
American Magic boat Patriot (B2) (AC75 Class) Sailing all day in a cold North breeze with blue sky.
©Paul Todd/AMERICA’S CUP
Sembra proprio che queste World Series, le regate preliminari della prossima Coppa America, siano un argomento piuttosto indigesto. Dopo le vicende legate a Cagliari, con il capoluogo sardo prima scelto come sede di tappa, poi scartato a causa dei conflitti tra la Regione e gli organizzatori dell’evento, anche la tappa di Jeddah, in programma dal 30 novembre al 30 dicembre, accende delle polemiche.
World Series di Jeddah – American Magic dice no
A prendere posizione è stato il sindacato di American Magic, che ha deciso di non partecipare alle regate preliminari in Arabia Saudita. Il motivo? A detta del team del New York Yacht Club sarebbe concreto il rischio di terrorismo. Le tensioni internazionali non rendono certo il momento favorevole, e l’Arabia Saudita non ha rapporti troppo pacifici con alcuni stati confinanti come lo Yemen. Basta questo a spiegare la presa di posizione degli americani, o è in generale la tappa di Jeddah a risultare indigesta agli altri team?
American Magic ha chiesto all’Arbitration Panel un’esenzione per le regate di Jeddah, che si correranno con gli AC 40, dato che queste sarebbero obbligatorie da Protocollo. La sensazione è che qualunque cosa decida l’Arbitraion, American Magic non regaterà a Jeddah, ricevendo una probabile sanzione. Cosa faranno invece gli altri team?
Luna Rossa, si fanno avanti i giovani
Non si segnalano altre prese di posizione e al momento tutti lavorano in vista dell’esordio di settembre a Vilanova, prima tappa delle World Series in programma dal 14 al 17 settembre. Sul caso Jeddah però il rischio di un effetto domino c’è.
Luna Rossa a Cagliari sta proseguendo le uscite con il suo AC 40, mentre sotto gli occhi di coach Francesco Marrai i giovani del team, che prenderanno parte alla Youth America’s Cup, hanno partecipato a La Grand Motte a una tappa del circuito 69F. Guido Gallinaro, Alessandra Dubbini, Federico Colaninno, Margherita Porro, Andrea Spagnolli, sono alcuni degli Young selezionati da Luna Rossa, tutti provenienti dal mondo delle classi olimpiche.
Mauro Giuffrè