Marcatura CE e Categoria di Progettazione: cosa può sopportare la tua barca
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La Marcatura CE non è solamente una garanzia di qualità, ma è uno standard volto a rappresentare quanto un prodotto sia conforme ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle normative dell’Unione Europea. Non è quindi solo una certificazione di sicurezza, una tutela al consumatore, ma è in primo luogo un indice. Un indice qualitativo relativo all’intero ciclo di produzione. Comprese la progettazione, la produzione, l’introduzione sul mercato e l’utilizzazione.
Marcatura CE e Categorie di Progettazione
Ovviamente, se ne parliamo è perché le imbarcazioni da diporto, per una libera commercializzazione all’interno del Mercato Economico Europeo, rientrano tra i casi in cui la marcatura CE è obbligatoria. E conseguentemente, determinati standard devono essere rispettati.
VIDEO New Generation Parasailor. Abbiamo provato la supervela
Nei criteri di marcatura, o analogamente, al fine di poter abilitare alla navigazione in condizioni meteo marine differenti, esistono delle ‘Categorie di Progettazione’. E questo è il punto interessante, perché sono proprio queste ‘Categorie di Progettazione’ che stabiliscono i limiti operativi ed i criteri progettuali in cui l’imbarcazione rientra. E quindi è qui che troviamo gli indici entro cui sono definite le condizioni meteo marine in cui un’imbarcazione è considerata abile di operare. Il tutto, ovviamente, è certificato da appositi Organismi Notificati che, se accertate la conformità in relazione ai parametri previsti, rilasciano un apposito certificato: il certificato di conformità appunto.
Categorie di Progettazione – Imbarcazioni da Diporto
Ecco perchè ci interessa saper conoscere le categorie: perché indicano i limiti entro cui un’imbarcazione può operare. Conoscere le Categorie di Progettazione implica il conoscere la forza del vento e lo stato del mare entro cui la propria barca, o una a cui si è interessati, è in grado di operare in termini di progettazione e produzione.
A seguire, le 4 categorie come riportare dal Codice ella nautica da diporto:
- A: tutte le imbarcazioni che sono state progettate per resistere a venti superiori a forza 8 (secondo la scala Beaufort) e ad un’altezza d’onda superiore a 4 metri (con esclusione di circostanze estreme quali tempeste, uragani, onde anomale);
- B: tutte le imbarcazioni che sono state progettate per resistere a venti di forza 8 e ad un’altezza d’onda fino a 4 metri;
- C: tutte le imbarcazioni che sono state progettate per resistere a venti di forza 6 e ad un’altezza d’onda fino a 2 metri;
- D: tutte le imbarcazioni che sono state progettate per resistere a venti di forza 4 e ad un’altezza d’onda fino a 0,3 metri.
Le imbarcazioni che invece non sono in possesso di Marcatura CE fronteggiano limiti differenti, e possono navigare, in base all’abilitazione, senza limiti dalla costa, o fino a 6 miglia dalla costa e senza limiti nelle acque interne.
Categorie di Progettazione – Tabella Imbarcazioni da Diporto
CATEGORIA DI PROGETTAZIONE | FORZA DEL VENTO (SCALA BEAUFORT) | ALTEZZA D’ONDA SIGNIFICATIVA (H1/3, METRI) |
A | SUPERIORE A 8 | SUPERIORE A 4 |
B | FINO A 8 COMPRESO | FINO A 4 COMPRESO |
C | FINO A 6 COMPRESO | FINO A 2 COMPRESO |
D | FINO A 4 COMPRESO | FINO A 0,3 COMPRESO |
Categorie di Progettazione – Natanti da Diporto
Nel caso dei Natanti invece, le normative variano leggermente. Innanzitutto, da tenersi a mente è che, i Natanti ‘particolari’ (pattini, i mosconi, pedalò, tavole a vela, acquascooter, etc) possono navigare esclusivamente entro 1 miglio dalla costa, ovvero a non più di 1852 metri.
I Natanti propriamente detti invece, se dotati di marcatura CE, possono navigare entro i limiti stabiliti dalla Categoria di Progettazione (A,B,C,D) e comunque entro le 12 miglia dalla costa. In questo senso, è infatti necessario tenere a mente che le Categorie di Progettazione non indicano un ‘limite di distanza’, ma sono relative alle sole condizioni meteo marine. A seguire, le quattro categorie relative i Natanti:
- A: navigazione senza alcun limite;
- B: navigazione con vento fino a forza 8 e onde con altezza significativa fino a 4 metri (mare agitato);
- C: navigazione con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2 metri (mare molto mosso);
- D: navigazione con vento forza 4 e onde di altezza significativa fino ai 0,3 metri.
I Natanti che invece non sono dotati di marcatura CE possono navigare entro le 6 miglia dalla costa oppure, se omologati per la navigazione senza alcun limite (o riconosciuti idonei per questa da un organismo tecnico notificato), entro le 12 miglia dalla costa. Nell’ultimo caso, si ricordi che copia del certificato di omologazione, con annessa dichiarazione di conformità o attestazione di idoneità, sono da conservarsi a bordo per la durata di tutta la navigazione.
Per maggiori informazioni, consultare gli organismi ufficiali oppure l’allegato 2 al Decreto Legislativo 8 Luglio 2005, n. 171. relativo il Codice della Nautica da Diporto.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
L’entrofuoribordo italiano Revolve è il motore (elettrico) definitivo per il tender
Scordatevi di supporti, staffe e soluzioni più o meno raffazzonate (e fai da te) dove alloggiare il pesante fuoribordo quando non lo usate sul vostro tender. Con il nuovo entrofuoribordo Mitek di Revolve risolvete il problema alla radice, perché si
Special Rig è il nuovo distributore italiano delle eliche Gori Propeller
A partire dal 1° gennaio 2025, Special Rig, un marchio di Armare Ropes, è il nuovo distributore in esclusiva per il mercato italiano delle celebri eliche Gori Propeller, marchio rinomato soprattutto per i suoi modelli di eliche a pale abbattibili.
Routage, la parola magica che dalle regate oceaniche aiuta anche i velisti in crociera
Durante questi due mesi di Vendée Globe, con il nostro “Processo”, il live talk con cui commentiamo settimanalmente costa sta succedendo al giro del mondo, abbiamo provato a capirne di più di rotte, strategie e meteo. In aiuto ci sono
VIDEO Winch, bozzelli, golfari hi-tech per la tua barca. Te li raccontiamo noi
Si fa presto a dire attrezzatura di coperta! Nel mare degli accessori disponibili per la propria barca a vela è spesso difficile orientarsi. Ogni singolo strumento ha una funzione ben specifica e tantissime declinazioni diverse, basti pensare al winch di
1 commento su “Marcatura CE e Categoria di Progettazione: cosa può sopportare la tua barca”
E il comandante della barca non conta niente?