Come armare la tormentina storm-bag è il tema del nuovo video-episodio di Scuola di VELA. Avevamo già visto in caso di tempesta o vento forte che ci impedisce di prosegure la navigazione, come mettersi alla cappa. Il video di oggi, illustra la tormetina storm bag, una particolare tipologia di tormetina studiata per la crociera da avvolgersi attorno al fiocco rollato.
La tormentina storm bag nella burrasca
Quando anche rollando parzialmente il fiocco non si riesce a risalire il vento, occorre armare la tormetina. Ormai sulle barche a vela moderne lo strallo di trinchetta non esiste più perché esistono tormentine che si possono avvolgere attorno al fiocco.
Una delle soluzioni più moderne e semplici da usare, è quella che vediamo illustrata nel video, che spiega proprio come armare la tormentina storm-bag in velocità e sicurezza senza dover ammainare il fiocco, e senza impazzire con i garrocci.
La tormentina storm bag è una vela robusta in dacron, ha un punto di mura e un punto di scotta molto alto che permette di non esser riempita dalle onde, ed è confezionata in una sacca a tasca, pronta a essere armata.
La tormentina storm bag è distribuita in Italia da FBYachting
Diciannovesimo video episodio di Scuola di VELA
Il video di oggi, come tutti gli episodi precedenti di Scuola di VELA, sono disponibili sul canale youtube del Giornale della VELA ce ne sono sia per principianti che per esperti!