Il Boss salvi Clarisse Cremer! Alex Thomson compra l’Imoca 60 della francese
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’affare Clarisse Cremer potrebbe avere un seguito clamoroso con l’intervento di una super star della vela oceanica: il britannico Alex Thomson, il Boss che ha rivoluzionato la vela oceanica moderna con il suo stile. Sui social dello skipper è stato pubblicato un post di poche righe, che comunica l’acquisto da parte della società 5 West Ltd , di proprietà di Thomson, dell’Imoca 60 Banque Populaire ex Apivia.
Si tratta della barca che è stata fino a ora di Charlie Dalin, dominatrice degli ultimi 4 anni, e adesso acquistata da Banque Populaire per Clarisse Cremer. Come noto però lo sponsor si è ritirato, travolto dalle polemiche dopo la decisione di licenziare la Cremer dopo la sua gravidanza. E così entra in scena Alex Thomson.
Scende in campo Alex Thomson
L’iconico velista gallese ha annunciato il ritiro dalle regate oceaniche 2 anni fa, un suo ritorno infatti appare quanto mai improbabile. In questi due anni Thomson è comunque rimasto dentro il mondo delle regate, nel ruolo di consulente e allenatore di skipper con progetti oceanici.
Secondo il quotidiano francese Le Figaro la mossa di Thomson con l’acquisto della barca porta diretta a un accordo con Clarisse Cremer per sostenere la skipper in vista del Vendée Globe 2024. Il quotidiano francese da la cosa come fatta, ma non c’è stata nessuna conferma ufficiale in merito da parte degli interessati ancora.
La Cremer a oggi non ha ancora completato la qualifica per il giro del mondo, ma ha ancora la Transat Jacques Vabre di novembre e alcune altre regate della classe Imoca 60 per centrare l’obiettivo. Da parte degli organizzatori del Vendée Globe la possibilità viene definita come aperta.
Sarà quindi il britannico Alex Thomson a rimettere in pista la francese dopo l’enorme polemica scatenata dalla decisione di Banque Populaire? La sensazione è che lo scopriremo molto presto.
Mauro Giuffrè
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Riparte il Giro d’Italia a Vela dopo una terza tappa al cardiopalma
Il 10 giugno i Figaro 3 sono ripartiti alla volta di Brindisi per la quarta tappa del Giro d’Italia a vela 2025. La discesa dell’Adriatico si sta rivelando molto tecnica e avvincente e gli equipaggi in gara danno spettacolo al
Mubadala New York Sail Grand Prix: regate in salita per Red Bull Italy Team
Sesto atto del circuito inventato da Russell Coutts e Larry Ellison, alla sua quinta edizione, è la Mubadala New York Sail Grand Prix, che si è disputata in questo ultimo week-end. Saltato l’appuntamento in Brasile del 3 e 4 maggio,
Cambio di vele, quando in regata il tempismo è fondamentale per ottenere un vantaggio
Il cambio di vele è una delle manovre più comuni quando prendiamo parte a una regata d’altura su un percorso che non preveda il classico bolina-poppa tra le boe ma navigazione offshore o costiera. La frequenza del cambio di vele
Solaris Cup 2025: 80 yacht in regata a Porto Rotondo
Si è conclusa l’undicesima edizione della Solaris Cup con un bilancio più che positivo; dal 29 maggio al 1 giugno le acque di Porto Rotondo hanno ospitato 80 imbarcazioni Solaris e quasi 1.000 persone tra armatori, equipaggi e appassionati,
1 commento su “Il Boss salvi Clarisse Cremer! Alex Thomson compra l’Imoca 60 della francese”
Grande Alex! Mossa vincente!