
Si è conclusa la sostituzione dei gavitelli al Molo Italia di La Spezia, che ora vede la presenza di pontili galleggianti protetti da imponenti frangionde di Ingemar. Il 2023 del Gruppo, leader nella realizzazione di strutture galleggianti per la nautica, è iniziato con i migliori auspici, con la presenza anche in installazioni meno classiche e più pop come quella realizzata per Azimut Yachts durante il Fuorisalone di Milano.
La Spezia: addio boe, ecco i nuovi pontili galleggianti

Uno degli ultimi lavori portati a termine da Ingemar è quello realizzato a Le Grazie, nel Golfo di La Spezia. Nel corso degli anni è stata portata avanti la progressiva sostituzione di gavitelli e campi boe con circa 1440m di pontili galleggianti. Ingemar ha installato due lunghi pennelli di ormeggio con strutture in acciaio, galleggianti in calcestruzzo e piani di calpestio in legnami pregiati per servire 4 circoli nautici. A completare le strutture frangionde già installate da Ingemar, la società ha infine realizzato su progetto dell’Autorità Portuale una nuova barriera galleggiante larga 4 metri per proteggere i pontili del Circolo Velico La Spezia presso il Molo Italia.

Parallelamente ai lavori industriali, Ingemar porta avanti anche progetti legati all’ambito ricreativo, come la recente collaborazione con Azimut Yacht per realizzare l’installazione sull’acqua “The Sea Deck”. La passeggiata galleggiante che ha preso vita nella Darsena in occasione dell’ultima Milano Design Week 2023, progetto di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, è stata realizzata con pontili galleggianti e passerelle Ingemar.
I progetti di Ingemar in partenza
Tra i cantieri avviati da Ingemar nell’ultimo periodo troviamo, fra gli altri, la ristrutturazione del Porto di Palau, con la sostituzione dei pontili e la manutenzione di finger di accesso, ancoraggio al fondale e passerelle, l’ampliamento del Porto Turistico di Jesolo con una nuova sottobanchina. Ingemar è coinvolta anche in importanti progetti all’estero come la costruzione dei nuovi approdi a Dammam (Arabia Saudita) e dei pontili per la guardia costiera degli Emirati Arabi ad Abu Dhabi.