CNB 78, il super 23 metri di Briand costruito in Italia

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

CNB presenta al salone di Düsseldorf il mock-up del nuovo 78 piedi, che sostituirà il CNB 76. La nuova barca, al momento ancora in progetto, verrà costruita ad Aquileia (Udine), il cantiere CNB infatti ora è parte del gruppo Solaris. Il primo scafo sarà pronto per il Salone di Cannes e ne sono già state vendute quattro unità.

Rendering del nuovo CNB 78
Rendering del nuovo CNB 78

Il nuovo CNB 78

Con questo modello CNB ha voluto migliorare senza stravolgere il CNB 76. Forte del successo commerciale del suo predecessore, che ha venduto ben 32 unità, CNB 78 ha uno scafo leggermente più largo e più aggressivo, con un doppio ginocchio (lo spigolo che segna il passaggio dal fondo al fianco) e una tuga più snella. La sua iconica tuga, progettata da Philippe Briand, ormai segno distintivo del cantiere, dona al salone sottocoperta una vista panoramica unica.

Nel pozzetto c'è spazio anche per un'ampia area relax
Nel pozzetto c’è spazio anche per un’ampia area relax

Gli interni

I vantaggi di avere uno scafo più largo si riflettono negli spazi interni dove è possibile avere due cabine ospiti molto grandi e una cabina armatoriale degna di un 90 piedi. Tutte le cabine hanno il bagno en suite, con WC e doccia separata. Il quadrato sotto coperta è rialzato e offre una vista panoramica dell’esterno a 360° grazie alla particolare conformazione della tuga. A poppa trovano spazio la cucina, i locali di servizio e la cabina dell’equipaggio, anch’essa dotata di bagno, che può ospitare fino a 3 persone.

Le finestrature tutt'attorno alla tuga donano una vista a 360° dall'interno
Le finestrature tutt’attorno alla tuga donano una vista a 360° dall’interno
Pianta degli interni del nuovo CNB 78
Pianta degli interni del nuovo CNB 78

CNB 78 – Scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 24,85 m
Lunghezza scafo
23,25 m
Larghezza max 6,15 m
Pescaggio standard 3,50 m
Dislocamento standard 14.000 kg
Motore Volvo Penta D4 175 CV
Serbatoio carburante 2.500 litri
Serbatoio acqua 1.500 litri
Serbatoi acqua nere 2 x 400 litri
Progetto
Philippe Briand
Designer interni Jean-Marc Piaton e Rafael Bonet

Dal nostro inviato al Boot di Düsseldorf Giacomo Barbaro

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Marinariello

Salvate Marinariello, una Classic Boat cult dell’Adriatico!

Quando si parla di Classic Boat d’eccezione, scafi leggendari, il nome Marinariello evoca subito una storia esemplare, capace di spaziare dalla Nuova Zelanda all’Adriatico, intrecciando passioni irriducibili, resilienza sportiva e visionarietà progettuale. Nata dalla geniale matita di Bruce Farr, Marianello

Torna in alto