Come montare un aeratore su un oblò per avere più aria in cabina
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Se soffrite il caldo di notte, e quando tornate in barca dopo qualche settimana la ritrovate piena d’umidità, potete iniziare a risolvere (in parte) questi problemi aggiungendo un’aeratore in più, per consentire un costante ricircolo d’aria.
Più aria in cabina? Ecco come fare
Per posizionarne uno nuovo dovete forare il boccaporto e montare un aeratore, possibilmente inossidabile, ma sopratutto stagno. Quasi tutte le aziende li vendono con i kit per il montaggio con una sagoma con le guide per i fori e le viti di fissaggio. Voi dovrete metterci un trapano e l’avvitatore.
Attenzione a forare come nel disegno qui sopra, per non rischiare di scheggiare l’oblò.
Come montare un aeratore su un oblò
1. Posizionate la sagoma per montare l’aeratore sull’oblò. Prendete accuratamente le misure per fissarlo al centro.
2. Il foglio di acrilico serve per evitare di scheggiare l’oblò con il trapano. Prima di forare, fate un invito con una punta del trapano più piccola.
3. Con una punta circolare fate il foro centrale su entrambi i lati della finestratura. Usate un supporto come nella foto.
4. Ora che il buco centrale è fatto, potete procedere a eseguire i fori per il fissaggio della piastra dell’aeratore.
5. Anche in questo caso conviene trapanare da entrambi i lati dell’oblò, per evitare di scheggiare il plexiglass.
6. Ora potete prendere l’aeratore e posizionare correttamente gli o-rings, le guarnizioni e i componenti interni.
7. Montatelo in questo modo per evitare che le parti interne dell’aeratore possano cadere.
8. Avvitate dall’interno le viti di fissaggio fornite insieme all’aeratore.
9. Il lavoro è finito. L’aeratore è montato e ora avrete più aria in cabina.
- Leggi anche: 12 trucchi contro l’umidità a bordo
*Le immagini sono tratte dal catalogo Lewmar
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
CD Sails: velai di professione
La Veleria CD Sails rappresenta un punto di riferimento nel mondo della vela, nasce dalla passione e competenza di Claudio Demartis, velaio di professione con decenni di esperienza alle spalle. Fondata nel 2020 per la produzione di vele Optimist
INTERVISTA – Cosa indossano i velisti di Coppa America?
Come si vestono i velisti che volano sulle barche di Coppa America? Lo abbiamo chiesto a Øyvind Vedvik, VP Ski, Sailing & R&D di Helly Hansen, marchio norvegese che ha curato per la seconda campagna consecutiva l’abbigliamento del team statunitense
La sostenibile leggerezza del sughero
La ricerca di materiali che possano rendere performanti e competitive le barche, sia esse a vela o a motore, è inarrestabile. Questa edizione dell’America’s Cup ci mostra come la ricerca di performance e sostenibilità possa portare alla riscoperta di
Coppa America: così puoi avere l’AC75 in miniatura a casa tua
Costicchia, va detto. Ma 119,99 euro sono ben spesi per il kit di costruzione dell’AC75 Emirates Team New Zealand realizzato dalla Lego in occasione della 37ma Coppa America di Barcellona. Questo set della gamma Technic è composto da 962 pezzi,