Focus 30 (9 m): il piccolo performance cruiser che arriva dalla Polonia
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Novità interessante in arrivo dalla Polonia, con il cantiere Yacht Yard che presenta il nuovo Focus 30, una barca per la piccola crociera sportiva. Il progetto è firmato da Jacek Deszkiewicz e Jerzy Pieśniewski, che hanno già collaborato ad altri modelli del cantiere. Yacht Yard è una realtà attiva dal 2003, e che ha sviluppato la linea Focus arrivata adesso al quarto modello.
Focus 30 – La più grande della serie
Il cantiere polacco è specializzato in piccoli cruiser sportivi dall’anima piuttosto grintosa, dotati di piani velici generosi e con la possibilità di personalizzare alcuni aspetti della barca. Il Focus 30, con i suoi 9 metri, è il più lungo della gamma che conta anche il 730, il 750 e l’800.
La barca può essere equipaggiata con chiglia sollevabile trapezoidale, a L fissa, con timone a barra o doppia ruota. La carena si caratterizza per uno spigolo abbastanza accentuato e alto sull’acqua, che muore poco prima della prua. La posizione alta sull’acqua aiuta ad aumentare la sensazione di spazio degli interni, e ne trae giovamento anche la cabina di prua che è interessata dalla parte finale dello spigolo.
Il pozzetto è aperto a poppa, dotato di plancetta, la randa è su punto fisso e i winch totali sono 4, due sulla tuga e la coppia di primari per le vele di prua a portata del timoniere.
Focus 30 – Gli interni
Layout abbastanza classico per gli interni, con due cabine, un tavolo centrale in dinette con doppia panca. Cucina a sinistra, bagno a destra e un piccolo tavolo da carteggio che non ha una seduta dedicata ma sfrutta quella del divano.
La barca dovrebbe avere grazie alla tuga pronunciata una discreta altezza interna, la larghezza a 2,99 è un buon compromesso e con l’espediente dello spigolo la dinette promette di essere spaziosa anche per l’utilizzo in crociera.
Focus 30 – La scheda tecnica
Lunghezza scafo: 9,00 m
Lunghezza galleggiamento: 8,80 m
Lrghezza: 2,99 m
Pescaggio chiglia fissa: 1,70 m
Dislocamento leggero: 3200 kg
Zavorra: 900 kg
Acqua: 110 l
Carburante: 45 l
Motore: 14 hp
Superficie randa: 25 m2
Superficie fiocco: 17,5 mq
www.yacht-focus.pl
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Il 30 agosto al Marina di Scarlino puoi provare tutte queste barche
Il 30 agosto 2024 c’è un antipasto, organizzato da 43° Parallelo, per prepararsi al meglio alla stagione dei saloni nautici. Non perdere l’occasione di partecipare a 43° Open, una giornata speciale organizzata presso la sede di Marina di Scarlino,
Navigare sotto costa: come si comporta il vento? (Episodio 1)
Quando si naviga sotto costa, bisogna sempre fare i conti con il vento, le correnti, le maree (se sensibili) e le condizioni del mare che spesso sono direttamente legate al profilo della costa e alle sue caratteristiche topografiche. In questo
BARCHE USATE Vendono 4 Classic Boat da non sottovalutare (8-13 m)
Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e
Classic IOR: tra prototipi e serie, raccontateci le barche Cult che ancora “vivono”
Se si guarda alla storia della vela, a quella vela che già possiamo identificare in forme simili alle odierne, indubbiamente troveremo che ci fu un quasi-trentennio leggendario, quello dello IOR (di cui QUI trovi la storia). Tra il finire degli
2 commenti su “Focus 30 (9 m): il piccolo performance cruiser che arriva dalla Polonia”
Veramente bella complimenti, come al solito la scheda tecnica è sprovvista di prezzo.
??
Grazie
Patrizio Del Marro
Buongiorno ho visto questo nuovo modello e lo stavo valutando molto interessante ,sarei interessato a saperne di più su prezzi e disponibilità per lago maggiore.
Saluti
Andrea