Defi Atlantique: che battaglia tra gli italiani! Beccaria e Bona dominano la regata

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Allagrande Pirelli

Battaglia senza esclusione di colpi al Defi Atlantique tra Ambrogio Beccaria su Allagrande Pirelli e Alberto Bona su IBSA, con i loro rispettivi equipaggi. I due italiani, i Coppi e Bartali della nostra vela oceanica, stanno praticamente dominando la regata, traversata atlantica da Guadalupa a La Rochelle con tappa a Horta alle Azzorre, fin dalle primissime battute.

Beccaria risponde a Bona

La prima parte di Defi Atlantique è stata di IBSA, dimostratasi più veloce nella bolina larga/traverso della prima fase di corsa. Quando però è arrivato il vento leggero dell’anticiclone l’equipaggio di Ambrogio Beccaria con Allagrande Pirelli ha piazzato il sorpasso, dimostrando qualcosa di più nelle brezze leggere e riuscendo a mantenere la testa della classifica anche in queste ore.

Adesso è iniziata una seconda fase. La flotta dei Class 40 ha aggirato da nord l’anticiclone e da ieri sera naviga davanti a un fronte depressionario con venti tra i 25 e i 30 nodi, al lasco. Condizioni perfette per liberare i cavalli delle prue scow e infatti in queste ore le velocità sono schizzate in alto: le punte sono oltre i 20 nodi, la media è tra i 16 e i 17. 

Beccaria e Allagrande conservano una manciata di miglia di vantaggio, ma Bona sembra in posizione d’attacco alle loro spalle e riesce a poggiare un paio di gradi in più, elemento che potrebbe rivelarsi un’arma strategia importante nel valzer di strambate che li aspetta a breve.

Al traguardo di Horta mancano ormai poco meno di 1000 miglia, lo sprint iniziale per andarsi a prendere la vittoria di questa prima tappa è ufficialmente iniziato.

Mauro Giuffrè

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto