VIDEO Il disalberamento dell’IMOCA 60 di Kevin Escoffier

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

imoca 60
L’IMOCA 60 Holcim PRB dopo il disalberamento al largo del Brasile

Ieri vi abbiamo raccontato del disalberamento dell’IMOCA 60 Holcim PRB di Kevin Escoffier durante la Leg 4 della The Ocean Race (giro del mondo a tappe in equipaggio), oggi vi mostriamo questo video che documenta cosa è accaduto, al largo del Brasile, mentre il team era in testa alla quarta tappa di The Ocean Race da Itajaì a Newport.

Disalberamento Escoffier, il video

Una “mechanical failure”, un cedimento strutturale, come spiega Escoffier nel video, ha causato il disalberamento.

C’è una cosa da cui trarre spunto, soprattutto per chi naviga in crociera e in famiglia. La calma e la professionalità con cui l’equipaggio gestisce l’emergenza: la chiamata di soccorso, il recupero del materiale dall’acqua… Il tutto senza grande nervosismo (per lo meno, non mostrato in video!). Il segreto è solo uno, a bordo, in questi casi. Che ogni membro dell’equipaggio conosca al meglio i propri ruoli. La vera differenza tra un equipaggio organizzato e uno improvvisato sta proprio nella freddezza “sotto stress”, frutto di accurata preparazione.

Chi è Kevin Escoffier

Kevin Escoffier, nato a Saint Malo nel 1980, è uno dei più esperti navigatori francesi. Ha una lunga esperienza nel mondo degli IMOCA 60, nelle navigazioni solitarie e nella caccia ai record oceanici. Nel 2018 ha vinto la Volvo Ocean Race (giro del mondo in equipaggio a tappe) con il team cinese Dongfeng, nell’edizione 2020-21 del Vendée Globe (giro del mondo in solitario senza scalo) il suo IMOCA 60 PRB si è spezzato in due e lo skipper è stato salvato dal collega Jean le Cam.

Alla The Ocean Race, a bordo dell’IMOCA 60 PRB Holcim battente i colori della Svizzera regatano con Escoffier, Annemieke Bes (NED), Benjamin Schwartz (FRA), Georgia Schofiel (AUS), Fabien Delahaye (FRA). Stanno tutti bene, per fortuna.

Le foto del disalberamento

Qui tutte le foto del disalberamento dell’IMOCA 60 Holcim PRB di Kevin Escoffier:

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi