Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate comode “midsize”,da 10,18 a 12,93 m.
Cinque barche usate comode da 10,18 a 12,93 m
Sono cinque barche usate perfette per la vostra crociera in totale comfort. Dal primo “grande classico” di Cantiere del Pardo fino al Jeanneau da crociera in versione panoramica “deck saloon”. Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!
Grand Soleil 34 – 10,18 m – La Classic Boat iconica
La prima delle barche usate che vi proponiamo è una vera e propria pietra miliare della nautica perché ha dato il via a un’eccellenza italiana. Il Grand Soleil 34 (10,18 x 3,44 m), infatti, è la prima barca di serie del Cantiere Del Pardo.
Il progetto di Finot risale al 1973 e la barca è restata in produzione per ben 10 anni, fino al 1983 con 300 esemplari varati che oggi sono ricercati da intenditori e appassionati. Fuori dagli schemi dell’epoca, tuga corta e poppa enorme (con tanto di oblò che è diventato il suo tratto distintivo), è stato il successo che ha lanciato il cantiere italiano nel gotha del mercato velico internazionale.
Perfetto esempio di Classic Boat di serie, ricalcava i concetti rivoluzionari, per allora, di Finot: scafo dai volumi pieni anche nelle sezioni poppiere, dislocamento medio, prua molto sottile con entrata piatta. Così il Grand Soleil 34 era una delle più comode barche della sua categoria, ma anche una barca molto veloce, capace di vincere in regata.
Il pozzetto, per l’epoca, era straordinariamente comodo e le manovre erano rinviate sul lato poppiero della tuga. Gli interni potevano ospitare sino a sette persone, disposte in una cabina prodiera, in quadrato nei due divani trasformabili e in due cuccette alte a murata, infine in un letto a poppa. Toilette separata, cucina e carteggio. La qualità della vetroresina era ottima.
Il modello che vi proponiamo è del 1981 è dotato di ogni comodità per la crociera ed è in ottime condizioni. Prezzo interessante e trattabile.
La seconda delle barche usate in vendita sul nostro mercatino è un modello ricercatissimo da chi ama barche solide e marine con cui intraprendere lunghe navigazioni e perché no, passare lunghi periodi a bordo. Stiamo parlando di un Najad 361 (11,20 x 3,50 m), che il cantiere svedese lanciò per sostituire il Najad 360.
Un progetto di Karlsson, in produzione dal 1994 al 2001, ponte e trincarino sono di serie in teak, gli interni sono in massello di mogano pregiato. L’altezza sottocoperta è di ben 1,92 m, la cucina ha uno sviluppo di ben 2,35 m e servono a far comprendere la comodità che caratterizza questa barca. Tre le cabine e due i bagni.
Il modello che vi proponiamo, visibile a Gallipoli (Lecce), è del 1999. L’armatore attuale, che garantisce assistenza iniziale dopo l’acquisto per far conoscere la barca nei minimi dettagli, ne è proprietario dal 2008 e l’ha tenuta maniacalmente.
Motorizzato con Volvo 48 cavalli, questo Najad 361 è dotato di elettronica completa, riscaldamento, fotovoltaico, acque nere, ponte in teak, parabrezza e protezione pozzetto, cuscineria esterna, tender e fuoribordo, ricambi e materiale di rispetto, manutenzione costante.
Saliamo di dimensioni con la terza delle barche usate che vi presentiamo oggi. Si tratta di un Comet 383 (11,80 x 3,60 m), progetto del Groupe Finot in produzione per un breve periodo (nonostante il successo di vendita, ben 28 esemplari) presso il cantiere Comar di Fiumicino, dal 1985 al 1986.
Una barca con grandi slanci di poppa e di prua, caratterizzata dal pozzetto protetto e – nella maggior parte delle unità costruite – il timone a barra. La barca era dotata di skeg, deriva classica (senza bulbo) e albero poggiato in coperta.
La barca in vendita, il cui nome è “Perlage”, è del 1985 ed è molto ben tenuta con moltissimi accessori sia per crociera che per regate di circolo. Sottocoperta, trovano spazio tre cabine (due a poppa con lavabo e una cabina a prua), dinette centrale con cucina, ghiacciaia, lavello e frigo elettrico, tavolo da carteggio, due divani e due sedili con tavolo centrale.
Motorizzata con entrobordo Bukh 39 cavalli e revisionata completamente nel 2022, è visitabile al porto turistico di Salerno.
Bavaria 42 Cruiser – 12,83 m – Comodamente Bavaria
Saliamo sopra il muro dei 40 piedi con la quarta delle barche usate in rassegna, un Bavaria 42 Cruiser (12,83 x 3,99 m) che il cantiere tedesco mise in produzione dal 2004 al 2008 su progetto degli sloveni J&J. Una barca votata alla crociera, con un’attenzione all’ergonomia, allo sfruttamento degli spazi e alle qualità marine. In pozzetto trova spazio il doppio timone.
Interessante, sotto coperta, il quadrato spazioso con tavolo da carteggio a dritta, divani a C e tavolo a dritta, con cucina longitudinale a sinistra a prua del bagno che serve le due doppie cabine poppiere. A prua l’armatoriale doppia.
Il modello che vi proponiamo, del 2006, è dotato di ogni comodità, è motorizzato Volvo penta 55 cavalli ed è visibile a La Spezia.
Jeanneau Sun Odyssey 42 DS – 12,93 m – Che deck house!
Chiudiamo con la più lunga delle barche usate in vendita sul nostro mercatino annunci. Terzogenito della gamma Deck Saloon, il Sun Odyssey 42 DS (12,93 x 4,13 m) è spazioso sia sopra sia sotto coperta, si manovra facilmente, ha una buona impiantistica e un prezzo di listino che la rende molto competitiva sul mercato.
Il disegno complessivo, curato dall’italiano Vittorio Garroni, seguiva l’innovazione iniziata con il Sun Odyssey 54 DS, e presentvaa la deck house integrata con cura a un layout di coperta con pozzetto poppiero. Lo scafo del Sun Odyssey 42 DS, nato dalla matita di Marc Lombard, ha una carena caratterizzata da linee tese, sezioni sottili a prua e molto larghe da centro barca fino a estrema poppa, e da una lunghezza al galleggiamento di ben 11,60 metri, che in navigazione si allunga di quasi un metro grazie alle uscite basse sull’acqua.
Il progettista ha dunque puntato su uno scafo a elevata velocità critica e forte stabilità di forma, così da garantire buone medie a motore e a vela, offrendo al tempo stesso gli spazi per realizzare interni confortevoli. Lo scafo è realizzato, come da tradizione Jeanneau, in laminato pieno con stuoie a mat di vetro E e resina poliestere.
La barca in vendita, visibile in Friuli Venezia Giulia, è del 2006 ed è nella sua versione armatoriale con due cabine e due bagni. E’ attrezzata con ogni comodità (elica di prua inclusa).
Il mercatino delle barche usate del Giornale della Vela
Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo.
E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela, ricco di barche usate. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza un mese ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Una giornata in mare con gli atleti del Team Para Sailing di Punta Ala a bordo dei piccoli Hansa 303. Cosa abbiamo imparato? Che la vela può essere il mezzo ideale per abbattere le barriere, dissolvere il concetto di normalità
Il premio Boat of the Year organizzato dalla rivista americana Cruising World ha emesso i suoi verdetti, incoronando le barche che più sono piaciute nel mercato d’oltre oceano. Per la prima volta da quando esiste questo premio le 16 candidate erano
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Quando pensiamo a un tipo di barca dove conti prima di tutto il divertimento a vela non possiamo che immaginare un daysailer, il perfetto prototipo della barca per le uscite giornaliere. Barche dove i progettisti una volta tanto possono preoccuparsi
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.