Befoil 16 Carbon, 5 metri su foil per provare sensazioni da ‘Coppa America’

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

 

Befoil 16 Carbon

Accattivante fin da prima vista – quasi fosse un ibrido tra un catamarano e uno di quei progetti stealth degli anni ‘80 – il nuovo Befoil 16 Carbon (5 m x 2.5 m) è un piccolo prodigio della tecnica, un catamarano full-Carbon e foiling capace di velocità vicine i 30-35 nodi!

Befoil 16 Carbon

Performance a parte, il 16 Carbon non è solo una macchina per le alte prestazioni, ma è progettato con il chiaro intento di poter anche competere nei circuiti della classe F16, dimostrando non solo di poter essere una deriva divertente, ma anche realmente fruibile e competitiva in circuiti.

 

Per scendere nel dettaglio, bisogna innanzitutto capire le due varianti e le differenze, minime, ma rilevanti. La variante F16, più leggera di una decina di chili, è progettata per rientrare nei parametri del circuito omonimo, e presenta una superficie velica leggermente ridotta rispetto al modello foil, oltre a essere dotata di derive e timoni convenzionali, anziché foiling.La variante foiling risulta invece più pesante (135 kg vs 125 kg) e più tecnica, presentando non solo i foil e una randa maggiorata (ha una base obliqua più profonda, quasi a sfioro della coperta), ma anche l’intero sistema di gestione del volo e del pitch control. A prua troviamo infatti la classica ‘stecca’, il sistema dedicato che regola elevazione e di inclinazione attraverso il drag generato in acqua dalla stessa.

Complessivamente, la barca si presenta come un catamarano particolarmente tecnico, veloce e performante, completamente in carbonio, sebbene disponibile anche in vetroresina. Un ‘giocattolo’ niente male, degno della nostra attenzione nel periodo a venire.

 

Befoil 16 Carbon Foiler Classe F16 
Lunghezza 5 m 5 m
Baglio 2.5 m 2.5 m
Peso 135 kg 125 kg
Costruzione Scafo Carbonio* Carbonio*
Albero 8.55 m in carbonio* 8.55 m in carbonio*
Superficie Velica Bolina 19 mq 17.2 mq
Superficie Velica Portanti 38 mq 34.7 mq
Velocità critica 30/35 nodi
Foil / Derive Foil in carbonio Derive tradizionali in carbonio
Contatti https://www.befoil.com/en/

** via richiesta, sono disponibili varianti con scafi in vetroresina e albero in alluminio

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto