Raccontaci la tua Classic Boat! Farlo è semplicissimo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Hai una Classic Boat, una barca di valore storico costruita tra il 1967 e il 1998, e quindi con più di 25 anni di vita? Perfetto, questa news è soprattutto per te. Il Giornale della Vela ha lanciato una campagna per celebrare e dare rilievo a tantissime di queste grandi barche, pietre miliari della Golden Age della vela e della nautica per come la conosciamo oggi. E anche la tua barca, da adesso, potrà avere il riconoscimento che merita e acquisire il valore che le spetta.
Raccontaci la tua Classic Boat!
Non solo abbiamo creato un Manifesto sulle Classic Boat (QUI) dove vi spieghiamo bene che cosa sono queste barche di valore storico, ma abbiamo anche definito 100 di queste Classic Boat da considerarsi come memorabili, 100 barche di culto che, nel tempo e con i vostri suggerimenti, diventeranno sempre di più. Ora però, è il momento di celebrare anche la singola barca e non solo il progetto. Abbiamo creato per voi un archivio online delle vostre Classic Boat in cui potrete inserire la vostra barca e la sua storia e sfogliarne tante altre come una grande enciclopedia della storia della vela. Ecco come funziona.
Le vostre Classic Boat – Requisiti
Partiamo dai requisiti di base. Come già vi abbiamo raccontato nel Manifesto sulle Classic Boat, per le barche di serie il progetto deve avere almeno 25 anni (1967-1998) e essere realizzata in vetroresina. Ovviamente, anche firma e cantiere contano, perchè non tutte le barche sono uguali. Per i progetti One-Off invece, il fattore età non cambia, ma deve comunque trattarsi di un progetto rilevante, firmato da un grande maestro e costruito con qualità. Viene meno lo standard sulla vetroresina, ampliando il range ai materiali ammessi secondo lo IOR (International Offshore Rule). Ciò detto, il resto è semplicissimo.
Che cosa serve?
- Nome e Modello della barca;
- Tipologia – Indicare se si tratti di un progetto di serie o di un One off;
- Una descrizione dettagliata della barca;
- Una o più foto;
- Cantiere costruttore, anno di varo, lunghezza fuori tutto e baglio massimo;
- La vostra mail e un nominativo.
- INSERISCI SUBITO LA TUA CLASSIC BOAT!
Come Inserire la propria barca
Dal sito del Giornale della Vela accedete al Menù a tendina che compare portando il mouse su “Magazine” (immagine sotto) e cliccate su “Le Vostre Classic Boat” (oppure cliccate QUI direttamente). Sarete condotti alla pagina principale di questo nuovo archivio.
Da qui, semplicemente, cliccate su “Inviaci la tua Barca” (immagine sopra) e sarete pronti a inserire tutti i dati. Se la barca è di serie, selezionate conseguentemente, altrimenti potrete optare per la casella One off, per le barche realizzate in unico esemplare o in tiratura limita. Compilate i campi, caricate le vostre foto ed è fatta. La Redazione si riserverà di pubblicare le barche in un tempo brevissimo.
Tre “chicche” sulle Classic Boats
- Vuoi saperne di più sul mondo delle Classic Boats (1967-1998), sulle barche icona del periodo, sui progettisti mito, sulle storie e sulle regate della “golden age” della vela? Dai un occhio alla nostra sezione dedicata alle Classic Boats!
- Hai una Classic Boat da vendere? Mettila (gratis) sul nostro mercatino degli annunci!
- Hai una Classic Boat? Partecipa alla VELA CUP con la tua barca. C’è una classifica speciale per te! Scopri la tappa che fa per te!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Campionato Internazionale del Mediterraneo, a dominare sono tre armatrici italiane
Partiamo dalle basi, per coloro che non lo sapessero: cosa è il Campionato Internazionale del Mediterraneo? Semplicemente, uno dei più importanti cicli di regate che il nostro versante di mare abbia da offrire; un’intera stagione spesa tra Spagna, Francia, Monaco
Chaplin, l’iconico cutter di Sciarrelli compie 50 anni
Nel 1974 gli storici Cantieri Sangermani realizzavano un cutter destinato a diventare una pietra miliare della cantieristica nostrana. Realizzato in legno, lungo 16.75 metri fuori tutto, era il Chaplin, il primo progetto realizzato dal cantiere basandosi su disegni di Sciarrelli.
Cornish Crabbers, un’icona britannica tra le Modern Classic
Per gli appassionati della vela più classica, intrisa di tradizione e di savoir-faire “vintage”, il nome Cornish Crabbers non suonerà nuovo; a meno che non lo conosciate come Select Yachts, nome cambiato, però, nel 2008. Per gli appassionati che, invece,
Starlink in barca, come avere internet superveloce sempre e ovunque
Starlink in barca, internet superveloce sempre e ovunque Starlink in barca: con la super antenna satellitare di Elon Musk, possiamo avere internet a banda larga a bordo, ovunque. Ecco come funziona nell’esperienza di chi l’ha installata, quanto costa, pregi e