
Ewol ha progettato un’elica innovativa in grado di trasformarsi in idrogeneratore per ricaricare le batterie di bordo della barca. EnergyMatic è stata presentata agli ultimi saloni di Cannes e Genova, e all’interno della Milano Yachting Week. Ecco le sue caratteristiche principali.
Elica EnergyMatic Ewol
Questo nuovo prodotto di Ewol nasce per le imbarcazioni a vela dotate di motore elettrico, quelle di oggi ma soprattutto quelle di domani. Una delle sfide da affrontare per i motori elettrici, infatti, rimane quella delle batterie, in particolare la questione legata alla loro durata e alla ricarica. Grazie alla posizione di ricarica su cui si può impostare l’elica, EnergyMatic si trasforma in un idrogeneratore in grado di ricaricare le batterie delle imbarcazioni a propulsione elettrica o ibrida, ma anche con un alternatore collegato all’asse. Navigando a vela con l’elica in posizione di ricarica, l’elica funziona come una turbina elettrica che genera energia. ricaricando le batterie.

Altra caratteristica fondamentale di EnergyMatic è il ritorno automatico. Questo meccanismo permette all’elica di posizionarsi a bandiera senza la necessità di fermare l’asse, quindi non bisogna spegnere il motore e ingranare la marcia indietro. Questa elica si posiziona con la minima resistenza e consente di aumentare la velocità di navigazione anche di 1,5 nodi.
1 commento su “Questa elica si trasforma in idrogeneratore per ricaricare le batterie di bordo”
La morte sua è con i saildrive Yanmar ibridi in parallelo con i motori Bellmarine drive master. Transfluid propone soluzioni chiavi in mano per nuove costruzioni e refitting.