Barche che volano, ecco il meglio del foiling mondiale
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il meglio del foiling mondiale si è riunito a Milano in occasione della cerimonia di premiazione dei sesti Foiling Awards. Tra i premiati si trovano barche incredibili e protagonisti assoluti della vela olimpica, come Ruggero Tita e Caterina Banti, il campionato della “Formula 1” del mare SailGP e il prototipo di Luna Rossa LEQ12.
Tita-Banti e Luna Rossa tra i premiati
Ruggero Tita e Caterina Banti hanno ricevuto il premio Sailing Team, assegnato per la miglior performance di squadra nel 2022 per le loro prestazioni e i loro risultati a bordo del Nacra 17, a bordo del quale si sono confermati campioni europei e mondiali. Sono anche i nostri Velisti dell’Anno 2022. Anche il team italiano di Coppa America ha ricevuto un riconoscimento durante i Foiling Awards. Al team Luna Rossa Prada Pirelli è stato consegnato il premio nella categoria One-off per il miglior progetto foiling in navigazione non destinato alla commercializzazione. Presenti a ritirare il premio diversi componenti del team: Max Sirena, Horacio Carabelli, Gilberto Nobili e Matteo Ledri.
Il 1° premio overall intitolato all’inventore del foil
Quest’anno ai Foiling Awards si è raggiunta la cifra record di 13 categorie premiate, e per la prima volta è stato assegnato anche il premio overall Forlanini. Ad Enrico Forlanini, ingegnere che con gli esperimenti ad inizio ‘900 sul suo idroplano ha inventato i primi foil, è stato dedicato il premio più importante. L’overall è un premio perpetuo che viene assegnato ogni anno da una giuria composta da premiati delle precedenti edizioni ad uno dei vincitori di categoria. Quest’anno ad aggiudicarsi l’ambìto riconoscimento è stato il SailGP, che ha vinto il premio come miglior Foiling Event. Chissà che l’eco dei Foiling Awards non spinga alla creazione di un team italiano, per partecipare a quello che si è affermato come il circuito mondiale di riferimento negli ultimi anni. Durante la lunga cerimonia di premiazione – i premi erano tredici – sono intervenuti sul palco importanti figure della vela sportiva e istituzioni dell’industria nautica e non, come Cariboni, Garmin, HiNelson, Persico e Torqeedo. Tra i partner anche GAC Pindar, Engenuity, Vakaros, World Sailing e Mets Trade la più importante fiera di accessori nautici che nel 2023 ospiterà il primo padiglione Foiling Technology in collaborazione con The Foiling Organization, il nuovo network mondiale creato da We Are Foiling. Il presidente e fondatore di We Are Foiling Luca Rizzotti ha ricordato l’appuntamento per festeggiare i dieci anni di Foiling Week a Malcesine, sul Lago di Garda, dal 26 giugno al 5 luglio.
Tutti i premiati alla sesta edizione dei Foiling Awards:
-
FORLANINI OVERALL AWARD
Winner: SailGP
-
FEMALE SAILOR – Per la migliore foiling performance femminile del 2022.
Presenting Partner: GARMIN
Winner: Helena Scutt – Moth Worlds
-
MALE SAILOR – Per la migliore foiling performance maschile del 2022.
Presenting Partner: GARMIN
Winner: Thomas Ruyant – Route du Rhum
-
SAILING TEAM – Per la migliore foiling performance di squadra del 2022.
Presenting Partner: GARMIN
Winner: Ruggero Tita & Caterina Banti – Nacra 17 World Championship
-
INNOVATION TECHNOLOGY – Per la miglior soluzione riguardante il controllo di volo, il progetto, o la realizzazione di componenti (scafo escluso), anche per imbarcazioni foiling non a propulsione eolica.
Presenting Partner: METSTRADE
Winner: Ineos Britannia Pitot Foiling Tubes
-
SUSTAINABILITY – Per idee, invenzioni, progetti e iniziative foiling che avranno impatto benefico sull’ambiente.
Winner: SuMoth Challenge boats
-
PROJECT – Per i progetti foiling ancora in fase di sviluppo e non ancora varati.
Winner: Bluegame American Magic Chase Boat
-
FOILING EVENT – Per il miglior evento di foiling del 2022.
Presenting Partner: GAC PINDAR
Winner: SailGP
-
FOILING PATHWAY – Per la Federazione Nazionale o Circolo Velico che avrà messo in pratica il miglior progetto di promozione del foiling sul territorio.
Presenting Partner: WORLD SAILING
Supporting Partner: VAKAROS
Winner: We CAN Foil
-
MOTOR BOAT – Per la migliore imbarcazione foiling a motore.
Presenting Partner: TORQEEDO
Winner: Proteus 360
-
COMMERCIAL PROJECT – Per il miglior progetto foiling destinato a utilizzi commerciali.
Presenting Partner: CARIBONI MARINE HYDRAULIC SYSTEMS
Winner: Artemis EF-24 Passenger
-
ONE-OFF BOAT – Per progetti foiling già in navigazione non destinati alla produzione commerciale.
Presenting Partner: PERSICO MARINE
Winner: Luna Rossa LEQ12
-
PRODUCTION BOAT – For the best foiling craft already in production and being sailed.
Winner: AC40
-
WATER-TOY – Per il miglior foiling “gadget”.
Presenting Partner: HiNELSON
Winner: Manta5 SL3
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Italia all’Admiral’s Cup: chi sono tutti i velisti e le veliste a caccia del campionato mondiale d’altura
Preparatevi, amanti della vela! Dopo oltre vent’anni di silenzio, l’Admiral’s Cup, il leggendario “Campionato Mondiale” per nazioni della vela d’altura, sta per tornare! Dal 17 luglio al 1 agosto, le acque di Cowes si animeranno di nuovo, e l’Italia, che
Trieste – San Giovanni: QQ7 domina in ORC, tra percorsi diversi e battaglia tra i MAXI
La 64ª edizione della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste, una delle grandi classiche dell’alto Adriatico organizzata dallo Yacht Club Adriaco, si è conclusa con la netta vittoria in ORC di QQ7, ma anche con un acceso dibattito
Red Bull Sailing Academy, dove nascono i nuovi campioni della vela
Inaugurata a Monfalcone la Red Bull Sailing Academy, un modo nuovo di pensare la formazione nel mondo della vela agonistica. “L’obiettivo? Vincere medaglie, vincere medaglie olimpiche“. Hans-Peter Steinacher lo racconta così, senza paura e senza nessun giro di parole, lo
Giro d’Italia a Vela: “Aeronautica Militare” vince a Cagliari
Si è chiusa a Cagliari la settima tappa del Giro d’Italia a Vela 2025 in condizioni meteo fantastiche che hanno caratterizzato sia la prova d’altura che le regate inshore. Ora si riparte per La Maddalena e poi la flotta si