BARCHE USATE Vendono cinque barche piccole da 5,80 a 8,42 m
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate piccole e comode, da 5,80 a 8,42 m.
Cinque barche usate piccole da 5,80 a 8,42 m
Sono cinque piccoli natanti, ovvero non immatricolati (e quindi “senza burocrazia”), spesso carrellabili e facilmente gestibili anche da soli, adatti a ogni tipo di velista. Pensate che c’è anche un motorsailer ultraspazioso!. Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!
Elan 19 – 5,80 m – Perfetta per iniziare
La prima delle barche usate piccole in vendita sul nostro mercatino è un gioiellino “mignon” degli anni ’80, perfetto come prima barca. Stiamo parlando di un Elan 19 (5,80 x 2,49 m), piccolo cruiser progettato nel 1985 dallo studio sloveno J&J (e rimasto in produzione fino al 1991).
Si tratta di una barca versatile, facilmente carrellabile dato che ha la deriva mobile e il timone esterno appeso, oltre che l’albero abbattibile. La costruzione è solida e la sicurezza è garantita da un baricentro molto basso. Armato a 7/8, il rapporto tra la superficie velica (23 mq) e il dislocamento (650 kg) denotano buone prestazioni. Le manovre sono semplici ed essenziali, il pozzetto è funzionale mentre sottocoperta gli interni sono in grado di ospitare quattro persone.
Il modello che vi proponiamo è del 1986 ed è visibile a Cecina. Tenuto bene, con motore fuoribordo Yamaha 6 cavalli e set di vele completo, viene venduto a un prezzo molto interessante.
Etap 20 – 6,05 m – Bestseller Made in Belgium
Proseguiamo con la seconda delle barche usate piccole in vendita sul nostro mercatino. L’Etap 20 (6,05 x 2,30 m) è stata una delle barche più fortunate del cantiere belga Etap: del progetto del 1975 di Van de Stadt ne furono varati ben 1000 esemplari. Un bestseller che è rimasto in produzione fino al 1992.
Il suo segreto? La manovrabilità e la comodità di gestione, che lo rendono perfetto come “prima barca”, ottimo per brevi crociere e uscite in famiglia, oltre che in solitario.
La barca, dotata di deriva mobile, albero abbattibile e facilmente carrellabile, è leggera (solo 680 kg). La particolarità che distingueva gli Etap era la garanzia di inaffondabilità, dovuta a una particolare tecnica costruttiva.
Gli interni, sobri e razionali, hanno un angolo cucina, una cuccetta a V a prua, due divani laterali che possono diventare (anche se un po’ piccoli) due posti letto aggiuntivi per bambini e un tavolo centrale a scomparsa.
Il modello in vendita, visibile a Magione (sul lago Trasimeno), è in ottimo stato e dispone di due giochi di vele e un motore fuoribordo Yamaha da 2,5 cv. Prezzo molto buono.
MacGregor 26M – 7,87 m – Il natante che è un megayacht
Cambiamo completamente genere, pur restando nel mondo delle piccole, con la terza delle barche usate sotto la lente.
Vendono un MacGregor 26M (7,87 x 2,36 m), una piccola casa sull’acqua dato che stiamo parlando di un motorsailer. Il modello è l’evoluzione, in chiave moderna (2003 l’anno del lancio), di quello che fu il più grande successo del cantiere statunitense del designer/costruttore Rober MacGregor, il MacGregor 26 che fu prodotto in più di 20.000 unità!
Grazie alla tuga rialzata a tutto baglio (che però ha una forma slanciata con una sorta di doppio livello, alla stregua dei megayacht a motore. O piace o non piace) lo spazio sottocoperta è stupefacente se si considera che la barca è lunga meno di 8 metri.
Cabina a tutto baglio XXL a poppa, quadrato con doppio divano, cucina e bagno a prua che serve la doppia cabina prodiera. Il pozzetto è ben protetto, e – sorpresa delle sorprese – nonostante il dislocamento non proprio leggero (quasi due tonnellate) la barca è divertente da condurre a vela, grazie a un piano velico ben studiato (28 mq) con fiocco ad alta sovrapposizione.
