JV 43 (13 mt), la crociera-regata che si ispira ai Class 40
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il concetto di barca da “crociera-regata” può essere interpretato in vario modo, con progetti che a volte sono sbilanciati verso uno dei due mondi che rappresentano, a volte sono più equilibrati. Il noto studio di progettazione Judel Vrolijk&Co, che negli anni ha lavorato con Hanse, Cantiere del Pardo e altri importanti marchi, ha lanciato un progetto che presto diventerà realtà e reinterpreta il tema crociera-regata, il JV 43 per il cantiere sloveno Oceantec.

JV 43, un Class 40 più lungo e con interni comodi
“Utilizzando gli ultimi studi sulle carene da offshore, abbiamo optato per una soluzione molto simile come concetto a un Class 40, ma con uno scafo più lungo per accogliere meglio gli interni e le attrezzature necessarie” racconta lo studio di progettazione.

La disposizione del ponte è pensata per manovrare in equipaggio ridotto e il pozzetto è riparato dalla tuga e dalla sua prosecuzione proprio come avviene in Class 40. Il pozzetto è progettato attorno a 2 porte d’ingresso verso l’interno e ha un winch centrale dove sono rinviate tutte le drizze, su un totale di 5 winch. Tutte le cime e le drizze tornano nell’area del pozzetto, quindi le manovre sono possibili all’interno di uno spazio protetto dall’acqua in larga parte.
JV 43 – Interni innovativi

La zona giorno è progettata attorno al vano motore che è posizionato a centro barca per tenere il baricentro basso, e funge da postazione di navigazione e tavolo del quadrato. Su ogni lato abbiamo dei posti letto, pieghevoli, per dormire o per riporre gli oggetti. Spostandoci verso prua dalla zona living si trova una cucina open space dotata di piano cottura e frigobox estraibile. Sul lato sinistro si trova un locale toilette chiuso. Il vano di prua è dedicato alla cabina armatoriale con ampio stivaggio.
JV 43 – La carena
Le linee d’acqua si ispirano chiaramente al mondo dei Class 40, con doppio timone, chiglia a T, e dei ballast d’acqua generosi per avere zavorra mobile in equipaggio ridotto. Generoso ma nonestremo lo spigolo a poppa, mentre la carena non è totalmente piatta ma ha una curvatura leggermente morbida per diminuire gli impatti di bolina. A prua i volumi sono quasi da scow, senza arrivare però alle soluzioni estreme degli open da regata.
JV 43 – La scheda tecnica
Lunghezza f.t. 13,10 mt
Larghezza 4,50 mt
Immersione 3 mt
Ballast 750 lt
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti i gusti da 3.6 a 11.8 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta

Joyette (1907), una regina d’Inghilterra torna a vivere per l’America’s Cup
Gosport, Regno Unito, 1906. Charles Ernest Nicholson firma uno scafo destinato a diventare il suo prediletto per linee e classe – “the prettiest he’s ever drawn” – il più piacevole che abbia mai disegnato: è Almara, disegnata per Major Calverley,

Barche usate: a Nautilia sempre più persone in cerca della barca da acquistare
Si è conclusa con grande entusiasmo la 38ª edizione di Nautilia, la storica fiera italiana dedicata all’usato nautico, ospitata come da tradizione ad Aprilia Marittima, nel comune di Latisana (UD). Quest’anno la manifestazione ha registrato numeri in crescita, confermandosi punto

Raduno Vele Storiche Viareggio: ecco tutti i vincitori dell’edizione 2025
Splendide giornate di sole e caldo chiudono il 20° Raduno Vele Storiche di Viareggio (15-19 Ottobre), che quest’anno ha raggiunto, non solo la sua più lunga durata, ma anche una vastissima partecipazione, con oltre 60 barche a confermare l’importanza che







