L’Italia mette al centro il mare con il Nastro Rosa Tour 2023
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dal 30 giugno al 29 luglio torna il Giro d’Italia a vela, evento clou del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023. Un periplo di 1.500 miglia lungo le coste italiane con tante regate, un format unico e una nuova “visione” di quello che può essere il nostro Paese.
Per tornare a crescere e recuperare il suo ruolo di grande Paese l’Italia deve necessariamente passare dal mare, ossia dalle sue radici, dalla sua essenza di terra circondata dall’acqua e profondamente mediterranea. Nella cosiddetta “Blue Economy” e sul tema della marittimità l’Italia nei prossimi anni deve giocarsi le sue carte migliori: turismo e cultura del territorio, tecnologia e sapienza artigiana, know how industriale e design, da sempre i capisaldi dello stile “made in Italy”.
E in questa rivoluzione economica la vela può essere una componente davvero strategica. Vela come sport naturalmente, ma soprattutto come viatico di valori fondamentali di conoscenza, lealtà, sostenibilità ambientale, spirito di squadra e voglia di superare i propri limiti.
Tanti obiettivi per un evento velico innovativo
Di tutto questo ne è convinta la Marina Militare italiana che in quel mare che circonda le nostre coste ci naviga ogni giorno, ci lavora, forma i suoi uomini, si prepara al futuro. E allora anche in questo 2023 proprio la Marina Militare torna a proporre un evento velico che vuole essere la sintesi di questa nuova “visione” di un Paese che mette al centro il suo mare. È il Marina Militare Nastro Rosa Tour, un prestigioso circuito di regate d’altura organizzato da Difesa Servizi S.p.A. e Sailing Series International Sports & Events. Gli obiettivi di questo progetto giunto alla terza edizione sono tanti. Il più palese è prendere la vela alla sua massima espressione in termini di atleti, barche, tecnologia e federazioni e sintetizzarla in una formula semplice e comprensibile a tutti, proprio per diffonderla il più possibile, portarla nelle piazze e nei porti delle nostre coste e ispirare magari anche chi non ha mai messo piede su una barca.
Altri obiettivi centrali dell’evento sono promuovere il nostro territorio e il turismo lento, il turismo nei fari supportare la rete dei porti nazionali, diffondere il rispetto per la natura e la sostenibilità ambientale, sostenere le donne e spingerle a essere sempre più protagoniste del settore nautico. Non a caso tra i partner dell’evento il principale è ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Oltre al sostegno di tutte le maggiori istituzioni veliche da World Sailing a Eurosaf, dalla Fiv, passando per Orc e Rorc e The Magenta Project progetto dedicato alle donne.
Regate al top, divertimento e villaggi aperti a tutti
Il vero “cuore” del Marina Militare Nastro Rosa Tour è Giro d’Italia a vela. Si tratta di una serie di regate che, da Genova a Venezia, si distribuiscono su otto tappe, circumnavigando tutta la nostra penisola e impegnando i migliori equipaggi in tre diverse discipline: Offshore, ossia regate d’altura, Inshore, cioè prove tra le boe sotto costa, e Board, ossia competizioni di tavole a vela. I mezzi velici utilizzati sono quindi la sintesi di questi 3 mondi: i velocissimi Figaro Class 3 dotati di foil, le derive acrobatiche Waszp e la classe WingFoiling.
Ad ogni tappa, nelle più belle località costiere, saranno allestiti Villaggi della Vela itineranti dove il pubblico potrà assistere da vicino alle sfide in acqua e avvicinarsi al mondo della vela attraverso diverse iniziative ed esperienze aperte a tutti, anche ai velisti non professionisti. I più giovani invece potranno approfittare degli “Open Day” organizzati dalla Federazione Italiana Vela.
Ecco tappe e date del Giro d’Italia 2023
Il Giro dell’Italia a Vela partirà il 30 giugno giugno da Genova ma da 24 sarà già aperto il villagio per festeggiare un evento nell’evento, ossia l’arrivo dei team reduci dal giro del mondo The Ocean Race. Dopodiché la flotta del Giro d’Italia a vela approderà nell’Arcipelago de La Maddalena (4 – 6 luglio). Quindi sarà la volta di Napoli (9 luglio) e poi ancora Vibo Valentia (11 luglio). A questo punto si cambia mare e dal Tirreno si passa allo Ionio. Prima Taranto (16 – 18 luglio), poi Vieste (19-22 luglio), e quindi San Benedetto del Tronto il (25 luglio). Il Giro d’Italia a Vela proseguirà per le ultime regate tecniche il 28 luglio a Portorose. Dopodiché il 29 luglio si concluderà il tutto con la festa delle premiazioni in programma a Venezia.
Insomma il Giro d’Italia a vela del Nastro Rosa Tour 2023 significa tante regate, tanto sport, tanta gente unita nella voglia di condividere una passione, ma anche di immaginare un futuro nuovo per il nostro Paese, più umano, più accogliente, coraggioso e consapevole delle proprie risorse. Le selezioni degli equipaggi partecipanti a questo grande evento di mare sono già cominciate.
MARINA MILITARE NASTRO ROSA TOUR 2023 IN SINTESI
OBIETTIVO: L’obiettivo del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 è di promuovere la vela e la vela d’altura in Italia, oltre alla presenza delle donne nel mondo delle regate offshore. Ma è anche un contenitore di valori istituzionali, sociali e ambientali.
ORGANIZZATORI: Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 è organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con Sailing Series International Sports & Events, e con il fondamentale supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e della Federazione Italiana Vela.
EVENTI E DATE:
- Dmo European Championship. Località: La Spezia – Genova, Liguria. Date: 19 – 24 giugno.
- Marina Militare Nastro Rosa – Giro d’Italia. Genova. Date: 30 giugno – 29 luglio.
- Dmo World Championship. Località: Taranto. Date: 2 – 8 ottobre.
- Marina Militare Nastro Rosa Veloce. Località: Venezia. Date: 5 – 19 novembre.
ISCRIZIONI E SITO WEB: Il sito ufficiale del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 si trova all’indirizzo www.nastrorosatour.it dove è possibile consultare tutte le informazioni, scaricare i bandi di regata e perfezionare le iscrizioni a tutti gli eventi in programma.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Transat Café l’Or: colpaccio Francesca Clapcich, sorpasso su Macif e secondo posto in Martinica!
Siamo alle battute finali della Transat Café l’Or per la classe Imoca 60, con Charal di Jeremie Beyou e Morgan Lagraviere che ha centrato una meritatissima vittoria dopo avere condotto la regata per quasi tutto l’Atlantico. Attenzione però, perché nelle

Transat Café l’Or: SVR Lazartigue primo Ultim, parte la volta degli Imoca 60
Dodicesimo giorno di regata per la Transat Café l’Or e sono iniziati gli arrivi in Martinica, con i trimarani della classe Ultim. Il primo sul traguardo è stato SVR Lazartigue di Tom Laperche, seguito a sole 4 ore di distanza

LAST CALL: Ultime 24 ore per partecipare, in Tigullio, ad un pezzo di storia della vela
Ancora un giorno, un solo giorno di tempo per partecipare ad un pezzo di storia della vela. Più di 50 barche lo hanno già fatto. Alle 12 di venerdì 7 novembre chiudono le iscrizioni. Poi, sabato 8 novembre l’Evento: in

Quando piove e fa freddo, nessuno è in mare. Tranne loro
Che la grande avventura oceanica… in Mediterraneo abbia inizio. E’ partito da Genova il quinto Marina Militare Nastro Rosa Il Veloce: 1492 miglia da Genova a Venezia, non-stop, per dieci indomiti equipaggi in doppio a bordo di veloci Beneteau Figaro













