B&G presenta Zeus S. Il chartplotter che semplifica la navigazione

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

Ieri, 24 gennaio, siamo stati invitati da B&G al Boot di Düsseldorf per la presentazione alla stampa di Zeus S, la nuova generazione di chartplotter che si basa su un sistema operativo rinnovato. Zeus S è progettato per semplificare la navigazione a vela, visualizzando informazioni personalizzate in base alle esigenze immediate del velista e nascondendo quelle non necessarie.

Il nuovo Zeus S
Il nuovo Zeus S

La doppia anima di Zeus S

Progettato dal principio per essere utilizzato da chiunque senza dover leggere un manuale, Zeus S è dotato di nuove modalità di navigazione, dashboard preimpostate e viste dati che coprono una vasta gamma di situazioni. Un nuovo sistema operativo, basato su Android, semplice ed intuitivo, accompagnato da un processore più potente del Vulcan, simile a quello dello Zeus 3S.

Pascual Roman di B&G presenta il nuovo Zeus S a Düsseldorf
Pascual Roman Category Manager Digital – EMEA di B&G presenta il nuovo Zeus S a Düsseldorf

Gli utenti dovranno semplicemente selezionare la modalità appropriata alla situazione di navigazione e Zeus S fornirà le informazioni necessarie per la crociera o la regata. Tra le funzionalità esclusive dell’interfaccia regata la possibilità di orientare la mappa al vento, così da rendere immediatamente evidente al timoniere  l’angolo di andatura della barca. Inoltre il nuovo chartplotter continua a supportare le funzioni avanzate per navigazione a vela, tra cui gli aggiornamenti per SailSteer, layline, rotte e altre ancora. Presente anche un timer per le partenze, con la possibilità di sincronizzare il conto alla rovescia. È stato rivisto lo schema colori dell’interfaccia, con un maggior uso del bianco rispetto al nero, per far risaltare meglio i menu al sole.

Zeus S è il nostro più intuitivo chartplotter per la navigazione a vela ed è stato progettato per essere il fulcro del sistema di navigazione“, ha dichiarato Kevin Steinbraker, VP e General Manager, Digital Systems di Navico Group. “Zeus S è la soluzione perfetta per i velisti da crociera, con modalità di navigazione semplici da usare che consentono di visualizzare facilmente i dati di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno.”

Avvisi di sicurezza di C-MAP per evitare collisioni

Zeus S è compatibile con carte nautiche C-MAP DISCOVER X e REVEAL X. Consente quindi di utilizzare una cartografia di nuova generazione perfettamente abbinata e supporta la nuova funzione Avvisi di sicurezza che, attraverso i dati delle carte, è in grado di rilevare oggetti che possono rappresentare un rischio di collisione e segnala se sono stati identificati rischi di incagliamento. Con dati altamente accurati supportati da aggiornamenti quasi in tempo reale, le carte nautiche C-MAP sono ricche di funzioni, tra cui maree e proiezioni correnti, autorouting e accesso rapido con un solo tocco a punti di interesse, maree, canali e altro ancora.

Integrato con l’ecosistema di B&G

Zeus S si integra anche con l’app B&G, consentendo agli utenti di pianificare viaggi, rivedere rotte e gestire waypoint da casa per poi eseguire la sincronizzazione una volta a bordo“, ha affermato Steinbraker. “I velisti apprezzeranno le opzioni di connettività, grazie alla facile integrazione con NMEA 2000 per il collegamento a autopilota, strumenti, radar, processori per la navigazione a vela, audio, motori e una vasta gamma di altri prodotti compatibili.”

Collegalo a Triton Edge per una navigazione High Performace

Zeus S infine può essere collegato ad una centralina Triton Edge che offre una suite avanzata con dati di navigazione più accurati. Oltre ai calcoli StartLine migliorati, la calibrazione avanzata della velocità dell’imbarcazione e i dati sul vento reale, Triton Edge è in grado di correggere il vento per gli angoli di sbandamento/assetto fornendo informazioni migliori sia all’utente che sistema, migliorando quindi l’efficienza in acqua. Un sistema completo che si avvicina molto in termini di prestazioni alla suite H5000, la gamma di B&G sviluppata per navi da crociera e yacht da competizione.

Zeus S è già disponibile sul mercato a partire da un prezzo di € 1.024,80. Tre le versioni disponibili con schermo da 7, 9 o 12 pollici.

Dal nostro inviato al Boot di Düsseldorf Giacomo Barbaro


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Torna su