VIDEO – La manovra giusta per mollare l’ormeggio

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

nodi di ormeggio

La manovra giusta per mollare l’ormeggio con una barca a vela è quella pensata e preparata in anticipo dallo skipper valutando spazi, vento e sequenza di manovra.   Nel settimo  video-episodio di Scuola di VELA vediamo come affrontare la pianificazione e l’uscita dal porto della nostra barca.

La manovra giusta per mollare l’ormeggio

Le manovre in porto per mollare l’ormeggio  sono spesso le più complesse di tutta la crociera a vela, specialmente nel caso di vento, barca a noleggio, e un porto con spazi ristretti. Se si sbaglia qualcosa, si rischia di fare danni ingenti alle altre barche. La manovra giusta per mollare l’ormeggio deve essere preparata dallo skipper, e l’equipaggio deve esserne informato, o per aiutare la manovra o consapevole di  non disturbare in questa fase delicata.

  • Verifica dello spazio disponibile nello specchio d’acqua e la direzoine del vento
  • Mollare le cime e la trappa sotovento, ovvero quelle “che non lavorano. La trappa deve andare a fondo.
  • Prepararsi a lanciare le cime a terra, portandole già fuori dalla battagliola
  • L’ultima a esser mollata è in genere quella di poppa sopravento, perché si da il tempo alla trappa di andare a fondo, e con il motore al minimo marcia avanti e la cima di poppa sopravento ancora in volta alla galloccia, si può compensare l’azione del vento e mollare quando la prua è nella direzione giusta.

Il settimo video episodio di Scuola di VELA

Ecco qui sotto il video di oggi, che illustra la manovra giusta per uscire dall’ormeggio. Tutti i video episodi precedenti di Scuola di VELA,  sono disponibili  sul canale youtube del Giornale della VELA ce ne sono sia per principianti che per esperti!

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Quanto costa il tagliando del motore entrobordo?

Quanto mi costa il tagliando del motore entrobordo? Conti alla mano, ecco le voci fatturate da una officina autorizzata per la  manutenzione periodica del motore di una barca a vela da crociera di 9-12 metri. Quanto costa il tagliando del

Torna su