Giornata ideale per uscire in barca, vento perfetto, sole splendente, esci finalmente dal porto ma… ti sei scordato a terra gli occhiali da sole. La cosa più grave che si può dimenticare di portare in barca sono proprio gli occhiali da sole, altro che lo smartphone (che qualche volta sarebbe meglio dimenticare volutamente a terra).
Schermare gli occhiali dal sole quando si è in barca è indispensabile: è importante proteggersi dalla luce diretta, ma ancora di più dalla luce riflessa, dall’acqua o da altre superfici diverse. Indossare un occhiale da sole in barca diventa fondamentale anche quando le giornate non sono estremamente soleggiate, ma sono particolarmente ventose. Le montature infatti non proteggono soltanto dalla luce, grazie a lenti anti-UV e polarizzate, ma anche dal vento e dagli schizzi d’acqua.
Se una volta quasi tutti indossavano pesanti e rigidi occhiali da sole avvolgenti, che stringevano sulle tempie e sul naso, oggi esistono modelli leggerissimi ma che assicurano allo stesso modo una protezione completa. E c’è di più: oggi molte montature sportive si possono indossare anche una volta scesi dalla barca, perché il loro design lo permette. Le montature polarizzate, che inizialmente di sono diffuse soprattutto nel mondo dello sport, sono perfette e utilissime anche quando si è in automobile, perché proteggono da pericolosi riflessi che possono distrarre dalla guida. In barca gli occhiali da sole non solo proteggono gli occhi dalla luce – diretta e riflessa – ma consentono di poter consultare senza difficoltà gli schermi e gli strumenti dell’elettronica di bordo.
Rudy Project – Spinshield

La lente cilindrica amplia il campo visivo di questo occhiale unisex leggerissimo, prodotto dal brand scelto da American Magic per l’America’s Cup. Nasello e terminali delle aste in gomma ergo-grip impediscono alla montatura di scivolare.
Occhiali da sole Sailing 500 – Decathlon

Montatura con lenti polarizzate anti-UV che galleggia in acqua in caso di caduta. Le lenti eliminano i riflessi sull’acqua ed avvolgono gli occhi proteggendoli anche da schizzi e sale.
Occhiali Tuamotu – Plastimo O’Wave

Occhiale da sole unisex dal design minimal perfetto per essere utilizzato sia in barca che giù dalla barca. Grazie alle lenti in policarbonato di categoria 3 protegge molto bene da sole e riflessi.
Occhiali da sole Pilot aviatore in metallo e pelle – Alaïa

Montatura realizzata con linee essenziali e finiture preziose. Il metallo leggero della struttura si accompagna alla pelle, con cui sono realizzati gli spoiler e il ponte, a protezione del campo visivo laterale.
Occhiali da sole Jasper – Revo

Occhiali da sole sportivi in colorazione “tartarugata” che racchiudono tra due strati in vetro una lente in cristallo. Proteggono da sole diretto e riflesso, non solo in barca.
Active – Sea Storm


Questo occhiale offre protezione completa da sole, schizzi e vento. La montatura può contenere un occhialino interno graduato e le aste si possono cambiare con una fascia elastica.
Floating Tech RH909S – ZeroRH Eyewear

Le montature ZeroRH sono realizzate con uno speciale materiale galleggiante e con lenti polarizzate che proteggono dalla luce riflessa. Incluso con l’occhiale il cordino in neoprene.
Occhiali da sole 2142 – Polaroid

Design sportivo a maschera e montatura in gomma flessibile. Questi occhiali in materiale morbido e resistente hanno lenti polarizzate e sono comodi abbastanza per essere indossati tutti i giorni.
Jawbreaker Matte Black Prizm Trail Torch – Oakley

Occhiale a maschera leggerissimo e sportivo, pensato per l’utilizzo durante lo sport. Le lenti, che possono essere sostituite facilmente, hanno dei fori utili per il raffreddamento ad aria.