Amanti del Dinghy 12: vi aspetta un 2023 ricco di regate!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Classe ideata agli albori del ‘900, il Dinghy 12 è più viva che mai. Lo sanno bene gli oltre 200 timonieri italiani che in questo 2023 saranno protagonisti di tante regate e premi esclusivi da parte di Garmin Italia.

Il 2023 del Dinghy in Italia

Nel mondo della vela ci sono progetti talmente riusciti che non temono la sfida del tempo e ancora oggi sono in grado di regalare emozioni, passione e divertimento a tanti appassionati. È il caso per esempio del Dinghy 12, una barca dalla storia curiosa il cui progetto risale addirittura al 1913 e che vanta estimatori in tutto il mondo, compresa l’Italia dove l’Associazione Nazionale è attiva fin dal 1929.

Sono circa 200 i timonieri italiani che ogni anno a bordo di questa elegante barchetta di 3,66 metri in legno o vetroresina partecipano a regate nazionali, zonali e locali in tutto lo stivale, da Lugano a Palermo. E anche per il 2023 la classe sarà protagonista di un calendario di competizioni davvero ricco e pieno di sorprese.

Una di queste è la nuova partnership con Garmin Italia, sezione nostrana del leader mondiale nella navigazione satellitare, che quest’anno ha deciso di sostenere la classe Dinghy 12 e mettere in palio premi speciali per tutti i vincitori.

Tante regate e occasioni di incontro tra gli appassinati

Tra le competizioni più attese organizzate dall’Associazione Italiana Classe Dinghy 12 c’è proprio il Campionano Italiano, prestigioso circuito di regate diviso in 4 tappe che assegnerà la Coppa Italia per 2023. Si parte a Luino con la prima tappa in programma il 15 aprile, dopodiché la flotta di Dinghy 1 2 è attesa dal 19 al 21 maggio a Portofino – Santa Margherita Ligure. Si passa quindi dal 10 all’11 giugno nelle acque di Porto San Giorgio nelle Marche. Festa finale e assegnazione del titolo nell’ultima tappa in scena a Santa Marinella sul litorale di Roma nei giorni 6-10 settembre.

Altrettanto competitivo ed emozionante per tutti gli appassionati del Dinghy 12 sarà il 21° Trofeo Dinghy Classico che prende il via dalla cornice mozzafiato di Monterosso alle Cinque Terre il 6 maggio, prosegue a Bellano sul Lago di Como (24 e 25 giugno), quindi sul Lago di Bolsena (15 e 16 luglio) e si conclude il 25 settembre nelle acque di San Vincenzo, nei pressi di Livorno.

Chi vincerà il tecnologico Garmin Quatix 7?

Oltre ai vincitori di tutte le tappe della Coppa Italia e Trofeo Dinghy Classico Garmin Italia metterà in palio un bellissimo Garmin Quatix 7, lo smartwatch multisport di ultima generazione pensato per chi ama il mare, che verrà assegnato a chi effettuerà il miglior recupero dal primo giorno di regata.

Insomma anche il 2023 per la classe Dinghy 12 si presenta una stagione ricca di tante occasioni di vivere ancora una volta questa barchetta che mescola fascino tradizionale e linee ancora efficaci. E pur non essendo “volante” come gli scafi attuali è capace di regalare grandi soddisfazioni a chi vi si dedica con costanza e passione. Pensare che il progettista George Cockshott agli albori del ‘900 l’aveva concepita come un piccolo e divertente monotipo che riuniva le caratteristiche dei tender dei grandi panfili dell’epoca, in modo che gli armatori di questi lussuosi yachts potessero sfidarsi “dal basso” nelle rade del Nord Europa. E quello spirito autentico votato al far play nella competizione e alla passione per il mare è ancora fortemente vivo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi