BARCHE USATE Vendono cinque barche piccole da 5,80 a 8,42 m
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate piccole e comode, da 5,80 a 8,42 m.
Cinque barche usate piccole da 5,80 a 8,42 m
Sono cinque piccoli natanti, ovvero non immatricolati (e quindi “senza burocrazia”), spesso carrellabili e facilmente gestibili anche da soli, adatti a ogni tipo di velista. Pensate che c’è anche un motorsailer ultraspazioso!. Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!
Elan 19 – 5,80 m – Perfetta per iniziare
La prima delle barche usate piccole in vendita sul nostro mercatino è un gioiellino “mignon” degli anni ’80, perfetto come prima barca. Stiamo parlando di un Elan 19 (5,80 x 2,49 m), piccolo cruiser progettato nel 1985 dallo studio sloveno J&J (e rimasto in produzione fino al 1991).
Si tratta di una barca versatile, facilmente carrellabile dato che ha la deriva mobile e il timone esterno appeso, oltre che l’albero abbattibile. La costruzione è solida e la sicurezza è garantita da un baricentro molto basso. Armato a 7/8, il rapporto tra la superficie velica (23 mq) e il dislocamento (650 kg) denotano buone prestazioni. Le manovre sono semplici ed essenziali, il pozzetto è funzionale mentre sottocoperta gli interni sono in grado di ospitare quattro persone.
Il modello che vi proponiamo è del 1986 ed è visibile a Cecina. Tenuto bene, con motore fuoribordo Yamaha 6 cavalli e set di vele completo, viene venduto a un prezzo molto interessante.
Etap 20 – 6,05 m – Bestseller Made in Belgium
Proseguiamo con la seconda delle barche usate piccole in vendita sul nostro mercatino. L’Etap 20 (6,05 x 2,30 m) è stata una delle barche più fortunate del cantiere belga Etap: del progetto del 1975 di Van de Stadt ne furono varati ben 1000 esemplari. Un bestseller che è rimasto in produzione fino al 1992.
Il suo segreto? La manovrabilità e la comodità di gestione, che lo rendono perfetto come “prima barca”, ottimo per brevi crociere e uscite in famiglia, oltre che in solitario.
La barca, dotata di deriva mobile, albero abbattibile e facilmente carrellabile, è leggera (solo 680 kg). La particolarità che distingueva gli Etap era la garanzia di inaffondabilità, dovuta a una particolare tecnica costruttiva.
Gli interni, sobri e razionali, hanno un angolo cucina, una cuccetta a V a prua, due divani laterali che possono diventare (anche se un po’ piccoli) due posti letto aggiuntivi per bambini e un tavolo centrale a scomparsa.
Il modello in vendita, visibile a Magione (sul lago Trasimeno), è in ottimo stato e dispone di due giochi di vele e un motore fuoribordo Yamaha da 2,5 cv. Prezzo molto buono.
MacGregor 26M – 7,87 m – Il natante che è un megayacht
Cambiamo completamente genere, pur restando nel mondo delle piccole, con la terza delle barche usate sotto la lente.
Vendono un MacGregor 26M (7,87 x 2,36 m), una piccola casa sull’acqua dato che stiamo parlando di un motorsailer. Il modello è l’evoluzione, in chiave moderna (2003 l’anno del lancio), di quello che fu il più grande successo del cantiere statunitense del designer/costruttore Rober MacGregor, il MacGregor 26 che fu prodotto in più di 20.000 unità!
Grazie alla tuga rialzata a tutto baglio (che però ha una forma slanciata con una sorta di doppio livello, alla stregua dei megayacht a motore. O piace o non piace) lo spazio sottocoperta è stupefacente se si considera che la barca è lunga meno di 8 metri.
Cabina a tutto baglio XXL a poppa, quadrato con doppio divano, cucina e bagno a prua che serve la doppia cabina prodiera. Il pozzetto è ben protetto, e – sorpresa delle sorprese – nonostante il dislocamento non proprio leggero (quasi due tonnellate) la barca è divertente da condurre a vela, grazie a un piano velico ben studiato (28 mq) con fiocco ad alta sovrapposizione.
Il modello in vendita è del 2008 ed è dotato di ogni comodità e miglioria effettuata dall’armatore per rendere la barca ancora più “comfy” in crociera.
Altura A 801 – 8,01 m – Comodamente anni ’80
Andiamo avanti con la quarta delle barche usate piccole in vendita sul nostro mercatino, facendo un salto negli anni ’80. Stiamo parlando di un Altura A 801 (8,01 x 2,75 m), prodotto negli anni ’80 dal cantiere Altura di Gaggiano (Milano), su progetto di Pasquale e Luigi Petrilli.
Una barca cruise decisamente figlia del suo tempo, con tuga alta (buona quindi l’altezza in quadrato) e pozzetto ben riparato in cui trova spazio il timone a barra. Il modello in rassegna, del 1984, dispone di quattro posti letto sottocoperta, con bagno separato.
E’ motorizzato con entrobordo di 6,5 cavalli ed è visibile ad Alghero. In perfette condizioni, pronto alla boa.
Oceanis 281 – 8,42 m – Piccolo grande cruiser
Chiudiamo con l’ultima delle barche usate piccole in vendita. In produzione dal 1995 al 2002, su progetto di Finot, il Beneteau Oceanis 281 (8,42 x 2,86 m) dispone di tutto quello che vi serve per una crociera comoda, nonostante le dimensioni contenute. Ne vennero realizzati 340 esemplari.
La vocazione cruiser della barca è evidente dalle linee “voluminose” e da un piano velico tutto sommato contenuto (38,6 mq per un dislocamento totale di oltre 3 tonnellate), ma si tratta di uno scafo che vi sorprenderà per le sue prestazioni, anche con venti leggeri. Questo significa soltanto una cosa: il Groupe Finot ha fatto un ottimo lavoro.
La grande abitabilità interna si intuisce anche dalla tuga importante (i passavanti risultano un po’ sacrificati). Il pozzetto è spazioso, in puro stile Oceanis. Sottocoperta, una cabina doppia a poppa e una cuccetta a prua, separata da una tenda dalla seduta a U del quadrato, eventualmente trasformabile in un secondo posto letto. La cucina è basculante a due fuochi, il bagno è comodo.
Il modello sotto la lente, del 1999 e visibile in provincia di Agrigento, è dotato di ogni comodità ed è stato tenuto maniacalmente. E’ motorizzato con entrobordo Volvo Penta MD 2020-C BT.
A cura di Eugenio Ruocco
Il mercatino delle barche usate del Giornale della Vela
Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo.
E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela, ricco di barche usate. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza un mese ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Comuzzi C32 (9,5 m): il daysailer su misura
Il mese di marzo è da segnare in agenda per il varo della nuova creazione firmata Comuzzi; vedrà la luce, infatti, la nuova C32, una barca a vela di lunghezza di poco inferiore ai 10 metri (9,7 metri per l’esattezza)
Wauquiez 55 (16,40 m), la barca che rompe con la tradizione
First 30, XR41, Saffier SL 46, J/36, il prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, torna ad essere un evento centrale per il mondo della vela, e per gli amanti delle barche da lunghe navigazioni
Classe 2000: ecco 5 ‘nuove’ barche di 40 piedi che diventano Classic Boat (13-14.5 m)
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
Saffier SL 46, ecco la foto del primo cruiser del cantiere olandese
Il prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, si annuncia frizzante per la vela con diverse novità per palati fini. Vi abbiamo parlato già del First 30, dell’XR 41 e dell’anteprima del J/36, ma ci sarà