Buon 8 marzo a tutte voi! Festeggiate, sognate e salite in barca

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Oggi si festeggia la giornata internazionale della donna. Se amate la vela, il modo migliore per celebrare l’essere donna è dedicarvi alla vostra passione, salire a bordo e vivere tutte le emozioni di una regata offshore. La prima tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023, il Mediterranean Female Offshore Champsionship dal 22 aprile al 1° maggio aspetta solo voi!

Buona festa della donna a voi veliste! In questo 8 marzo dedicato a chi, come diceva qualcuno, “sostiene l’altra metà del cielo”, è sacrosanto celebrare le battaglie storiche per i diritti civili, la parità di genere e l’emancipazione femminile.

La vela, come altri sport, non è esente da discriminazioni e machismo con le donne che spesso devono sgomitare per salire a bordo. I tempi però stanno cambiando in fretta e oggi più che mai anche tra il popolo dei navigatori la corsa all’uguaglianza di genere è inarrestabile. Anzi. In mare e sui campi di regata di tutto il mondo il cosiddetto “empowerment femminile” è alle stelle. Dal campionato di circolo alle Olimpiadi, dalle regate oceaniche alla Coppa America, senza dimenticare i record di velocità a vela.

8 marzo

Il vento del “girl power” soffia forte nella vela

Il modo migliore per essere donna oggi allora è proprio seguire questo vento di cambiamento. Amate la vela? Siete delle skipper? Volete navigare e vivere le grandi emozioni dell’altura? Mollate le banchine e salite in barca! Qualcuna prima di voi e in tempi molto più difficili lo ha fatto con grande soddisfazione. Ida Castiglioni, Paola Pozzolini, Cecilia Carreri, Susanna Beyer. Vere pioniere che tanti anni fa hanno navigato addirittura gli oceani, abbattuto barriere, rivendicato la propria libertà di essere donne, navigatrici e sognatrici.

Oggi, anche grazie a loro, la strada è in discesa ed esistono eventi che di questo “girl power” si fanno promotori e sostenitori. Come il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023, un bellissimo circuito di regate offshore organizzato da Sailing Series International e Difesa Servizi che vi porterà a regatare in tutta Italia su barche di ultima generazione.

8 marzo

Pronte a macinare 650 miglia in Mediterraneo?

Il primo appuntamento in calendario è il 2° Mediterranean Female Offshore Championship, regata d’altura in cui 10 equipaggi esclusivamente femminili si sfidano sulla rotta della mitica RAN 630. Che ne dite di macinare 630 miglia tra Livorno, Porto Cervo, Capri affrontando salti di vento e bonacce, turni di guardia serrati e strategie di regata? Il tutto su un monotipo con i foil che rappresenta lo stato dell’arte della vela hi-tech mondiale: il Bénéteau Figaro Class 3.

Nel panorama delle regate internazionali non c’è un’altra prova così dura e affascinante dedicata alle donne e questo anche grazie a The Magenta Project, iniziativa nata proprio per supportare le donne nella vela agonistica.

8 marzo

È solo l’inizio di un anno “offshore” dedicato a voi

L’evento, in programma dal 22 aprile al 1° maggio, è organizzato dallo Yacht Club Livorno e dall’Accademia Navale e fa parte del Campionato Italiano Offshore. Le iscrizioni scadono il prossimo 23 marzo, che aspettate? Il Mediterranean Female Offshore Championship sarà anche un’ottima occasione per entrare nel giusto “mood”, affinare le proprie abilità e farsi valere nei mesi a seguire agli altri eventi previsti dal Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023. Ecco allora il vero senso della festa della donna: fare quello che vi piace, non aspettare e sognare in grande! Vi aspettiamo a bordo…

8 marzo

MARINA MILITARE NASTRO ROSA TOUR 2023 IN SINTESI

OBIETTIVO: L’obiettivo del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 è di promuovere la vela d’altura in Italia e la presenza delle donne nel mondo delle regate offshore. Ma è anche un contenitore di valori istituzionali, sociali e ambientali.

ORGANIZZATORI: Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 è organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con Sailing Series International Sports & Events, e con il fondamentale supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e della Federazione Italiana Vela.

EVENTI E DATE:  

  • 2° Mediterranean Championship Female Offshore. Località: Livorno. Date: 22 aprile – 1° maggio.
  • Dmo European Championship. Località: Cannes (Francia). Date: 29 maggio – 5 giugno.
  • Marina Militare Nastro Rosa – Giro d’Italia. Genova. Date: 30 giugno – 29 luglio.
  • Dmo World Championship. Località: Taranto. Date: 2 – 8 ottobre.
  • Marina Militare Nastro Rosa Veloce. Località: Venezia. Date: 5 – 19 novembre.

BARCA: Tutti gli eventi in calendario si corrono a bordo del Bénéteau Figaro Class 3, il primo monotipo di serie con i foil, utilizzato per il Giro di Francia. Una barca di 10,85 metri veloce e super tecnologica firmata da Van Peteghem, Lauriot, Prevost (VPLP) che in questo progetto hanno sintetizzato il meglio del foil mondiale dedicato all’altura.

ISCRIZIONI E SITO WEB: Il sito ufficiale del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 si trova all’indirizzo www.nastrorosatour.it dove è possibile consultare tutte le informazioni, scaricare i bandi di regata e perfezionare le iscrizioni a tutti gli eventi in programma.

LOGHI MMNRT

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto