VELA Cup ora è anche Classic: largo alle barche con più di 25 anni
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Giunta alla sua decima edizione, quest’anno la VELA Cup si fa anche Classic, per tutte le barche, di serie e non, qualsiasi sia il materiale di costruzione (anche vetroresina) con più di 25 anni. Sei le tappe del 2023, da maggio a ottobre, lungo tutte le coste italiane. Ecco tutte le novità.
Bentornata VELA Cup numero 10!
La barca è una passione e noi Giornale della Vela, che vi raccontiamo di barche da 48 anni, ne sappiamo qualcosa. Per questo vogliamo invitare proprio voi, appassionati velisti e “sea lovers”, a partecipare alla decima edizione della VELA Cup, la serie di eventi velici, nei luoghi più belli d’Italia, aperta ad ogni barca, indipendentemente dall’armo, anno e dimensione. La formula non cambia: chi primo arriva, vince, e la sera una grande festa per tutti in banchina. Ma, dopo il successo dello scorso anno, con oltre 400 barche partecipanti, 700.000 persone in 5 eventi e 185 premi assegnati, quest’anno abbiamo voluto valorizzare anche le barche un po’ più mature, quelle del cuore, che non si cambiano perché sono parte della nostra storia, sicure e affidabili, la nostra vera passione.
La VELA Cup si fa anche Classic
Ecco svelata la novità di quest’anno: una nuova categoria per le barche classiche, con più di 25 anni, anche se sono di serie. Sì, perché non importa se la barca sia stata costruita in serie, per ogni armatore la sua barca è unica, la sua bambina e guai a chi la tocca. A voi la scelta se partecipare nella categoria Sport Boat (con spi/gennaker/code 0), per i più sportivi, o Cruising Boat (a vele bianche), per chi vuole solo divertirsi in famiglia o con gli amici. Ci pensiamo poi noi a dividervi per lunghezze omogenee e, da quest’anno, terremo anche conto di quanti anni ha la vostra barca. Non è necessario essere un campione della vela per partecipare, né avere uno scafo planante o vele in carbonio, la VELA Cup è per tutti. Ormai infatti lo sapete, alla VELA Cup non si vince solo in mare, ma anche se hai un po’ di fortuna.
Sei tappe in giro per l’Italia
Quest’anno il circuito VELA Cup, che dal 2013 ha rivoluzionato il mondo delle competizioni veliche aprendolo ad un nuovo pubblico con barche di qualsiasi dimensione e tipologia, è ancora più ricco e attrattivo. Le sedi delle sei tappe, da maggio a ottobre, sono il meglio delle coste d’Italia. Vi porteremo lungo il Tirreno e l’Adriatico, vi faremo esplorare le coste della Sicilia e della Sardegna, e soddisfare la vostra voglia di mare, di vela e di divertimento. Ogni veleggiata si svolgerà su un percorso costiero, determinato dal bando di regata, attorno a boe e isole nelle acque cristalline dei nostri mari.
Niente burocrazia: la VELA Cup è per tutti
Alla VELA Cup possono partecipare tutte le imbarcazioni (comprese le derive), anche senza certificato di stazza. Ogni categoria (Sport/Cruising) è divisa in classi a seconda della lunghezza fuori tutto dell’imbarcazione. Novità di quest’anno, per le barche con più di 25 anni, verrà premiata la prima imbarcazione di ciascuna categoria e lunghezza. Inoltre, il Trofeo della singola tappa sarà assegnato al vincitore in tempo compensato, secondo la nostra formula segreta. Ci sono premi un po’ per tutti. Ai migliori in mare, ma anche a sorteggio!
Si inizia a maggio in Toscana
Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, il Marina Cala de’ Medici, tra Castiglioncello e Rosignano Marittimo, nel cuore della Costa degli Etruschi e davanti all’Arcipelago Toscano, ospita la prima tappa della VELA Cup 2023. Tre giorni di festa, in un villaggio dove appassionati, espositori e mitici velisti potranno condividere le proprie storie e passioni. Un fuori salone, dentro il salone, e in mare, una competizione per tutti.
