RM1380, il nuovo bluewater alla francese (13 m) per navigare lungo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Al Boot di Düsseldorf abbiamo visto per la prima volta il nuovo RM1380, ammiraglia della flotta Fora Marine che è stata presentata lo scorso dicembre al Salone Nautico di Parigi. RM1380, ultimo nato dalla matita di Marc Lombard, come il suo predecessore l’RM1180, ha un opera morta in vetroresina, scelta dettata dal particolare design della barca. L’opera viva è realizzata con un sandwich di compensato marino e resina epossidica. Questa tecnica, marchio di fabbrica di RM, garantisce un maggior comfort in termini di isolamento termico e acustico e rende la barca più facile da riparare sia internamente che esternamente rispetto alla vetroresina. Una garanzia di sicurezza per un Blue Water come questo RM.
Il nuovo 45 piedi di RM
RM1380 rappresenta la quarta iterazione del 45 piedi di RM, sostituendo il 1370 presentato nel 2017. Essendo la barca più grande della gamma, a bordo c’è molto più comfort e raffinatezza rispetto ai suoi fratelli più piccoli e più spartani, ma il pragmatismo senza fronzoli del cantiere francese è rimasto. Gli RM non sono il tradizionale Cruiser, sono barche concepite per chi vuole navigare a vela, senza rinunciare alle regolazioni, anche di fino, della barca.
Due opzioni di chiglia: doppia o lifting
Come tutte le barche RM, il nuovo 1380 viene fornito di serie con la doppia chiglia e singola pala del timone ma è anche disponibile con la lifting keel elettroidraulica, con la quale il pescaggio può essere ridotto da ben 3,35 metri a soli 1,45 metri. Nel secondo caso la barca è costruita con due pale del timone.
Gli esterni del RM1380
Partendo da poppa, troviamo una spiaggetta retrattile opzionale (non presente sul primo scafo in esposizione) da cui si accede al pozzetto. Doppia ruota del timone, davanti al quale si trovano i winch della scotta randa (con sistema alla tedesca). Nel pozzetto è presente il carrello randa, una manovra ormai quasi “fuori moda” sulle barche da crociera. Verso prua trovano spazio altro quattro winch, di cui due per la scotta del fiocco e due per le manovre all’albero.
Proseguendo sulla tuga, oltre l’albero in alluminio sono presenti due ampie vetrate che illuminano il salotto sottocoperta, altra caratteristica distintiva di RM assieme dritto di prua inclinato in avanti. L’armo prevede una randa tradizionale e un corto genoa sovrapposto. Non è invece previsto il fiocco autovirante.
Gli interni del RM1380
La barca che abbiamo visto al Boot di Düsseldorf è in versione a tre cabine (ma è anche disponibile una versione a quattro cabine). A prua la cabina armatoriale con bagno e doccia in due vani separati, il primo a sinistra la seconda a dritta.
Allo stesso livello del salone, una cucina a U sul lato sinistro e il tavolo da carteggio sul lato destro si affacciano sul tavolo del quadrato. L’interno è estremamente luminoso, grazie alle ampie vetrate, caratteristica distintiva di RM, e alla scelta dei colori chiari. A poppa due cabine e il secondo bagno con doccia separata da un vetro. Al posto della cabina doppia sul lato di dritta è possibile avere un’officina o una cabina armadio. Tuttavia, quest’area può essere raggiunta solo dall’interno, non dal pozzetto.
RM1380 – Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 14,40 m
Lunghezza scafo 13,30 m
Larghezza max 4,53 m
Pescaggio a doppia chiglia 1,95 m
Pescaggio lifting keel 1,45 / 3,35 m
Dislocamento standard 9.800 kg
Motore Volvo Penta 60 CV
Serbatoio carburante 150 litri
Serbatoio acqua 270 litri
Serbatoi acqua nere 2 x 55 litri
Designer Marc Lombard
Importatore italiano YachtSynergy
Dal nostro inviato al Boot di Düsseldorf Giacomo Barbaro
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Così Persico Marine costruisce superbarche (anche per la Coppa America)
Gli arm e i profili dei leading edges e dei trailing edges (i bordi di attacco e di uscita degli arm) per la maggior parte dei team, il terzo AC75 di Luna Rossa e, ovviamente, molti segreti. La 37a America’s
Classic IOR: Dick Carter, una matita d’eccezione
Con le clamorose vittorie del Rabbit, di Tina e di Optimist, la seconda metà degli anni settanta vede l’ascesa fulminea di un nuovo progettista, una figura a suo modo geniale, ma comparsa nel panorama senza apparente ragione. Del resto, lui
VIDEO Lagoon 43, il catamarano “midsize” (14 m) per famiglie e charter
Il colosso dei catamarani ha presentato agli ultimi saloni nautici la sua novità, il Lagoon 43, progetto VPLP/Le Quement/Nauta Design, per una barca “Mid size” sulla quale Lagoon ha presentato alcune interessanti soluzioni. Al Salone Nautico di Genova siamo saliti
Baltic si lancia nel mondo dei catamarani. Il primo è un bolide hi-tech di 33 metri
Lo storico cantiere Baltic Yachts inaugura una nuova gamma di catamarani da crociera di lusso con il Baltic 107. Il progetto, firmato da Olivier Racoupeau, è pensato per lunghi viaggi e offre spazi eleganti, doti marine e grande autonomia. Nuovo