Questa elica si trasforma in idrogeneratore per ricaricare le batterie di bordo

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Ewol EnergyMatic vista frontale
Ewol EnergyMatic vista frontale

Ewol ha progettato un’elica innovativa in grado di trasformarsi in idrogeneratore per ricaricare le batterie di bordo della barca. EnergyMatic è stata presentata agli ultimi saloni di Cannes e Genova, e all’interno della Milano Yachting Week. Ecco le sue caratteristiche principali.

Elica EnergyMatic Ewol

Questo nuovo prodotto di Ewol nasce per le imbarcazioni a vela dotate di motore elettrico, quelle di oggi ma soprattutto quelle di domani. Una delle sfide da affrontare per i motori elettrici, infatti, rimane quella delle batterie, in particolare la questione legata alla loro durata e alla ricarica. Grazie alla posizione di ricarica su cui si può impostare l’elica, EnergyMatic si trasforma in un idrogeneratore in grado di ricaricare le batterie delle imbarcazioni a propulsione elettrica o ibrida, ma anche con un alternatore collegato all’asse. Navigando a vela con l’elica in posizione di ricarica, l’elica funziona come una turbina elettrica che genera energia. ricaricando le batterie.

Ewol EnergyMatic
Ewol EnergyMatic

Altra caratteristica fondamentale di EnergyMatic è il ritorno automatico. Questo meccanismo permette all’elica di posizionarsi a bandiera senza la necessità di fermare l’asse, quindi non bisogna spegnere il motore e ingranare la marcia indietro. Questa elica si posiziona con la minima resistenza e consente di aumentare la velocità di navigazione anche di 1,5 nodi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Questa elica si trasforma in idrogeneratore per ricaricare le batterie di bordo”

  1. La morte sua è con i saildrive Yanmar ibridi in parallelo con i motori Bellmarine drive master. Transfluid propone soluzioni chiavi in mano per nuove costruzioni e refitting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Harken - Trasto randa Coppa America

Il trasto randa che fa volare le superbarche

Se le barche di Coppa America volano, parte del merito è di Harken. L’azienda statunitense ha i suoi stabilimenti produttivi anche in Italia e concentra la sua progettazione e produzione nell’attrezzatura di coperta, e fornisce parte dei prodotti ai team

Belle Mente, Maxi Yacht Rolex Cup 2023

Tutti vogliono le vele Doyle Sails. Ecco perché

Palermo non è soltanto la terra di Checco Bruni, timoniere di Luna Rossa in Coppa America e di tanti altri grandi velisti. E non solo del Circolo della Vela Sicilia, scelto fin dal 2011 da Patrizio Bertelli come yacht club

Yanmar - E-Sail Drive

Arriva a Cannes il primo saildrive elettrico targato Yanmar

L’innovazione nel mondo della propulsione nautica fa un passo avanti decisivo con il nuovo saildrive elettrico di Yanmar. Il marchio giapponese presenterà per la prima volta al Cannes Yachting Festival la sua nuova gamma di motori E-Sail Drive. Il nuovo