VIDEO – I segreti delle vele e la giusta la manutenzione

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Oceanis Yacht 60

I segreti delle vele, e la giusta manutenzione sono il tema del nuovo  video-episodio di Scuola di VELA, in cui entriamo in veleria a conoscere Roberto Westermann, famoso velaio di Chiavari con all’attivo moltissime navigazioni oceaniche e mediterranee. Capiamo come sono costruite le vele in pannelli, come sono strutturate, i punti di maggior usura e quando sono da riparare.

I segreti delle vele, spiegate dal velaio: la manutenzione

Raggi solari e salsedine sono i peggiori nemici delle vostre vele. In questo video Roberto Westermann spiega i segreti delle vele e la giusta manutenzione da fare per proteggerle dagli agenti atmosferici e come riporle durante l’inverno.

  • Disarmare  almeno una volta all’anno le vele, e lavarle con acqua dolce
  • Tenere sempre la vela all’ombra, la randa deve esser ben riposta nell’easy-bag, e il genoa o il fiocco, devono avere una generosa bandolina anti-UV.
  • Non tenere sotto tensione la drizza genoa e la base randa.
  • I meoli del genoa vanno mollati prima di avvolgerla.
  • Se le vele sono piegate, vanno piegate in modo casuale, per evitare di avere la piega sempre nello stesso punto.

Quattordicesimo video episodio di Scuola di VELA

Il video di oggi, come tutti gli episodi precedenti di Scuola di VELA,  sono disponibili  sul canale youtube del Giornale della VELA ce ne sono sia per principianti che per esperti!

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Harken - Trasto randa Coppa America

Il trasto randa che fa volare le superbarche

Se le barche di Coppa America volano, parte del merito è di Harken. L’azienda statunitense ha i suoi stabilimenti produttivi anche in Italia e concentra la sua progettazione e produzione nell’attrezzatura di coperta, e fornisce parte dei prodotti ai team

Belle Mente, Maxi Yacht Rolex Cup 2023

Tutti vogliono le vele Doyle Sails. Ecco perché

Palermo non è soltanto la terra di Checco Bruni, timoniere di Luna Rossa in Coppa America e di tanti altri grandi velisti. E non solo del Circolo della Vela Sicilia, scelto fin dal 2011 da Patrizio Bertelli come yacht club

Yanmar - E-Sail Drive

Arriva a Cannes il primo saildrive elettrico targato Yanmar

L’innovazione nel mondo della propulsione nautica fa un passo avanti decisivo con il nuovo saildrive elettrico di Yanmar. Il marchio giapponese presenterà per la prima volta al Cannes Yachting Festival la sua nuova gamma di motori E-Sail Drive. Il nuovo