Torna il VELAFestival con la VELA Cup (26-28 maggio) a Marina Cala de’ Medici!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dal 26 al 28 maggio il Marina di Cala de’ Medici si trasforma nella capitale della vela toscana e italiana. Nel lungo weekend che precede la 151 Miglia, oltre ad esserci la prima tappa della VELA Cup, il circuito di regate aperte a tutte le barche e a tutti velisti (sportivi e non), lungo le banchine del marina torna il VELAFestival, una grande festa della vela e del mare, in un luogo fatto da velisti per velisti, aperto anche agli appassionati, alle loro famiglie e ai loro amici.
Tutte le tappe della VELA Cup 2023
- 26 / 28 maggio – VELA Cup Toscana / VELAFestival
- 3 / 4 giugno – VELA Cup Brindisi
- 24 / 25 giugno – VELA Cup Maddalena
- 22 / 23 luglio – VELA Cup Venezia
- 19 / 20 agosto – VELA Cup Costa Smeralda
- 7 / 8 ottobre – VELA Cup Sicilia
Ecco perché al VELAFestival non puoi mancare!
Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, barche, charter, usato, accessori, attrezzature, abbigliamento e tutto il mondo della vela è in esposizione lungo le banchine del Marina Cala de’ Medici. I principali operatori della nautica presentano i loro prodotti e sono a disposizione per spiegare e illustrare le loro ultime novità al VELAFestival. Cibo e musica non mancheranno, perché il VELAFestival più che un salone è un salotto dove poter condividere le proprie passioni con espositori, appassionati e mitici velisti.
Il VELAFestival è per tutti
Marina Cala de’ Medici, oltre ad essere una struttura all’avanguardia per l’innovazione tecnologica e ambientale, capofila del consorzio Marine della Toscana, come ci racconta il direttore e presidente Matteo Italo Ratti, ha sempre cercato di cucire un forte rapporto col suo territorio. Ecco perché al VELAFestival non si parlerà solo di vela ma ci saranno anche tanti espositori di prodotti locali, tra cui aziende vinicole, oleifici, espressione di un’eccellenza gastronomica ed enologica toscana che tutto il mondo ci invidia.
Coi suoi 650 posti barca da 8 a 36 metri, Marina Cala de’ Medici si trova al centro della Toscana, in un suggestivo tratto di litorale tra Rosignano e Castiglioncello, nel cuore della Costa degli Etruschi. Perla del Tirreno e meta di vacanza di importanti esponenti del mondo del cinema, come Alberto Sordi, Guido Mannari e Marcello Mastroianni, Castiglioncello offre uno dei panorami più belli di tutto il litorale toscano. Unici sono i tramonti tra la natura, le acque cristalline e la spiaggia che si possono ammirare dalla Baia del Quercetano.
Per chi volesse esplorare anche l’entroterra, oltre veleggiare per l’arcipelago toscano, non può mancare una tappa a Bolgheri. Questo piccolo paese dell’entroterra livornese è raggiungibile attraverso il suggestivo Viale dei Cipressi, reso celebre dai versi di Giosuè Carducci nella poesia Davanti San Guido. Oltre ad una vista spettacolare sulle colline della maremma livornese, qui si trova una delle tenute della migliore cantina vinicola al mondo. Con sei secoli di storia alle spalle (è attiva dal 1385), la cantina Marchesi Antinori è la prima cantina italiana a vincere il prestigioso riconoscimento dalla rivista Drink international, assegnato da una giuria internazionale composta da Masters of Wine, sommelier, buyer, giornalisti ed esperti del settore, provenienti da tutto il mondo.
La VELA Cup è anche Classic
Torniamo in mare, con la VELA Cup. Come annunciato la grande novità di quest’anno alla VELA Cup è la nuova classe Classic Boat, per tutte quelle barche, anche di serie e in vetroresina, con più di 25 anni. Quindi fatti avanti perché alla VELA Cup la competizione è per tutti. C’è chi partecipa nella categoria Sport Boat, usando vele non inferite come spi, gennaker e code 0, e chi vuole solo divertirsi con amici e in famiglia, nella categoria Cruising Boat, a vele bianche. Non è necessario essere un campione della vela per vincere, ci sono premi un po’ per tutti. Oltre ad una ricca gift bag, il sabato sera alla premiazione verranno estratti a sorteggio numerosi e bellissimi premi offerti dai partner Garmin, Veneziani, Leatherman, Plastimo, HiNelson, YachtingBond. Per vincere basta un colpo di fortuna!
L’ormeggio è gratis se ti iscrivi subito alla VELA Cup Toscana
Iscriviti subito alla VELA Cup, le prime 20 barche che vengono da fuori avranno l’ormeggio gratuito, per tutti gli altri il Marina Cala de’ Medici offre un prezzo convenzionato per tutto il weekend (per info ormeggi@marinacalademedici.it). Un motivo in più per venire in Toscana e fare base nel marina più a “nord del sud”.
A cavallo tra due regate spettacolari
La VELA Cup Toscana è a cavallo tra due regate spettacolari e l’occasione per portare la barca al Marina Cala dei Medici per una “tre settimane di vela”. Il 20 e il 21 maggio si terrà la 100 di Montecristo, la regata tra i tesori dell’Arcipelago Toscano. Organizzata dallo Yacht Club del Marina di San Vincenzo, la regata parte da San Vincenzo, a nord di Piombino, circumnaviga l’isola d’Elba, Pianosa e Montecristo per poi tornare a San Vincenzo. Al vincitore un premio prestigioso: il Trofeo è una coppa d’argento di quasi 10 chili, arricchita da otto vele che simboleggiano la varietà dei venti che ogni regatante potrebbe incontrare solcando le 100 miglia della regata.
Il weekend successivo alla VELA Cup, invece, si terrà la 151 Miglia, la regata italiana d’altura di media durata per eccellenza. Il percorso si snoda lungo uno dei campi di regata naturali più belli e affascinanti al mondo: le isole dell’Arcipelago Toscano. Si parte il 1° giugno da Livorno per poi girare la mitica isola di Giraglia, a nord della Corsica, sfiorare l’isola d’Elba e scendere fino alle Formiche di Grosseto, dove infine virare e risalire verso nord per tagliare il traguardo a Punta Ala.
ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP DI MARINA DI CALA DE’ MEDICI
Giacomo Barbaro
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Il primo premio ti arriva con l’iscrizione alla VELA Cup 2025
Nella VELA Cup 2025 ci sono tante novità: iscrizioni online, ormeggi gratuiti, gift bag e merchandise, premi a fine regata per (quasi) tutti e Classic Boat…. Facciamo un po’ di chiarezza. Quanto costa partecipare alla VELA Cup Come nelle passate
VELA Cup 2025, fai divertire la tua barca nei luoghi più belli d’Italia
Ci sono tante novità che vi aspettano se partecipate alle tappe della VELA Cup 2025. Ma una cosa di sicuro non cambia: ti porteranno in alcuni tra i luoghi più belli d’Italia. Se ti iscrivi hai l’ormeggio gratuito (fino ad
Cruising, Sport, Classic Boat. Con che barca vieni alla VELA Cup 2025?
Per questa edizione della VELA Cup, ci siamo organizzati per accogliervi e rendere indimenticabili le tappe del circuito. Abbiamo voluto dividere in categorie le tante barche diverse per dimensioni, tipologia, “spirito” che partecipano per dare a tutti la possibilità di
Tutti contro tutti, ad armi pari. Questa è la VELA Cup 2025
C’è uno scopo nobile nella vela, inseguito da più di cento anni. Far competere barche a vela diverse ad armi pari. Ci abbiamo ragionato a lungo anche noi che organizziamo la VELA Cup (qui vi abbiamo svelato tutte le date
1 commento su “Torna il VELAFestival con la VELA Cup (26-28 maggio) a Marina Cala de’ Medici!”
Salve, per chi avesse necessità di equipaggio, cerco imbarco per le regate presso la Marina di Cala dei Medici – appassionato di vela con patente nautica s/l, vorrei migliorare l’arte marinaresca attraverso i diversi tipi di navigazione – ho 48 anni e sono di compagnia.
Alessandro