Il modello in vendita è del 2008 ed è dotato di ogni comodità e miglioria effettuata dall’armatore per rendere la barca ancora più “comfy” in crociera.
Altura A 801 – 8,01 m – Comodamente anni ’80
Andiamo avanti con la quarta delle barche usate piccole in vendita sul nostro mercatino, facendo un salto negli anni ’80. Stiamo parlando di un Altura A 801 (8,01 x 2,75 m), prodotto negli anni ’80 dal cantiere Altura di Gaggiano (Milano), su progetto di Pasquale e Luigi Petrilli.
Una barca cruise decisamente figlia del suo tempo, con tuga alta (buona quindi l’altezza in quadrato) e pozzetto ben riparato in cui trova spazio il timone a barra. Il modello in rassegna, del 1984, dispone di quattro posti letto sottocoperta, con bagno separato.
E’ motorizzato con entrobordo di 6,5 cavalli ed è visibile ad Alghero. In perfette condizioni, pronto alla boa.
Oceanis 281 – 8,42 m – Piccolo grande cruiser
Chiudiamo con l’ultima delle barche usate piccole in vendita. In produzione dal 1995 al 2002, su progetto di Finot, il Beneteau Oceanis 281 (8,42 x 2,86 m) dispone di tutto quello che vi serve per una crociera comoda, nonostante le dimensioni contenute. Ne vennero realizzati 340 esemplari.
La vocazione cruiser della barca è evidente dalle linee “voluminose” e da un piano velico tutto sommato contenuto (38,6 mq per un dislocamento totale di oltre 3 tonnellate), ma si tratta di uno scafo che vi sorprenderà per le sue prestazioni, anche con venti leggeri. Questo significa soltanto una cosa: il Groupe Finot ha fatto un ottimo lavoro.
La grande abitabilità interna si intuisce anche dalla tuga importante (i passavanti risultano un po’ sacrificati). Il pozzetto è spazioso, in puro stile Oceanis. Sottocoperta, una cabina doppia a poppa e una cuccetta a prua, separata da una tenda dalla seduta a U del quadrato, eventualmente trasformabile in un secondo posto letto. La cucina è basculante a due fuochi, il bagno è comodo.
Il modello sotto la lente, del 1999 e visibile in provincia di Agrigento, è dotato di ogni comodità ed è stato tenuto maniacalmente. E’ motorizzato con entrobordo Volvo Penta MD 2020-C BT.
A cura di Eugenio Ruocco
Il mercatino delle barche usate del Giornale della Vela
Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo.
E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela, ricco di barche usate. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza un mese ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO CLASSIC BOAT | 5 daysailer ‘vintage’ per far divertire tutti
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così
C’è ancora tempo (fino al 15 luglio) per richiedere l’ecobonus 2025 e farsi il motore elettrico!
Annunciata una nuova proroga dell’ecobonus motore 2025: c’è tempo fino alle ore 12 del 15 luglio per sfruttare il finanziamento pensato per incentivare la rottamazione dei propulsori endotermici a favore di quelli elettrici. È il secondo rinvio deciso dal ministero
Non solo Luna Rossa. Il senso di Alfa Romeo per la vela (e per le barche)
La notizia, fresca fresca, è quella dell’ingresso di Alfa Romeo come official sponsor di Luna Rossa per la 38ma edizione della Coppa America (che per la prima volta nella storia, sarà in Italia, a Napoli, nel 2027). Si tratta di
Torben Grael: “L’essenza della vela? Le olimpiadi. L’oceano? Ora lo farei con i miei figli”
Venti minuti di chiacchierata in banchina con Torben Grael, durante la tappa in Toscana della Vela Cup, parlando di Coppa America, Giro del Mondo e Olimpiadi ma anche di barche, di mare e marinai. 5 medaglie olimpiche (di cui due