Con i pontili galleggianti il Golfo di La Spezia dice addio al campo boe
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Si è conclusa la sostituzione dei gavitelli al Molo Italia di La Spezia, che ora vede la presenza di pontili galleggianti protetti da imponenti frangionde di Ingemar. Il 2023 del Gruppo, leader nella realizzazione di strutture galleggianti per la nautica, è iniziato con i migliori auspici, con la presenza anche in installazioni meno classiche e più pop come quella realizzata per Azimut Yachts durante il Fuorisalone di Milano.
La Spezia: addio boe, ecco i nuovi pontili galleggianti
Uno degli ultimi lavori portati a termine da Ingemar è quello realizzato a Le Grazie, nel Golfo di La Spezia. Nel corso degli anni è stata portata avanti la progressiva sostituzione di gavitelli e campi boe con circa 1440m di pontili galleggianti. Ingemar ha installato due lunghi pennelli di ormeggio con strutture in acciaio, galleggianti in calcestruzzo e piani di calpestio in legnami pregiati per servire 4 circoli nautici. A completare le strutture frangionde già installate da Ingemar, la società ha infine realizzato su progetto dell’Autorità Portuale una nuova barriera galleggiante larga 4 metri per proteggere i pontili del Circolo Velico La Spezia presso il Molo Italia.
Parallelamente ai lavori industriali, Ingemar porta avanti anche progetti legati all’ambito ricreativo, come la recente collaborazione con Azimut Yacht per realizzare l’installazione sull’acqua “The Sea Deck”. La passeggiata galleggiante che ha preso vita nella Darsena in occasione dell’ultima Milano Design Week 2023, progetto di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, è stata realizzata con pontili galleggianti e passerelle Ingemar.
I progetti di Ingemar in partenza
Tra i cantieri avviati da Ingemar nell’ultimo periodo troviamo, fra gli altri, la ristrutturazione del Porto di Palau, con la sostituzione dei pontili e la manutenzione di finger di accesso, ancoraggio al fondale e passerelle, l’ampliamento del Porto Turistico di Jesolo con una nuova sottobanchina. Ingemar è coinvolta anche in importanti progetti all’estero come la costruzione dei nuovi approdi a Dammam (Arabia Saudita) e dei pontili per la guardia costiera degli Emirati Arabi ad Abu Dhabi.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Il pontile accessibile per tutti è realtà. Potrete vederlo al Salone di Genova!
Al Salone di Genova 2024 sarà allestita una piattaforma attrezzata per facilitare l’imbarco e lo sbarco di portatori di disabilità. Il progetto è curato da Ingemar (che come Technical Partner del Salone fornisce tutti i pontili galleggianti a cui sono
Il Marina Sant’Andrea si rifà il look: a ottobre 150 nuovi posti barca
Tra le suggestive rive della Laguna di Marano, dove natura incontaminata e mare si incontrano, si trova lo Shipyard & Marina Sant’Andrea, il marina immerso nella natura della Laguna di Marano. Sono in corso importanti lavori di ampliamento che consentiranno
Il network D-Marin si allarga nel Mediterraneo. Porto Mirabello entra nella rete
D-Marin, il network di marine nato nel 2003, ha annunciato l’acquisizione di Porto Mirabello, gemma incastonata nel Golfo di La Spezia. Questa mossa strategica consolida la presenza di D-Marin in Italia, portando a sei il numero di marine gestite nel
Nelle Marche approda il turismo nautico che fa rete
Si chiama Rotta sulle Marche ed è un innovativo progetto nato per creare una rete dei porti turistici marchigiani, organizzando un’offerta per il diportista sempre più completa e innovativa. È un’operazione innovativa e ambiziosa che nasce su ispirazione dello studio