
Avete una barca da crociera? Oppure una barca da regata pura? O infine, come sempre più spesso succede, avete una barca ottima in crociera ma con la quale è facile divertirsi anche in qualche regata? Per ciascuna barca, e per ciascun armatore, c’è la vela migliore. Per sapere qual è la più adeguata alle proprie esigenze, in grado di migliorare davvero le prestazioni, vi facciamo qualche esempio delle vele prodotte dalla storica Elvstrøm Sails.
Barca da crociera ma ci fai qualche regata? Ecco cosa scegliere
Se non cercate una vela che non sia adatta solo a regatare, ma anche alle crociere, la soluzione è Marin di Elvstrøm Sails. Prestazioni assicurate ma anche grande resistenza e durabilità, sono vele progettate con layout in EPEX, che garantisce una distribuzione ottimale delle fibre e una vela forte e stabile. Il materiale scelto da Elvstrøm Sails per gli strati esterni di questa vela è il taffetà, disponibile in diverse grammature e in combinazione con fibre Vectran/Technora. L’alta resistenza allo sfregamento, agli strappi, alla flessione e ai raggi UV sono tra le caratteristiche principali della vela Marin.
Le vele ultraresistenti per durare una vita
Tra le vele prodotte da Elvstrøm Sails c’è anche Alisio, ovvero la gamma ideata per durare a lungo in perfetto stile “hygge”, tipica parola danese per definire uno stato d’animo legato al concetto di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità. Il tutto con un occhio al contenimento dei costi. Ma una vela economica non vuol dire “cheap”. Grazie alla scelta di un tessuto di dacron/poliestere a trama fitta con costruzione a taglio incrociato, e le stecche orizzontali della randa complete che aiutano a mantenere la forma quando ammainate la vela con lazy jack e lazy bag, non dovrete preoccuparvi di nulla.