VIDEO – Aumentare le prestazioni delle vele

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Aumentare le prestazioni delle vele è il tema del nuovo  video-episodio di Scuola di VELA. Roberto Westermann spiega come fare, a bordo di una barca da crociera per migliorare l’efficienza delle vele e far andare la barca più veloce.

Come aumentare le prestazioni delle vele

L’esperienza di Roberto Westermann suggerisce che il segreto per aumentare le prestazioni delle vele su una barca da crociera è quello di regolarle costantemente.  Dalla sua lunga esperienza di regate e di lunghe navigazioni, è apparso chiaro che spesso le vele non vengono sfruttate al massimo, perché la regolazione di fino è o molto scomoda, o molto faticosa.  Ecco dunque

  • Semplificare la manovre, anche su barche da crociera, se una manovra è semplice e immediata, verrà spontaneo anche a un equipaggio meno esperto, regolarla continuamente, individuando la regolazione giusta.
  • Utilizzare carrello fiocco a scorrimento continuo, molto più pratico e veloce di quello classico a bottoni.
  • Ridurre gli sforzi aggiungendo bozzelli di demoltiplica o diminuendo gli attriti.
  • La scotta di randa, può essere demoltiplicata con il raddoppio dei bozzelli a violino, uno principale, e uno secondario per le regolazioni di fino. Nel caso del video, si arriva a una demoltiplica di 24 a 1.

Sedicesimo video episodio di Scuola di VELA

Il video di oggi, come tutti gli episodi precedenti di Scuola di VELA,  sono disponibili  sul canale youtube del Giornale della VELA ce ne sono sia per principianti che per esperti!

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi