Come fare le impiombature in crociera è il tema del nuovo video-episodio di Scuola di VELA, che illustra le differenze tra le diverse tipologie di cime e un esempio di impiombatura. Andate anche rivedere il video sulle impiombature con Matteo Sericano girato qualche anno fa.
Le impiombature in crociera
Le impiombature, o piombe, servono per unire due cime o creare degli anelli di cima, che hanno una migliore resistenza al carico rispetto a un nodo, sono fissi e hanno maggiore durata nel tempo.
Le impiombature sono la soluzione giusta quando vogliamo creare un occhiello con ridancia, ad esempio.
Capire come fare le impiombature richiede della pratica e del tempo, ma una impiombatura ben eseguita consente di sfruttare il carico massimo sopportato dalle nostre cime. Il nodo infatti, è il punto debole di una cima in trazione, e può ridurre il carico massimo anche de 40%.
Cinque vantaggi delle impiombature rispetto ai nodi:
- Maggior carico di resistenza, il punto impiombato può esser addirittura superiore come resistenza al carico di rottura della cima stessa.
- Peso ridotto, per esempio, un punto di scotta impiombato su un gennaker, fa la differenza con poco vento, rispetto a un pesante nodo.
- Si spreca meno cima.
- Non ci sono “baffi” che possono incastrarsi nelle manovre e nei bozzelli .
- Sono più eleganti rispetto a un nodo, sono un simbolo della marineria!
Ventiquattresimo video episodio di Scuola di VELA
Il video di oggi, come tutti gli episodi precedenti di Scuola di VELA, sono disponibili sul canale youtube del Giornale della VELA ce ne sono sia per principianti che per esperti!