Mr. North Sails si prende la rivincita. North Star è Campione Europeo Maxi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Dopo il trionfo alla Regata dei Tre Golfi, l’ex Maxi 72 North Star dell’armatore inglese Peter Dubens è Campione Europeo Maxi IMA 2023. Una vera e propria rivincita per North Star che nel 2022 si era visto sfuggire la vittoria per un soffio, incappando in un buco di vento durante l’ultimo lato dell’ultima regata.

Peter Dubens è Campione Europeo Maxi IMA 2023. Alla sua sinistra Pigi Loro Piana
Peter Dubens è Campione Europeo Maxi IMA 2023. Alla sua sinistra Pigi Loro Piana

North Star è Campione Europeo Maxi IMA 2023

Con la sua combinazione di regate d’altura, costiere e bastone, l’IMA Maxi Europeans ha rappresentato una regata complessa per i concorrenti, rendendolo così uno dei titoli più difficili da vincere nel calendario dei Maxi Yacht. North Star ha iniziato nel migliore dei modi vincendo la Regata dei Tre Golfi dello scorso fine settimana. Dopo una giornata deludente per tutti gli ex Maxi 72, quella di lunedì, quando le condizioni hanno favorito le barche più piccole, North Star ha proseguito con una serie di prove molto regolari, registrando un quarto posto come peggior risultato della serie. Chiude l’ultima giornata di regate scalzando dalla vetta della classifica Proteus di George Sakellaris, e vincendo così, dopo aver scartato il risultato peggiore, il titolo europeo per un solo quarto di punto.

North Star, mure a dritta, ad un'incrocio con Jethou, mure a sinistra, il Maxi 77 di Sir Peter Ogden vincitore in reale e nuovo detentore del record alla Regata dei Tre Golfi
North Star, mure a dritta, ad un’incrocio con Jethou, mure a sinistra, il Maxi 77 di Sir Peter Ogden vincitore in reale e nuovo detentore del record alla Regata dei Tre Golfi

Nonostante la pioggia, questa settimana le condizioni meteo hanno permesso di disputare regate eccezionali e molto combattute. Peter Dubens e North Star hanno meritato la vittoria – e che risultato finale!” è il commento del Segretario Generale dell’IMA Andrew McIrvine. A margine della premiazione è stato confermato che l’edizione 2024 del Campionato Europeo Maxi IMA tornerà a Sorrento a metà maggio.

Confermata Sorrento come location del Campionato Europeo Maxi IMA anche per il 2024
Confermata Sorrento come location del Campionato Europeo Maxi IMA anche per il 2024

L’ammiraglia di North Sails

North Star era originariamente conosciuto come Rán II, l’imbarcazione progettata da Judel&Vrolijk per Niklas Zennström (patron di Skype) vincitrice di due Rolex Fastnet Race e uno dei Maxi 72 più vincenti di tutti i tempi. Dopo diversi passaggi di mano, e qualche cambio nome, la barca è stata acquistata da Peter Dubens, imprenditore e finanziere a capo del fondo Oakley Capital. Attraverso il suo fondo d’investimenti Dubens nel 2014 ha acquisito il gruppo North Technology proprietario della veleria North Sails.

Originariamente conosciuto come Rán II, North Star è uno dei Maxi 72 più vincenti di sempre
Originariamente conosciuto come Rán II, North Star è uno dei Maxi 72 più vincenti di sempre

Giacomo Barbaro

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche