Maxi confronto barche a vela 11-12 metri, quale fa per voi? Prima puntata

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il Sun Odyssey 410

Da quando le barche a vela monoscafo hanno messo il “naso”, ovvero la delfiniera che allunga la lunghezza fuoritutto di almeno mezzo metro, è diventato meno facile classificare le dimensioni effettive di una barca. Così per analizzare il segmento di mercato più numeroso abbiamo scelto la lunghezza scafo come riferimento, così da avere un parametro più oggettivo.

Stiamo parlando del segmento principe degli scafi a vela di serie, quello degli 11/12 metri dove abbiamo raccolto la bellezza di ventiquattro modelli. Una varietà di proposte dei proposte unica e per ogni esigenza. Volete la barca supercomoda? C’è! Vi interessa la barca da regata superveloce? Eccovi accontentati. C’è pure il daysailer.

Maxi confronto barche a vela 11/12 metri

Qui sotto trovate la tabella riassuntiva delle caratteristiche principali (lunghezza fuortitutto/lunghezza al galleggiamento/larghezza massima/dislocamento/superficie velica di bolina randa+fiocco/prezzo base) che vi fa capire subito che tipo di barca è ciascun modello. Giocate con i numeri, capirete subito la tipologia, indipendentemente dal lato estetico. Un paio di esempi. Più la barca è pesante (dislocamento), maggiore sarà la superficie velica.

La maxi tabella di confronto degli 11-12 mt

Allo stesso modo una barca più leggera e con una grande superficie velica caratterizzerà una barca che ha migliori prestazioni veliche, anche e soprattutto con vento leggero. Per valutare l’abitabilità teorica vi basta prendere in esame lunghezza scafo e larghezza. Se moltiplicate questi due valori e togliete circa il 20% avrete i metri quadrati teorici della barca che andranno moltiplicati per due (sopra e sottocoperta). Ve lo abbiamo detto, è poco più di un gioco quello che vi proponiamo. Ma serve a darvi un’idea di massima del tipo di barca. Per quel che riguarda i prezzi forniti dai cantieri: sono senza IVA, franco cantiere, optionals esclusi.

NELLA PROSSIMA PUNTATA LE SCHEDE DI ANALISI DI TUTTI I MODELLI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Maxi confronto barche a vela 11-12 metri, quale fa per voi? Prima puntata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi