passione dello zio si è inventato un lavoro in Nautor a Pietarsaari, ha risparmiato tutto ciò che ha potuto ed ha convinto un anziano velista finlandese a cedergli il suo amato X Yachts a poco.
Poi il lungo restauro
Poi tanta navigazione
Tanto entusiasmo
Vera passione

Meritevole.
Self made Yachtsman!

Andrea Cito Filomarino


Alberto Bona (IBSA): mi ha fatto scoprire un modo per vivere, sognare e quasi essere in barca in una attraversata oceanica Con un progetto che va oltre la performance.

Grazie
Stefano Bona


Emalloru è più di un semplice velista. È un intellettuale della sopravvivenza marittima di quelli capaci di affrontare traversate oceaniche senza nemmeno portarsi provviste e carburante, anzi, gli basterebbe anche una canoa o ancora meglio a nuoto! Va votato assolutamente, così (non per altro ma) se dovesse lasciarci le penne verrà ricordato dal mondo come Velista dell’anno 2023 e magari gli fanno pure una statua… in fondo al mare… in miniatura…

Carmine


Emalloru ha trasmesso a chi non amava il mare, o aveva paura di esso, la passione che ci mette nel navigare in barca a vela.
Adesso anche io voglio una barca a vela, voglio prendere la patente nautica e andare in giro con la bandiera di pirata.
Grazie a lui tante teste di cazzo si metteranno sulla propria barca a vela appena comprata a navigare, ma almeno saranno felici.
Grande.

Johnny Depp


Buonasera
Ritengo che il migliore velista dell’anno sia Corrado Annis … per competenza, entusiasmo, capacità, rispetto e amore per il mare.

Antonio Gerardo Russo


Come socio della Compagnia della Vela, voto Pier Vettor Grimani come Velista dell’Anno, perché non ne vedo un altro migliore.

Grazie e cordiali saluti.

Alberto Franchetti


A parer mio Ambrogio Beccaria dovrebbe vincere il premio velista dell’anno perché oltre al talento incredibile, già dimostrato durante la Mini Transat, è riuscito ad adattarsi bene e molto in fretta a una nuova barca, tanto da arrivare li davanti alla Route Du Rhum, alla Rorc 600 e alla Defi Atlantique con un incredibile battaglia con Alberto Bona e Ian Lipinski (altri due ossi duri), queste regate non hanno certo bisogno di presentazioni, come tra l’altro lo skipper di cui stiamo parlando. Inoltre penso che dal lato umano sia veramente un ragazzo molto umile e sensibile, bravissimo a trasmettere la sua passione. Un’aspetto che mi ha fatto veramente piacere sapere, è che si è interessato tanto alla salvaguardia dell’ambiente, problema che cresce giorno dopo giorno e alla quale dovremmo prestare più attenzione rispetto agli ultimi anni.

Paolo Guiso


Voto Nicolò Cassitta perché è un esempio per i giovani.

Clara Putzu


Franco Corazza è un uomo dal grande cuore e di grande umiltà. Un maestro di professionalità. Ogni sua creazione, perché di ciò si tratta, raggiunge i più alti canoni estetici, insieme alle immancabili doti sportive.

Ilaria


Voto Franco Corazza
Forse non troppo conosciuto dai non addetti ai lavori da 50 protagonista prima come atleta; poi come organizzatore di team; come imprenditore produttore di barche italiane d’eccellenza con soluzioni poi copiate da tutti frutto dell’esperienza concreta maturata. Per me numero 1 merita un riconoscimento

Valentino Bucovaz
Siena


Buongiorno,

il mio voto per il premio ” Velista dell’Anno 2023 ” categoria Passion va alla coppia Deganutti Franco/ Vlachic Manuel perchè oltre alla passione hanno dimostrato di avere molta fantasia e tanta originalità…

Cordiali saluti

arch. Paolo Piccinin


Vi ricordiamo che avete due possibilità per mandare il vostro endorsement entro il 14 giugno: 

  • Scrivendo una mail (firmata) con le motivazioni per cui dovrebbe vincere il Velista dell’Anno all’indirizzo di posta speciali@panamaeditore.it
  • Girando un video in stile “selfie” in cui esprimete l’endorsement e le motivazioni, pubblicandolo su Instagram taggando @giornaledellavela e con gli hashtag #velistadellanno o #velistadellanno2023
  • I migliori 7 endorsement, scelti dalla giuria del Giornale della Vela saranno premiati con  con due smartwatch da vela Garmin quatix 7 e cinque ricevitori satellitari bidirezionali di ultima generazione Garmin InReach.

Attenzione: non sceglieremo necessariamente gli endorsement dei candidati che risulteranno vincitori, e nemmeno solo dei 60 candidati in gara. Potete esprimervi a favore di chi volete: sarà il modo e il trasporto con cui lo fate a fare la differenza!


Il Velista dell’Anno 2023 è in collaborazione con:

PIRELLI, DAI PNEUMATICI ALLA VELA. Lo storico produttore milanese di pneumatici per auto, moto e bici è un marchio globale riconosciuto per innovazione e tecnologia. Storica anche la passione per diversi sport, fra cui la vela. Un legame che dura dagli anni Settanta e prosegue oggi a bordo di “Luna Rossa” nell’America’s Cup e di “Alla Grande Pirelli” nella sfida oceanica in solitaria.

GARMIN MARINE ITALY, IL PARADISO PER LA TUA BARCA. La divisione italiana del colosso mondiale dell’elettronica vi fornisce tutti i prodotti marine di Garmin per equipaggiare la vostra barca con la più moderna tecnologia e per navigare sempre in totale sicurezza.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

velista dell'anno 2023

VIDEO Velista dell’Anno 2023, and the winner is…

Velista dell’Anno, siamo arrivati al momento che tutti aspettano. Chi è il Velista dell’Anno 2023? Chi è il marinaio che più ci ha emozionato e ha vinto il premio più prestigioso della vela italiana, assegnato dal Giornale della Vela fin

Torna su

Registrati



Accedi