VIDEO – Prepararsi alla crociera in barca a vela
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Prepararsi alla crociera in barca a vela è il tema del nuovo video-episodio di Scuola di VELA, che evidenzia i documenti e step necessari da svolgersi da parte dello skipper e dell’equipaggio, prima di partire per una vacanza.
Prepararsi alla crociera in barca a vela
Prepararsi alla crociera in barca a vela, richiede la preparazione dei documenti di bordo, il controllo delle previsioni meteo, la predisposizione della cartografia e delle dotazioni di sicurezza.
In questo video episodio vediamo un riassunto di tutti questi ruoli che spesso sono “invisibili” all’equipaggio che si prepara a una vacanza in barca a vela, ma che dovrebbero essere condivisi dallo skipper con tutti gli ospiti.
- Consultare tutte le carte di navigazioni necessarie e il portolano e sul plotter
- In base al meteo, conoscere le basi di appoggio e considerare un piano B in caso di avaria
- Checklist motore, carburante, livello carica batterie, e serbatoio acqua e gas
- Verificare la cambusa e il frigorifero
- Verificare l’alberatura, le coppiglie, la timoneria sia funzionante
- Chiudere tutte le prese a mare che si trovano sotto il galleggiamento, e anche le valvole dei rubinetti
- Chiudere tutti i portelli e il tambuccio
- Avere ogni carico ben stivato e rizzato, e gli armadietti chiusi.
Siamo pronti per partire!
Ventitreesimo video episodio di Scuola di VELA
Il video di oggi, come tutti gli episodi precedenti di Scuola di VELA, sono disponibili sul canale youtube del Giornale della VELA ce ne sono sia per principianti che per esperti!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Regolare l’albero : sartie verticali e diagonali, strallo, come trovare l’equilibrio perfetto
La regolazione dell’albero è un aspetto fondamentale per migliorare le qualità veliche di una barca a vela, sia questa da crociera, sportiva o da regata. Quando parliamo di regolazione dell’albero non ci riferiamo solo alla sua centratura. Erroneamente a volte
Grazie a questa agenzia puoi partire in barca per la Croazia senza stress
Navigare in Croazia è il sogno estivo di moltissimi velisti italiani, ma spesso le pratiche burocratiche rischiano di trasformare la vacanza in un percorso a ostacoli. Da oggi, grazie a Mandinus.hr, tutto diventa più semplice, veloce e digitale: è un’agenzia
In diretta dall’Oceano. SoloSailor vi spiega come ci si prepara ad affrontarlo VIDEO
Il SoloSailor Andrea Lodolo, navigatore solitario, sta completando, a bordo di Bibi, il suo Rustler 36 di 11 metri, le 4000 miglia di qualificazione per la Golden Globe Race 2026: il leggendario giro del mondo in solitario su scafi vintage,
La catenaria: cos’è, come si regola, quando serve e quando no
A tutti prima o poi, andando in barca, capiterà di sentire la frase: “hai dato un occhio alla catenaria?” o qualcosa di simile. Cosa sta a indicare quindi il termine “catenaria”? Non fatevi ingannare dall’assonanza perché non ha nulla a