Vendono 4 Classic Boats dal pedigree importante (dai 10 ai 14 m)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Gli anni ’70 e ’80 hanno visto grandi progettisti e grandi barche, è indubbio. Ma non tutti possono aver avuto modo di viverli e, se non altro, non tutti hanno avuto modo di possedere alcuni di quei grandi progetti. Ciò non vuol però dire che non si possa rimediare adesso. Per questo motivo, abbiamo selezionato per voi 4 Classic Boats in vendita sul nostro mercatino dell’usato. 

4 Classic Boats in vendita

 

Sono quattro progetti dalle grandi firme (Jean Marie Finot, Niels Jeppesen e Michel Dufour) e, perchè no, magari una di loro si rivelerà essere quello che, anche senza saperlo, cercavate. Nel dubbio, non solo ve le riportiamo di sotto, ma ve ne parliamo anche, accennando a alla loro storia e alle grandi firme che vi stanno dietro.

Vi interessano le Classic Boats e la loro storia? Visitate la nostra sezione Classic Boats

Magia – Comar Comet 11 (10.80 m)

Nel 1977 Comar si affida alla mano iconoclasta di Jean Marie Finot per progettare un nuovo cruiser. Si opta per la realizzazione di un qualcosa di inedito, mai visto prima. Nasce il Comet 11, una barca pensata esclusivamente per la crociera, 10.80 metri fuori tutto destinati alla navigazione ‘vera’. Verrà venduto in 187 esemplari, spaccando l’audience in due: i puristi lo rifiutano, ma tanti altri ne apprezzano invece le linee inedite, le scelte importanti. È una pietra miliare del design della vela mondiale, un punto di riferimento indubbiamente iconico.

Magia; Comet 11; Comar; 1979

Ne trovate un esemplare del 1979 in vendita sul nostro mercatino dell’usato, una versione con cabina armatoriale centrale e salotto particolarmente ampio. Siete interessati? Qui l’annuncio del Comet 11.

Comar Comet 11 (immagine d’archivio, questa non è la barca presente nell’annuncio)

Dufour Sortilege (12.50 m)

Michel Dufour fu un personaggio quasi unico nel mondo della vela. Da ingegnere ferroviario seppe trasformarsi in progettista visionario, lanciando una sua specifica via alla vela, sua profonda passione. Tra le barche geniali che seppe progettare, indubbiamente troviamo il Sortilege, un 41 piedi interamente votato alla crociera, alla navigazione sicura, confortevole e, soprattutto, fine a se stessa – una vera barca per navigare.

Dufour Sortilege; Dufour; 1974

Armato a ketch, prodotto in 150 esemplari a partire dal 1971, il Sortilege fu barca di grande successo, un 12.50 metri ben abitabile, marino e divertente. A bordo trovano spazio due pozzetti con due rispettivi accessi al sottocoperta, dove si trovano ben8 cuccette. La timoneria trova posto nel pozzetto centrale, quello più ampio, più protetto.

Dufour Sortilege; pianetti

Per gli interessati, ne trovate uno in vendita sul nostro mercatino dell’usato, varato nel 1974. Qui l’annuncio.

Dufour Sortilege; Dufour; 1974 (notare il pozzetto principale e la timoneria protetta)

Windcatcher – X-Yachts X-452  (13.92 m)

La formula con cui, nel 1987, X-Yachts si apprestava a progettare il proprio X-452 era semplice: realizzare una barca più veloce di quelle della competizione, che anche fosse più bella e comoda delle altre. La ricetta funziona e, come tradizione X-Yachts, l’X-452 riesce in questo intento, rivelandosi barca grintosa, vivibile e particolarmente piacevole.

Windcatcher; X-452; X-Yachts; 1991

Costruito in 20 esemplari a partire dal 1987, questo piccolo capolavoro di Niels Jeppesen misura 13.92 metri fuori tutto (LOA) e 4.52 m al baglio massimo, con due versioni disponibili: una a 3 cabine e una a 4, rispettivamente per 6 o 8 cuccette, quadrato escluso.

X452 – Pianetti

Sul nostro mercatino, ne trovate uno del 1991 in vendita. Siete interessati? Qui l’annuncio.

Windcatcher; X-452; X-Yachts; 1991

Magic Twelve – IOR 40′ – Beneteau First Class 12 (11.99 m)

Nel pieno degli anni ’80, la International Offshore Rule (IOR) è al suo apice e tutti progettano barche che possano non solo competervi, ma possibilmente anche vincere. Beneteau non è da meno e, con le mani esperte di Jean Marie Finot, avvia la progettazione di una serie di prototipi IOR 40’, per poter così competere alla prestigiosa Admiral’s Cup del 1987. Dai prototipi in questione nasce una serie di 70 scafi, il First Class 12 (11.99 x 3.80 m; 6 cuccette +2).
Magic Twelve; prototipo First Class 12 IOR 40′; Beneteau; 1987
Il risultato è una barca veloce, performante, oggi ideale come fast cruiser e, perchè no, per anche per partecipare a qualche regata. In proposito, l’ultimo dei prototipi prodotti per l’Admiral’s Cup (ex Blue Diamond) è in vendita sul nostro mercatino dell’usato. Interessati? Scopritene qui la storia! L’annuncio, invece, lo trovate QUI.
Magic Twelve; First Class 12; Interni

Tre “chicche” sulle Classic Boats


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

BARCHE USATE Vendono 5 grandi Classic Boat da 8,9 a 13,8 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

Registrati



Accedi