L’intelligenza artificiale di Wayfinder al comando della tua barca

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

L’intelligenza artificiale ha aiutato i neozelandesi a vincere la scorsa America’s Cup e ora, grazie a Wayfinder, è pronta per prendere il timone delle barche da crociera. iNav4U presenta al pubblico il primo sistema di navigazione intelligente che monitora attivamente e continuamente i dati e ci avvisa su cosa fare quando siamo in barca.

Il computer di bordo intelligente che ti consiglia sulle manovre da fare a bordo
Il computer di bordo intelligente che ti consiglia sulle manovre da fare a bordo

Wayfinder il computer di bordo con intelligenza artificiale

Wayfinder è un sistema automatizzato di consapevolezza situazionale che monitora attivamente e continuamente i dati provenienti dalla strumentazione di bordo. Percepisce ed è in grado di comprende come gli eventi e le proprie azioni avranno un impatto sul prossimo futuro. Il sistema Wayfinder invia notifiche, avvisi e allarmi in tempo reale a qualsiasi dispositivo smart compatibile, telefono, monitor o display di bordo.

“Il futuro dell’elettronica marina è qui, un unico sistema di navigazione primario intelligente per interagire con tutto e tutti su una barca in modo intelligente e significativo”, ha affermato Olivier Hendrikx, CEO di iNav4U. “Wayfinder fa questo fungendo da computer di bordo registrando e calcolando i dati dei sensori, le prestazioni, le condizioni e le comunicazioni durante la navigazione.”

Uno skipper virtuale

Aziende leader nel mercato dell’elettronica marina, come Raymarine, Navico, Garmin e Furuno, offrono strumenti marini e display multifunzionali che mostrano dati come velocità del vento, velocità sull’acqua, profondità, ecc. Tuttavia, i dati visualizzati su questi strumenti devono ancora essere interpretati dall’uomo, lasciando un potenziale significativo margine di errore nelle manovre di bordo. Il sistema di Wayfinder, modellato sui moderni sistemi di volo degli aerei, raccoglie e calcola i dati in informazioni significative con notifiche in tempo reale, avvisi, allarmi, istruzioni vocali e suggerimenti per azioni o miglioramenti. Un unico sistema per monitorare tutta la barca a colpo d’occhio.


Come funziona Wayfinder

Il sistema Wayfinder funziona su iPad, tablet impermeabile iNav4U o qualsiasi altro monitor. Il prodotto è progettato per funzionare anche offline ma da il meglio di sé quando è collegato a internet. Wayfinder è in grado di comunicare, inviare avvisi via SMS o e-mail e notificare gli aggiornamenti software disponibili. Inoltre, può eseguire automaticamente il backup dei dati delle impostazioni, ricevere nuovi dati sulle maree e sul meteo e accedere direttamente al team di assistenza clienti di iNav4U da remoto.

Il display di navigazione principale

In un solo display sono mostrati tutti i dati e le notifiche relativi alla navigazione. Non sei sicuro su cosa fare? Wayfinder con pochi semplici tocchi (tutta l’interfaccia è interattiva) ti consiglia sulle manovre da fare a bordo. Inoltre, Wayfinder monitora continuamente la qualità delle informazioni fornite dai sensori di bordo per assicurarti di essere a conoscenza di eventuali interruzioni o malfunzionamenti e poter agire di conseguenza prima che ciò diventi un problema.

L'interfaccia di Wayfinder
L’interfaccia di Wayfinder

Il cuore di Wayfinder

Il server di Wayfinder ha una durata operativa prevista di oltre 200.000 ore o 22 anni di funzionamento. Progettato per resistere a grandi sbalzi di temperatura è perfetto per la navigazione in tutto il mondo. L’assenza di parti mobili come ventole o dischi rigidi meccanici lo rende ideale per l’installazione a bordo di una barca. Il consumo energetico è minimo rispetto alla potenza di calcolo. Viene fornito con numerosi slot di espansione ed è pronto per il collegamento diretto a strumenti e sensori di bordo.

Il server di Wayfinder
Il server di Wayfinder

Quanto costa?

Il server ha un costo di 1680 dollari ed è in preordine sul sito di iNav4U. Include 6 mesi di iNav Care, un abbonamento che offre un servizio di assistenza premium ed avvisi via SMS e e-mail in caso di problemi o malfunzionamenti (poi 360 dollari l’anno). Entro la fine dell’anno dovrebbe essere disponibile anche in italiano.

Giacomo Barbaro

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Torna su