La Coppa America sta per tornare: appuntamento a settembre 2023 per la prima regata ufficiale

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

I due AC40 di Team New zealand in allenamento. Recon Photographer / America’s Cup

L’attesa sta per finire, la Coppa America di vela è pronta a tornare e lo farà già in questo 2023. Sono state annunciate infatti le date della prima regata preliminare, che si svolgerà a Vilanova i la Geltrù, cittadina catalana, dal 14 al 17 settembre 2023.

Vilanova si trova a 45 km da Barcellona, sede designata per ospitare la Coppa America 2024, dove tutti i team si trasferiranno e dove si trova già Alinghi Red Bull Racing. La regata di settembre si correrà con gli AC 40,  e non con i 75 con i quali si disputerà la Coppa nel 2024.

Sarà una buona anteprima di quello che potranno mostrare queste barche alla Youth e Women America’s Cup. E sarà la prima volta che vedremo in acqua tutti i team della prossima Coppa.

Coppa America Vilanova i la Geltrù – Chi ci sarà

Tutti i sindacati saranno presenti alla prima regata preliminare di settembre. Il defender Team New Zealand ha visto aumentare gli sfidanti rispetto alla scorsa edizione, e adesso dovrà fare i conti oltre che con Luna Rossa Prada Pirelli, American Magic e Ineos Britannia, anche con Alinghi Red Bull Racing e con i francesi di K-Challenge.

L’evento di settembre sarà un primo test per valutare le qualità del sailing team, verrà trasmesso in chiaro con una produzione garantita dall’organizzazione della Coppa America.

Coppa America – Cosa fa Luna Rossa

Luna Rossa Prada Pirelli Team in allenamento a Cagliari. Recon Photographer / America’s Cup

Tutti i sindacati hanno ricevuto gli AC 40, l’unica ad attenderlo è Luna Rossa, che si è fatta sorprendere dallo scambio degli slot di costruzione tra gli altri team, cosa che l’ha relegata in ultima posizione nella lista d’attesa per il primo scafo.

A Cagliari però i lavori continuano con il prototipo, testato sempre più spesso in condizioni di vento forte nel quale il team italiano sembra abbastanza a suo agio. A bordo si alternano nel ruolo di timonieri e flight controller Ruggero Tita, Francesco Bruni, James Spithill, Vittorio Bissaro e Marco Gradoni. Proprio quest’ultimo è sempre più una presenza importante del team, e appare verosimile che gli venga affidato il timone dell’AC 40 in vista della Youth America’s Cup.

Bissaro e Tita, rivali in nazionale col Nacra 17, sono ormai calati nei loro ruoli e saranno loro la vera novità nel sailing team rispetto all’edizione 2021 della Coppa America. Sarà possibile vedere a bordo contemporaneamente Spithill, Bissaro, Bruni e Tita? Si se due di loro verranno impiegati come flight controller e randista, dando per scontato che sull’AC 75 verrà riproposto lo schema del doppio timoniere. Molto dipenderà anche da come sarà la formazione con gli 8 uomini d’equipaggio, e da come i team riusciranno a far quadrare i conti tra necessità di produrre energia con i grinders ciclisti e gli altri ruoli.

Questo lo scopriremo nel 2024 quando i nuovi AC 75 andranno in acqua, intanto a settembre arriva lo spettacolo con gli AC 40.

Mauro Giuffrè

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi