Nastro Rosa Tour 2023: 5 eventi in 1, tutti da non perdere

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

C’è un nuovo format di regate d’altura che piace a tutti, soprattutto alle donne che ne sono le protagoniste assolute. È il Marina Militare Nastro Rosa Tour che nel 2023 vi aspetta con 5 appuntamenti imperdibili organizzati tra l’Italia e la Francia.

In fatto di regate d’altura negli ultimi anni si è sviluppata una tendenza sempre più apprezzata dalla comunità di velisti. Non più un evento secco, della serie “prendere o lasciare”. Ma un vero e proprio format di competizioni che vengono replicate con la stessa formula in più date spalmate su un’intera stagione. Non solo, ma in questo tipo di circuiti cambia anche lo scenario, visto che ogni singolo evento viene disputato in località diverse che quasi sempre riservano alle flotte di partecipanti condizioni meteo, variabili di percorso e scelte tattiche assolutamente differenti.

I vantaggi di questo standard “multi evento” sono molteplici per i regatanti. Innanzitutto si può scegliere di partecipare a una o più regate, organizzando così il calendario dei propri impegni lavorativi o familiari. Poi si possono accumulare punti che si sommano nelle varie prove e rappresentano una motivazione in più per fare meglio a ogni gara, crescere progressivamente e mettere a frutto le esperienze pregresse. Altro punto a favore dei circuiti è che sono una straordinaria occasione di incontro dove ci si rivede a distanza di breve tempo, si coltivano amicizie e se ne fanno di nuove. Non da ultimo, c’è la possibilità di visitare location nuove, navigare in tratti di costa sconosciuti e apprezzarne il territorio circostante.

 

Il circuito di regate più bello dell’anno

Uno di questi eventi “multi regata” che in Italia ha riscontrato da subito un enorme successo è il Marina Militare Nastro Rosa Tour. Si tratta di un bellissimo circuito di regate d’altura organizzato da Sailing Series International e giunto alla terza edizione che ha tra i suoi segni distintivi quello di promuovere la vela al femminile e tutte le donne skipper. E farlo nel modo più autentico, ambizioso e intelligente possibile, ossia attraverso regate long distance, tecniche e impegnative. Nonché su barche che rappresentano lo stato dell’arte dell’evoluzione tecnologica velica: i Bénéteau Figaro Class 3, monotipi di 10,85 metri dotati di foil che sono stati progettati da Van Peteghem, Lauriot, Prevost (VPLP)

Nel 2023 il Marina Militare Nastro Rosa Tour racchiude ben 5 appuntamenti. Si parte il 20 aprile da Livorno con il 2° Mediterranean Female Offshore Championship, regata offshore riservata a 10 equipaggi solo femminili che si corre sul percorso della mitica RAN 630, una delle regate più suggestive del Mediterraneo. La flotta dovrà navigare per 630 miglia tra Livorno, Porto Cervo, Capri e poi di nuovo Livorno, per un tempo stimato di circa 3 giorni. Insomma una sfida dura e avvincente per far partire le ragazze con il piede “marino” giusto.

A regatare insieme si vince sempre

Il secondo evento in calendario è dal 1° all’8 giugno a Cannes, in Francia, dove è in programma il Double Mixed Offshore European Championship, regata d’altura riservata agli equipaggi doppi e misti che si svolge sotto l’egida dell’Offshore Racing Council. Dopodiché si entrerà nell’evento clou della stagione, ossia il Giro dell’Italia a Vela riservato a equipaggi doppi femminili, maschili o misti. Il periplo del Belpaese sarà diviso in 8 tappe che da Genova a Venezia toccheranno le più iconiche località del nostro Paese con regate d’altura e costiere.

Chiusura in grande nella Laguna di Venezia

Concluso il Giro d’Italia, la flotta delle donne skipper impegnate nel Marina Militare Nastro Rosa Tour tornerà a regatare dal 2 all’8 ottobre a Taranto per disputare il Double Mixed Offshore World Championship, regata d’altura anche qui riservata a equipaggi misti femminili e maschili. Infine ci si trasferirà tutti quanti a Venezia per l’attesissimo evento che chiuderà la stagione. Parliamo del Marina Militare Nastro Rosa Veloce che con le sue 1.492 miglia da percorrere in doppio vanta il record di regata più lunga del Mediterraneo.

Come vedete tanti appuntamenti, tante regate d’altura, una più bella e diversa dall’altra, dove naturalmente conta vincere. Ma partecipare al Nastro Rosa Tour 2023, a una o tutte le tappe, insomma essere lì schierati in mezzo a tanti altri appassionati, a pensarci bene è già una gran vittoria!

MARINA MILITARE NASTRO ROSA TOUR 2023 IN SINTESI

OBIETTIVO: L’obiettivo del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 è di promuovere la vela d’altura in Italia e la presenza delle donne nel mondo delle regate offshore. Ma è anche un contenitore di valori istituzionali, sociali e ambientali.

ORGANIZZATORI: Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 è organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con Sailing Series International Sports & Events, e con il fondamentale supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e della Federazione Italiana Vela.

EVENTI E DATE:  

  • 2° Mediterranean Championship Female Offshore. Località: Livorno. Date: 22 aprile – 1° maggio.
  • Dmo European Championship. Località: Cannes, Francia. Date: 29 maggio – 5 giugno.
  • Marina Militare Nastro Rosa – Giro d’Italia. Genova. Date: 30 giugno – 29 luglio.
  • Dmo World Championship. Località: Taranto. Date: 2 – 8 ottobre.
  • Marina Militare Nastro Rosa Veloce. Località: Venezia. Date: 5 – 19 novembre.

BARCA: Tutti gli eventi in calendario si corrono a bordo del Bénéteau Figaro Class 3, il primo monotipo di serie con i foil, utilizzato per il Giro di Francia. Una barca di 10,85 metri veloce e super tecnologica firmata da Van Peteghem, Lauriot, Prevost (VPLP) che in questo progetto hanno sintetizzato il meglio del foil mondiale dedicato all’altura.

ISCRIZIONI E SITO WEB: Il sito ufficiale del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 si trova all’indirizzo www.nastrorosatour.it dove è possibile consultare tutte le informazioni, scaricare i bandi di regata e perfezionare le iscrizioni a tutti gli eventi in programma.

LOGHI MMNRT

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

69esima Regata dei Tre Golfi. Ecco come sta andando

È partita da Napoli ieri pomeriggio la 69esima edizione della Regata dei Tre Golfi. 150 miglia tra le isole dei tre golfi, passando per Ischia, Procida, Zannone, Ponza e Capri. Oltre 100 le imbarcazioni iscritte. A 15 miglia dall’arrivo, Magic

Trionfo Tita. E adesso Olimpiadi e Coppa America

Ha fatto bene a Ruggero Tita, l’allenamento invernale con Luna Rossa e giocare al simulatore assieme a Marco Gradoni. Il poker di Ruggi il Freddo Ha stravinto con venti punti di vantaggio il suo quarto campionato mondiale Nacra 17 (e

Registrati



Accedi