VIDEO – Come issare il gennaker con la calza

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

L’issata di gennaker con la calza è il tema del nuovo  video-episodio di Scuola di VELA. Il Gennaker è la vela che ha sostituito lo spinnaker su tutte le barche da crociera moderne, e la calza e’ la soluzione per il crocerista che ne permette una issata e ammainata facilitata,  anche in solitaria.

Come è fatto il gennaker con la calza

La calza è un accessorio ormai standard su tutte le barche da crociera: è un lungo calzino in tessuto leggero, con due estremità. Il punto di drizza, chiuso, a cui viene agganciata dall’interno la drizza del gennaker.La base della canza, spesso corredata da una struttura rigida ovale in vetroresina che agevola l’entrata della vela durante la ammainata della calza.

Un sistema di cime ad anello, che permette di sollevare la base della calza fino al punto di penna del gennaker per l’issata, e di riportarlo in coperta per l’ammainata.

Come issare il gennaker con la calza

La calza del gennaker permette anche a una persona sola di armare e issare gennaker senza fare casini, perché la manovra più temuta dal crocerista, viene scomposta in più fasi, che possono esser svolte con tutta calma:

  1. Il gennaker viene riposto nel sacco già nella sua calza, che lo tiene disteso e pronto all’issata.
  2. Con il gennaker chiuso nella sua calza, si armano mura e scotta, evitando il rischio di una vela che prende vento quando non è ancora pronta a essere issata.
  3. Si issa la drizza gennaker, e il  gennaker resta chiuso nella sua calza, non c’è duque rischio che la vela si impigli nelle crocette durante l’issata.
  4. Si poggia al gran lasco e si agisce sulla calza, che viene raccolta in testa al gennaker. La vela si spiega progressivamente, senza strappi.

Diciassettesimo video episodio di Scuola di VELA

Il video di oggi, come tutti gli episodi precedenti di Scuola di VELA,  sono disponibili  sul canale youtube del Giornale della VELA ce ne sono sia per principianti che per esperti!

 

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Upwind CD Sails

CD Sails: velai di professione

  La Veleria CD Sails rappresenta un punto di riferimento nel mondo della vela, nasce dalla passione e competenza di Claudio Demartis, velaio di professione con decenni di esperienza alle spalle. Fondata nel 2020 per la produzione di vele Optimist

Equipaggio American Magic - America's Cup 2024

INTERVISTA – Cosa indossano i velisti di Coppa America?

Come si vestono i velisti che volano sulle barche di Coppa America? Lo abbiamo chiesto a Øyvind Vedvik, VP Ski, Sailing & R&D di Helly Hansen, marchio norvegese che ha curato per la seconda campagna consecutiva l’abbigliamento del team statunitense

A bordo dell'X-55 si trova MarineCork, una delle soluzioni più innovative, ecologiche e affidabili per il decking della vostra barca. Il sughero ha una storia millenaria e caratteristiche da materiale hi-tech.

La sostenibile leggerezza del sughero

  La ricerca di materiali che possano rendere performanti e competitive le barche, sia esse a vela o a motore, è inarrestabile. Questa edizione dell’America’s Cup ci mostra come la ricerca di performance e sostenibilità possa portare alla riscoperta di