Seconda tappa a Brindisi
Festeggia la Festa della Repubblica assieme a noi! Sabato 3 e domenica 4 giugno, nelle acque del Salento, una settimana prima della famosa Brindisi–Corfù, la VELA Cup Brindisi vi porterà a navigare al largo delle prestigiose spiagge brindisine di punta Penne e Torre Testa. Le barche dei partecipanti saranno ospitate gratuitamente nel Marina di Brindisi, con i suoi 650 posti barca. Qui si svolgerà la festa della premiazione, gli intrattenimenti e i giochi sull’acqua riservati agli equipaggi partecipanti. Cibo e musica non mancheranno, ovviamente.
Fine giugno a La Maddalena
Nell’arcipelago della Maddalena, i caraibi del Mediterraneo, la VELA Cup è di casa. Dopo il successo del 2019 a Caprera, sabato 24 e domenica 25 giugno, torniamo a navigare tra le incantevoli isole di Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli e Spargi. Dentro un’area marina protetta, in uno dei borghi più belli d’Italia e a poche miglia dalla Corsica. Questa è l’occasione perfetta per trasferire la barca in Sardegna in vista della crociera estiva o, perché no, farsi una bella crociera prima che le acque si facciano affollate.
Rendetore e VELA Cup a Venezia
Quale occasione migliore di passare un po’ di tempo nella città sull’acqua più bella del mondo e magari, partendo con un po’ di anticipo, godersi lo spettacolo pirotecnico del Redentore, il “capodanno” dei veneziani. Una settimana prima della VELA Cup, a Venezia si festeggia la festa più tradizionale che ci sia, per ricordare la fine dell’epidemia di peste del 1575-1577. Se questo non fosse abbastanza, sabato 22 e domenica 23 luglio, vi porteremo in luoghi esclusivi, unici, lungo un percorso che circumnavigherà il Lido di Venezia, l’isola più glamour della laguna, dove ancora oggi le star di Hollywood ogni estate fanno visita per salire sul red carpet della Mostra del Cinema.
Che vacanze estive sarebbero senza VELA Cup?
Cala dei Sardi, il marina più ecologico del Mediterraneo, nel cuore della Costa Smeralda, vi attende il 19 e il 20 agosto, sul finire dell’estate, per un’ultima occasione di divertirsi prima di tornare a casa dalle vacanze. Il percorso è mozzafiato: partenza da Porto Rotondo, uscita dal Golfo di Cugnana, rotta verso le isole dei Soffi, circumnavigazione di Mortorio e arrivo davanti a Cala dei Sardi. 10-12 miglia in un paradiso che tutto il mondo ci invidia. Acqua caraibica e tanto divertimento per grandi maxi-yacht e piccole derive.
In Sicilia per godersi il mare anche in ottobre
Per l’ultima tappa della VELA Cup 2023 vi portiamo in Sicilia. Sabato 7 e domenica 8 ottobre saremo a Capo d’Orlando Marina, davanti alle affascinanti Eolie. Un luogo perfetto per sfuggire all’autunno già inoltrato del nord Italia e portare la propria barca a svernare nella terra del sole. Fuori dai caotici mesi di luglio e agosto, la Sicilia ha molto da offrire: panorami unici, cibo prelibato e tanti luoghi di cultura da visitare.
Informazioni sulle tappe e iscrizioni su www.velacup.it
Giacomo Barbaro
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Antidoping e vela, cosa dovete sapere (per non finire come Sinner)
Regatanti, occhio al ’“rischio Sinner”! World Sailing, la federazione mondiale della vela ha diffuso un comunicato in cui invita praticanti, allenatori, personale medico e tutte le “parti interessate” a prestare massima attenzione alle nuove regole del Codice mondiale antidoping che
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Barberis da 7 a 12.5 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
ARC Rally: No Rush primo sul traguardo, Bellamossa in testa tra i multiscafi B
Sono iniziati gli arrivi a Santa Lucia per l’edizione 2024 della ARC, il rally atlantico per croceristi, la regata/traversata che ogni anno porta centinaia di barche ad attraversare l’Oceano dalle Canarie ai Caraibi. La prima barca a tagliare il traguardo
Cruising, Sport, Classic Boat. Con che barca vieni alla VELA Cup 2025?
Per questa edizione della VELA Cup, ci siamo organizzati per accogliervi e rendere indimenticabili le tappe del circuito. Abbiamo voluto dividere in categorie le tante barche diverse per dimensioni, tipologia, “spirito” che partecipano per dare a tutti la possibilità di