JV 43 (13 mt), la crociera-regata che si ispira ai Class 40

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

JV43

Il concetto di barca da “crociera-regata” può essere interpretato in vario modo, con progetti che a volte sono sbilanciati verso uno dei due mondi che rappresentano, a volte sono più equilibrati. Il noto studio di progettazione Judel Vrolijk&Co, che negli anni ha lavorato con Hanse, Cantiere del Pardo e altri importanti marchi, ha lanciato un progetto che presto diventerà realtà e reinterpreta il tema crociera-regata, il JV 43 per il cantiere sloveno Oceantec.

Il pozzetto del JV43

JV 43, un Class 40 più lungo e con interni comodi

“Utilizzando gli ultimi studi sulle carene da offshore, abbiamo optato per una soluzione molto simile come concetto a un Class 40, ma con uno scafo più lungo per accogliere meglio gli interni e le attrezzature necessarie” racconta lo studio di progettazione. 

Gli interni del JV43

La disposizione del ponte è pensata per manovrare in equipaggio ridotto e il pozzetto è riparato dalla tuga e dalla sua prosecuzione proprio come avviene in Class 40. Il pozzetto è progettato attorno a 2 porte d’ingresso verso l’interno e ha un winch centrale dove sono rinviate tutte le drizze, su un totale di 5 winch. Tutte le cime e le drizze tornano nell’area del pozzetto, quindi le manovre sono possibili all’interno di uno spazio protetto dall’acqua in larga parte.

JV 43 – Interni innovativi

Il layout interno del JV43

La zona giorno è progettata attorno al vano motore che è posizionato a centro barca per tenere il baricentro basso, e funge da postazione di navigazione e tavolo del quadrato. Su ogni lato abbiamo dei posti letto, pieghevoli, per dormire o per riporre gli oggetti. Spostandoci verso prua dalla zona living si trova una cucina open space dotata di piano cottura e frigobox estraibile. Sul lato sinistro si trova un locale toilette chiuso. Il vano di prua è dedicato alla cabina armatoriale con ampio stivaggio.

JV 43 – La carena

Le linee d’acqua si ispirano chiaramente al mondo dei Class 40, con doppio timone, chiglia a T, e dei ballast d’acqua generosi per avere zavorra mobile in equipaggio ridotto. Generoso ma nonestremo lo spigolo a poppa, mentre la carena non è totalmente piatta ma ha una curvatura leggermente morbida per diminuire gli impatti di bolina. A prua i volumi sono quasi da scow, senza arrivare però alle soluzioni estreme degli open da regata.

JV 43 – La scheda tecnica

Lunghezza f.t. 13,10 mt

Larghezza 4,50 mt

Immersione 3 mt

Ballast 750 lt

www.judel-vrolijk.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Storie e vincitori dalle Vele d’Epoca di Imperia 2024

Dopo due prime giornate dominate dal maltempo, finalmente Imperia vede una due giorni di prove disputate, offrendo così agli equipaggi  -ormai scalpitanti- l’occasione di confrontarsi nelle acque antistanti la città. Due giornate di vento fresco, tra i 15 e i

Classic Boat

Tre classici dello IOR, vostre piccole chicche della vela

Il periodo che va dal finire degli anni ‘60 ai primissimi anni ‘90 è reputato, dai più, l’epoca d’oro della progettazione nautica, Golden Age della Vela. Più comunemente, però, è conosciuto come IOR (International Offshore Rule), una fase progettuale dettata,

Swan 128 - Render

Nascono i nuovi Nautor Swan per ultraricchi. Saranno megayachts

Nasce una nuova Nautor Swan, parallela a quella attuale. Produrrà super/mega yachts destinati ai 2.781 ultraricchi del pianeta, quelli con almeno cinque miliardi di dollari di patrimonio. Lo ha annunciato l’AD di Sanlorenzo Massimo Perotti (63 anni), nuovo azionista di